Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Realvnc - comandare un PC in remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

Sto facendo delle prove con RealVNC

Ho installato il programma server sul mio PC in ditta e mi collego facilmente con un altro pc sempre all'interno della rete aziendale.

Quando provo a connettermi da fuori (da casa per esempio) non riesco a stabilire il collegamento.

Qualcuno di voi lo ha già usato e conosce la soluzione?

Grazie 1000.

Ciao Fabio

Inserita:

Ciao,

La tecnica è questa: quando ti connetti da casa via modem devi "crearti una rete" tra il PC di casa e quello dell'ufficio.

quindi: configurare il pc ufficio come server accesso remoto e collegarti tramite accesso remoto.

Quando chiami col modem, il pc ufficio ti risponderà e stabilirà la connessione.

Devi anche abilitare il protocollo TCP-IP sulla "scheda di accesso remoto" (proprietà della rete), così avrai a disposizione un indirizzo TCP-IP associato alla connessione telefonica.

La prova che tutto è OK: quando muovi il mouse sull'icona del VNC server, normalmente ti compare un numero TCP-IP; se vuoi anche la connessione telefonica te ne devono comparire 2: uno per la rete aziendale, uno per il modem.

Io faccio così e funziona senza problemi.

Ciao,

Emanuele

Inserita:

Se vuoi collegarti da internet, dal momento che RealVNC lavora sulle porte VNC devi essere sicuro che tali porte siano abilitate sul server della rete aziendale o sul router. Se hai un router, da internet devi chiamare l'indirizzo IP del router e non del tuo PC, poi devi programmare il router che quando riceve delle chiamate sulle porte VNC deve reindirizzarle all'indirizzo del tuo PC sulla rete aziendale.

Inserita:

Quindi la domanda è: ma da casa come ti colleghi....?

Ciao, Emanuele

• 7 months later...
Inserita:

Riapro questa discussione sperando ti trovare soluzione al mio problema.

Devo fare assistenza remota ad un PC, utilizzando VNC, tramire modem.

Ho letto questa discussione e altre sull'argomento e ho impostato una nuova connessione.

Ho impostato il PC chiamante (viewer) e il ricevente (server) come indicato nelle verie discussioni.

Eseguo la chiamata, la connessione si realizza e sul PC server appaiono i due indirizzi sull'icona VNC quando sposto la freccia del mouse (nel mio caso 192.168.0.42 e 192.168.55.1): come suggeriva Emanuele. Quindi il collegamento è stabilito.

A questo punto avvio VNC Viewer sul PC "chiamante", imposto l'indirizzo 192.168.55.1, ma dopo pochi secondi di attesa appare il messaggio "unable to resolve host by name: Host sconosciuto (11001)". Ho riprovato anche con l'altro indirizzo senza risultati positivi.

Considerato che la connessione avviene e si realizza, credo di non aver eseguito qualche configurazione. Ho provato a ricontrollare e a rileggere i vari post ma non riesco a capire cosa manca.

Qualcuno può darmi indicazioni o suggerimenti più precisi?

Grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno.

Alessandro

emanuele.croci
Inserita:

Puoi provare a mettere gli indirizzi IP della scheda di accesso remoto come segue?

PC locale: 172.16.1.1

PC remoto: 172.16.1.2

Subnet mask: 255.255.255.0

(se gli indirizzi della rete e del modem sono troppo simili, forse ciò può creare confusione, in base alla subnet mask che hai definito)

Ciao, Emanuele

• 1 month later...
Inserita:

Ho cambiato gli indirizzi come mi hai suggerito, ma nulla non funziona. :(

Allora mi sono ricordato del firewall di WXP, l'ho dinsinstallato e funziona perfettamente. :lol:

Ho poi escluso la porta 5900 e ripristinato il firewall e tutto funziona correttamente. Considerando che si parla di un collegamento tra modem devo dire che è anche "veloce": le performance sono simili a PC-Aniwhere; considerando che VNC è gratis e più leggero conviene spendere qualche minuto per capire come funziona. ;)

Grazie per gli aiuti.

Alessandro.

Inserita:

Infatti.... è favoloso!

Ciao, Emanuele