Vai al contenuto
PLC Forum

Creare Un Recovery Cd - ...che prg usate?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono veramente stufo di formattare e reinstallare, vorrei crearmi un recovery Cd sul tipo di quelli forniti con i portatili, almeno in dieci minuti sono a posto. Quando usavo win95 avevo un programmino in dos che mi creava un'immagine dell'HD ed un loader da mettere su floppy, ma purtroppo l'ho perso da qualche parte...

Il problema è che girando in rete si trova di tutto, meno che una risposta seria.

Qualcuno di voi lo ha già fatto? Che programma ha usato? Ha dato buoni risultati? Con XP ci sono alcune alternative, ma per win9xx c'è qualcosa?

Grazie in anticipo.

Inserita:

Ghost, di Nero, potrebbe fare al caso tuo. Ma, come hai detto tu, ci sono varie alternative disponibili in rete, anche software freeware. Tieni d'occhio le riviste d'informatica, perché pochi mesi fa ce n'era una che faceva una recensione proprio di quei programmi, con tabelle comparative per qualità della copia, velocità, semplicità dell'interfaccia utente e costi e ne forniva anche alcuni in demo e freeware. Certamente capiterà ancora, magari su un'altra rivista, perché è una argomento ricorrente.

Inserita:

E' vero, mi ero confuso, si tratta proprio di Norton Ghost (Symantec), solo che avevo in testa Nero per altro problema e forse dopo aver scritto la "N" di Norton ho proseguito, per sovrapposizione mentale, con quello che in quel momento mi passava per la mente :(

Inserita:

Ciao,

Noi usiamo con soddisfazione Imagecast della Storagesoft (credo che la sw house abbia cambiato nome, lo abbiamo acquistato alcuni anni fa).

La versione che ho io è la 4.1, risale al 2000 e funziona con NT, Win9x, Win2000 (legge NTFS, FAT16,FAT32).

Per XP credo che ci sia una versione aggiornata.

Ciao, Emanuele

Ospite bingobongo
Inserita:

a proposito di norton ghost, le autorizzazioni per il siemens step 7 non si possono salvare in questo modo, percui chi ha necessità di 'restorare' velocemente un pc dovrà prima rimuovere le autorizzazioni con authorsw e poi dopo aver usato ghost ricaricarle . un bel limite!

Inserita: (modificato)

Più che altro mi interessano software che permettano non solo il backup, ma anche il restore con partenza da floppy su un disco che probabilmente è stato formattato: molti prg permettono la copia di un'immagine su di un hd, ma da windows (copiando da un'altro hd, io invece ne ho uno solo e non partizionato perchè è piccolo)

Probabilmente i recovery cd tipo toshiba non sono solo bootable, ma caricano per prima cosa in un ram-disk virtuale il programma di decompressione e di installazione sul'hd (non so se formattano anche, il mio vecchio e defunto toshiba mi sembra lo facesse)

Per quanto riguarda le autorizzazioni, no problem: posso permettermi di tenere un programma "fuori dal backup", solo che installare windows, tutto office, autocad, acrobat, paintshoppro, getright, adaware, zonealarm e le altre piccole cose mi porta via un sacco di tempo!

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Visto che siamo in tema di "recovery", voglio segnalare un Cd con un contenuto davvero eccezzionale per la manutenzione dei PC: ultimatebootcd

(forse era gia' stato segnalato da qualcuno, ma ora non ricordo...)

Inserita: (modificato)

A proposito di recovery, segnalo che dopo il mio crash ho scaricato molti prg adatti.. ma spesso solo a parole!

L'unico che si è comportato ottimamente è stato pci inspector file recovery free, (cercare sui mirror PCIFR3.exe, solo pochi funzionano veramente], poi ci sarebbe il caro vecchio Revival, ma non l'ho più cercato e magari non è nemmeno più freeware.

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

Io sul CD di Adaptec, assieme a Easy CD 4 avevo Take Two che faceva i backup su CD oppure in una cartella dell'HD, faceva anche il floppy di avvio, ho fatto 2 volte il backup ma non ho mai fatto il restore, per cui non so se avrebbe funzionato bene... :rolleyes: