gig1978 Inserito: 10 marzo 2012 Segnala Inserito: 10 marzo 2012 Salve , premetto che sono un principiante ,ho un piccolo problemino che vi vorrei sottoporre. Sto programmando un mini plc lovato in modalita ladder , e devo dire che nonostante la mia inesperienza gli faccio fare (quasi )tutto quello che voglio, il problema e che se cerco di abilitare un uscita con piu funzioni , va solo l'ultima . Mi spiego meglio ammettiamo che devo abilitare un uscita q1 alla prima riga con un ingresso i1.(fin qui tutto bene) nella seconda linea devo abilitare l'uscita q1 e q2 con l'ingresso i2, e qui nasce il problema ,q1 non si abilita con i1 ma solo con i2. grazie.
sonnyb Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Inserita: 10 marzo 2012 il comando dell'uscita deve essere presente 1 sola volta nel programma, (esistono eccezioni in programmi più complessi del tuo) il comando di questa va fatto con contatti (o risultato di istruzioni) che possono essere in serie o parallelo tra loro. nel tuo esempio dovrebbe essere: i1 or i2 = q1 i2 = q2. i1 (oppure i2) fa attivare l'uscita q1 i2 fa attivare l'uscita q2 ciao
gig1978 Inserita: 10 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2012 grazie per la risposta quindi con il mio software non e possibile.
sonnyb Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Inserita: 10 marzo 2012 l'uscita q1 la fai comandare da: i1 in paralleo con i2, l'uscita q2 la fai comandare solo da i2. scusa se mi sono spiegato male. ciao
gig1978 Inserita: 11 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2012 grazie ma come ho fatto a non pensarci!!!
Messaggi consigliati