Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviso Per Cartella

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problemino da risolvere. In azienda dove lavoro abbiamo i PC collegati in rete,ogni giorno preparo ordini oppure preventivi che salvo in apposite cartelle nel server aziendale.Questi file vengono poi protocollati dall'amministrazione e cosi' via.Il problema e' che vorrei che l'impiegata di amministrazione si accorgesse mediante un'allarme acustico o una finestra che le cartelle sopra descritte contengono dei file,in questo modo lei provvede senza dimenticarselo a protocollare i file e a spostarli nelle cartelle "Protocollati". Esiste un programma che risolva questo problema? In pratica se la cartella e' vuota l'allarme non c'e'...appena io carico un file l'allarme parte.

Grazie!

Inserita:

Ciao Mauro,

non ho capito a fondo il tuo problema, cioè non ho capito perchè l'impiegata si scorda di andare a vedere se nelle cartelle ci sono i file o meno.

Cioè è una cosa che fa abitualmente, quindi è impossibile che si scordi, ma a parte questo ho forse interpretato male alcune parti del tuo messaggio.

Non so se esiste un programma che permette di far ciò che chiedi o magari è una funzionalità del sistema operativo, ma non avendone mai avuto bisogno non ti saprei dire.

Però se non c'è nulla di bello e pronto è facile fare un programmino che risolva questo problemino.

Basta impostare un programma che tramite un timer che puoi settare anche tu, controlla la cartella, cioè controlla se ci sono dei file.

Quando si accorge che ci sono dei file, fa comparire la finestra o magari fa emettere un suono, io preferirei entrambi i segnali di allarme, magari le casse acustiche sono spente :D

Da come ho capito tu dal client sposti i file in una cartella del server, sul server deve comparire il segnale che informa l'impiegata.

Quindi il programmino andrà sistemato sul server.

Tutto questo se non ci sono soluzioni già belle e pronte.

Se ti servono ulteriori dettagli scrivimi pure.

Ciao.

Inserita: (modificato)

ciao

MAUROOO...siete in iso9000????

se "si" la risposta c'e' l'hai gia'!!!!!

se "no" anche.... basta che il titolare dica a lei di guardare ogni giorno (30 secondi)

infatti fa parte del lavoro di una figura professionale...

(che semplice)

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Perchè, in concomitanza con la creazione dei nuovi files, non le mandi anche un messaggio istantaneo sul suo PC con il servizio di messageria istantanea di Windows (ammesso che usi questo S.O. :rolleyes: )? Il messaggio le apparirà in una finestra al centro dello schermo, indipendentemente da cosa stia facendo.

Se poi installi su tutti i PC un programmino più evoluto di WinPopup, come Real Popup (completamente gratuito), puoi anche definire dei suoni da abbinare all'arrivo di un messaggio, anche in relazione al mittente.

Ciao!

Inserita:

Ciao a tutti vi rispondo solamente adesso perche' il mio PC era andato a quel paese e purtroppo con il tempo che avevo a disposizione non potevo fare diversamente.Lo so' che siamo in ISO 9000 ma cosa ci posso fare? direi che e' 9000 scartoffie e file in piu' e quindi di conseguenza e' piu' facile incappare in qualche piccolo ostacolo banalburocratico (Nuova parola per il vocabolario).Diciamo che mi fa molto comodo.Ringrazio quelli che mi hanno mandato indicazioni molto utili tramite MP e avrei piacere che postassero qui' in modo da aiutare anche altri che hanno questo problema.Aladino e' proprio come dici tu!! a volte l'impiegata si dimentica di controllare certe cartelle sul server che possono essere urgenti.Penso di andare a fare una ricerca del programma indicato da TRUNC. Intanto rinnovo i ringraziamenti.