Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rossoalice - modem adsl

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo raccontare la mia esperienza con Internet veloce della Telecom. Sono stato contattato da un call center Telecom ed ho accettato l'offerta del modem adsl gratuito con tre mesi di navigazione gratuita di prova.

Ricevo per posta il kit, lo collego e mi accingo a fare l'installazione sul S.O. Scelgo XP (ho anche Win 2k) metto il CD a corredo dentro il lettore seguo le istruzioni alla lettera, istallazione perfettamente riuscita, con soddisfazione mia e sopratutto della figlia, da parecchio si lamentava della connessione modem a 56k. Ora vi starete chiedendo il perche' vi racconto tutto questo..... un po' di pazienza. Ieri approfittando di un po' di tempo libero(Domenica) mi accingo a fare la stessa procedura su Winows 2000, ripercorro gli stessi passi di XP tutto normale, il sistema richiede di riavviare il computer, accetto, al momento di rientrare nel sistema operativo mi appare una bella schermata con la scritta che non e' possibile accedere al sistema perche' il file in \winnt\system32\config\system

risulta danneggiato o assente. Meraviglia sconforto e mezza giornata di lavoro per far riapparire il tutto(chissa' perche' le operazioni di ripristino sistema in questi casi non funzionano mai). Concludendo adesso mi ritrovo con una connessione ad internet che su win 2k sembra piu' lenta del buon vecchio modem abbandonato e in compenso quando voglio uscire dal sistema operativo mi appare una bella schermata blu solo con il cursore del mouse il tutto inchiodato, per spegnere devo agire sul pulsante di off nel case del PC. questa sera altro round anche perche' mia figlia mi ha detto che quando tenta di entrare con XP una bella schermata nera e solita inchiodatura. ???????? qualcuno con esperienza simile o con qualche idea in merito?

Grazie anticipate

Roberto

Inserita:

I driver del modem vanno bene per w2k? Occhio che in alcuni casi non vanno bene quelli di xp....

Gianmario Pedrani
Inserita:

Una domanda molto stupida spero che i 2 sistemi operativi win2k ed win xp siano su partizioni diverse, e che i vari programmi installati siano sempre su partizioni diverse, es se hai un hd da 120 gb diviso in 2 partizioni c; d;

ed in c hai win xp con la cartella programmi in c:\programmi ed in d win 2k con la sua cartella programmi in d:\programmi ...... ?

Spero per te che non hai sovrapposto i vari programmi installati altrimenti nascono vari casini ..............

ciaooooooooooooooooooo

Facci sapere !!!! :rolleyes:

Inserita:

cioa

ho installato su W2000 e funzia come un treno (va bene)

XP l'ho defenestrato .....

attenzione , sicuro che qualche virus non ci abbia messo lo zampino all'avvio?

ciao

dario

Inserita:

Eccomi qua, un po' in ritardo. Innanzi tutto grazie per le risposte. ALcune precisazioni, per quanto riguarda i drivers nel CD d'istallazione del modem sono presenti tutti e due sia per XP che per Win2k, i due sistemi operativi non solo sono in due partizioni differenti ma fisicamente in due dischi separati( master fisso con Win2K e slave estraibile con XP). Penso che il problema del modem in Win2K e' stato che oltre ai drive ho effettuato anche il setup del programma per la gestione del modem e questo deve aver incasinato qualcosa. Comunque adesso non ho piu' questo problema visto che erroneamente cercando di ripristinare il boot di avvio ho messo il disco di istallazione di XP il quale mi e' andato a sovrascrivere Win2K con la pedita di tutte le impostazioni effettuate su quel SO. Al che ho ricaricato Win2K su quella partizione, ho creato un dischetto con il boot.ini e attualmente all'accensione della macchina parto con quello(cercato la procedura sul forum, e risolto con mia massima soddisfazione). Attualmente penso di eliminare Win2K e lasciare solo XP come S.O. Nel caso che si presenti la necessita' di avere Win2K lo istallo sotto WmWare. Sopratutto devo fare l'immagine del disco una volta installato il tutto e funzionante (cosa che avevo in programma di fare con Win2K ma non ho mai fatto, sigh sigh mi sarei tratto d'impaccio da tutto questo disastro che mi e' successo).

Gianmario Pedrani
Inserita:

Bene sono contento che tutto si sia risolto, allora buona navigata

ciaooooooooo

Sergio Bianchi
Inserita:

/\/\ rossoalice !!!

Non ho tempo e voglia di raccontarvi tutta la storia per filo e per segno, comunque dopo un bel numero di chiamate al servizio hotline di alice, parlando con tecnici e tecniche, gentili e non, ed ognuno con teorie diverse e a volte assurde, mi è stato detto che devono sostituirmi il modem perchè hanno riscontrato delle problematiche comuni e lamentate da diversi clienti.

In sostanza con win2000sp4 mi si presentava, casualmente quando connesso, una maschera blu di sistema per un errore di indirizzamento in memoria.

Pensando di togliermi il problema, ne ho approfittato per installare finalmente winXP, ma una volta installato, con tanto di service pack 2, inizio a navigare e dopo un paio di minuti il browser non trova più il server anche se la connessione risulta attiva.

Ora mi invieranno il modem sostitutivo, però ho il dubbio che il problema non sia solo questo, infatti un' amico mi ha detto di disinstallare il sp2, ed ora il modem funziona.

Inserita:

ciao

stai dicendo "abbasso rossoalice" e poi dici che il problema sta nel sistema operativo . <_<

secondo te come fanno i costruttori di hardware prevedere le ********** che fanno quelli della microsoft?

ciao

dario

Inserita:
In sostanza con win2000sp4 mi si presentava, casualmente quando connesso, una maschera blu di sistema per un errore di indirizzamento in memoria.
Inserita:

ciao

Non è che stai usando un portatile Toshiba?
Gianmario Pedrani
Inserita:

Io per ovviare a quei problemi tempo fa (appena e' apparsa la adsl in italia) mi ero comprato il modem cercando quelli che secondo me erano i migliori, escludento parecchie aziende, poi ora sono passato ad un router adsl, il vantaggio e che non esistono piu' driver per xp o w2000 o linux ma tutto funziona con una bella e veloce connessione di rete,

navigando per intervunc ho trovato molti modem con connessione di rete, che anno il vantaggio di non usare driver specifici per i vari sistemi.

ciao e buon lavoro e sopratutto buon divertimento con alice :D

Sergio Bianchi
Inserita:

Non è un portatile e non è un TOSHIBA, è un PC OLIDATA.

Sono d' accordo sul fatto che la colpa è di Mr. Gates, comunque dico abbasso rossoalice perchè mi sono scontrato con un servizio di assistenza clienti piuttosto inefficiente e a volte maleducato. Probabilmente questi operatori spesso hanno a che fare con clienti che non sanno neanche trovare i tasti sulla tastiera, quindi si spazientiscono, però dovrebbere anche carpire quando dall'altra parte c'è qualcuno che il PC lo usa da un pò di anni per sviluppare sw, e quindi evitare di asserire che il problema e del PC o tutto tuo xchè sbagli qualcosa.

Ciao.

Inserita:

Anch'io ho problemi con Alice, con il Win 98 ha funzionato tutto al primo colpo, ora sto cambiando PC e non c'è verso di installarlo (su XP home).

L'installazione va a buon fine, poi esce un html di . che dice di cliccare sull'icona "fastrate usb100" che si trova sul desktop per avviare la connessione, ma sul desktop non c'è nessuna icona, ho anche cercato "fastrate" senza nessun esito.

Allora ho chiamato l'assistenza e non sapeva nemmeno di cosa stavo parlando.... :o (ho pensato:forse ho sbagliato numero, magari ho chiamato la farmacia... :rolleyes: )... poi mi ha detto:attenda in linea...... <_< dopo un'attesa di 10 minuti (con relativa musichetta) mi ha risposto che mi chiamerà un tecnico...... sto aspettando... :ph34r:

Inserita:

Il sig. Gates sarà al Forum di Assago (MI) il 18 di questo mese... se avete qualcosa da dirgli... :D:D

Inserita:

Il tema di questa discussione è: "Rossoalice, modem adsl", che l'ultima domanda sia un po' fuori tema?

Oppure si vuole chiedere a lui di confrontare le prestazioni dei due sistemi operativi alle prese con la connessione in larga banda?

Ho quasi il sospetto che, pur col PC bloccato da un baco di sistema, riuscirà a dimostrarti che merita spendere soldi per acquistare il suo software, piuttosto che installare gratuitamente quello del rivale. :(

Inserita:

Per Jump Men e' piu' o meno successo anche a me nell'installazione del modem ADSL di Alice con S.O. XP Professional, ho aggirato la cosa andando a configurare direttamente l'account in Internet Explorer. La procedura e' questa "Strumenti" - "Opzioni internet" - "Connessioni" se qui non e' presente la connessione di Alice la devi creare come "Nuova" con le impostazioni allegate nella lettera d'accompagnameno del modem, dopo questo devi impostare la connessione tramite "Avanzate" dove scegli il modem ADSL per la connessione in internet. Dopo aver fatto questo dovrebbe funzionare il tutto. Se no faccelo sapere.

Buona navigazione a tutti.

Roberto

Inserita:

Devi anche verificare, se hai selezionato "utilizza sempre la connessione predefinita", che questa sia effettivamente quella che vuoi tu (nel caso tu abbia più connessioni selezionabili).

Inserita:

Niente da fare, ho seguito le tue istruzioni, ma il risultato è del tutto simile a quello che già ottenevo con la procedura guidata (provata svariate volte):

Procedura guidata:

Pannello di controllo> Rete> Connessioni di rete > crea nuova connessione>

> Connessione a Internet>Imposta manualmente>Banda larga con nome utente e pwd>

> Nome dell’ISP = ALICE ADSL

> Nome utente = MioNome

> Password = vuoto (col W98 avevo la connessione senza pwd)

…Compare la finestra per il login

> Proprietà

> Nome Servizio = 8,35,0 ( :blink: )

> OK

Connetti:…

“Composizione di 8,35,0”

….

….

Errore 678: il computer remoto non risponde. :(

Nota: Il modem va in rete a 799kbps e comunica (spia rossa accesa)

Probabilmente sbaglio qualcosa col nome utente o la password, o forse non metto nel posto giusto il nr.“8,35,0” (ma cos’è ???.... l’ho copiato dal win98).

le impostazioni allegate nella lettera d'accompagnameno del modem,
Inserita: (modificato)

ciao

le vecchie versioni di aliceadsl aveva bisogno del numero ora non piu'

per accedere la prima volta metti aliceadsl come utente e password

se si accende il led rosso significa che sei connesso con il modem

non con internet.

una volta acceso il led rosso collegati lanciando explorer (per esempio)

poi metti aliceadsl + aliceadsl senza mettere nessun numero(se hai un modem nuovo).

devi settare , inoltre il tipo di modem se usb oppure tramite rete.

l'icona sul desktop non e' necessaria perche' in mancanza dell'icona puoi

accedere dal programmino relativo .

(da qualche parte nel menu' avvio o nel hd)

le istruzioni annesse al modem sono piu' che sufficenti (in pratica solo password e nomeutente)

ne ho attivati una 10ina ma non ho avuto alcun problema (winXP)

connessione senza password? e' una novita' , spiega un po'!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Caspita Dario che risposta veloce, dopo provo...

connessione senza password? e' una novita' , spiega un po'!
Inserita:

Un consiglio spassionato per i fruitori del servizio ADSL...

(Indipendentemente dai problemi, che non so risolvere, dato che sono utente di un altro servizio)...

Compratevi un Router... la diferenza di prezzo è irrisoria...

E' il massimo, Linux, Windows o Apple che voi usiate. Tutto viene gestito come una rete locale. Niente più driver, quindi.

Saluti.

Inserita:

ciao

devi mettere la password nel campo in bianco ed il nome utente!

ciao

dario

Inserita:

Il fatto è che con Win98 non l'ho mai messa (anche ora sono collegato con Win98 senza password, solo nome utente), ma forse da qualche parte è configurata una password e io non la so !?!? ma perchè W98 si connette senza password ?

Inserita: (modificato)

ciao

w 98 non si collega senza password , in caso contrario

significa che io potrei collegarmi con il tuo nome utente.....

in realta' la password da qualche parte c'e'.

non voglio spostare l'attenzione dal problema , ma vorrei sottolineare

che la scelta del router lascia sempre soddisfatti sotto molti punti di vista.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri