Vai al contenuto
PLC Forum

Videata Dos - come uscirne?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema di formattazione.

Riformattando il mio Pc, ora non riesco ad installare Windows 98. Accendo il Pc e rimane la videata DOS che dice:

Per visualizzare la Guida, digitare . e premere INVIO

A:\>

Che dovrei fare?

Inserita:

Probabile che il floppy sia un disco di sistema (altrimenti sul monitor avresti visto scritto "Non system disk, or disk error", al posto di visualizzare il prompt "A:\>"), ma non è un disco di avvio (non richiama in autoesecuzione l'installazione dal CD).

Prova a settare da Bios il CD-rom come disco di avvio e fai ripartire l'installazione del sistema operativo da CD.

Ricordati che devi prima disabilitare la protezione del bios per poter fare una buona installazione del sistema operativo.

Inserita:

Ciao,

non so che tipo di computer hai, ma sul bios dovresti avere la possibilità di scegliere come boot avvio il cd-rom.

così facendo il computer dovrebbe leggere il cd di installazione di windows98 e inziare in autorun l'installazione.

Se questa opzione non è presente sulla tua scheda madre puoi fare in questo modo:

1 installare il DOS sul disco fisso ;

2 reinstallare i driver del cd-rom per farlo leggere dal dos

3 eseguire l'installazione da cd-rom di win98.

Spero di non essermi dimenticato alcun passaggio vitale, è da un pò che non faccio questa operazione.

Ciao facci sapere come va.

Fabio.

Inserita:

Oppure puoi seguire il suggerimento di Faxplc, ma creandoti un floppy di sistema con un autoexec e un config.sys che caricano i driver del cd-rom.

Se ti serve posso andare a cercare il listato di un autoexec.bat e di un config.sys creati allo scopo.

Infatti le macchine un pò vecchiotte non permettono il boot da cd.

Inserita:

Per favore potete essere più chiari guidandomi passo-passo sul da farsi. Posso dirvi che il Floppy, l’avevo creato dal Windows 98, con la scheda “disco di avvio”. La formattazione è stata eseguita correttamente, poi mi son trovato di fronte a questo problema.

Saluti.

Inserita:

Accendi il piccì con il cdrom di Win98 nel drive e togli il dischetto di ripristino.

Verifica nel bios di avere la sequenza di boot 1) A, 2) CDROM, 3) ...

Ciao.

Inserita:

allora quando ti chiede questo scrivi la lettera equivalente il tuo supporto cd-rom (es d:) e premi invio , una volta fatto questo i uscirà d:................ e qui scriverai il comando dir (che ti farà uscire una lista con tutto il contenuto del cd e il gioco è fatto) trovi o setup o installa lo scrivi e premi invio, oppure come diceva il nostro amico puoi settare nel bios come prymary boot l'unità cd così che trovi per prima il software e ne istalli il contenuto.

comunque se non sono stato chiaro contattami e ti guidferò passo passo.ciao

ALESSANDRO!!!