ALESSANDROF Inserito: 25 novembre 2004 Segnala Inserito: 25 novembre 2004 Il jump CS posto sul retro degli HD a cosa serve? Quando si setta?Grazie.Alessandro
zoom Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Si usa se hai un cavo speciale (Cable Select da cui CS) che selezioni i diversi HD senza ricorrere alla coppia Master/Slave. Mentre nei cavi standard la selezione viene fatta dai jumper indipendentemente dalla posizione sul cavo (per cui i due connettori sono equivalenti), con questo cavo speciale e' la posizione (e quindi il connettore utilizzato) che determina quale e' il master e quale lo slave. Non ho mai visto un cavo del genere.ciaoRoberto
fabri Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Sta per cable select sull'etichetta dell'hard disk IDE vedrai una cosa tipoCS cable selectM masterS slave se usi un hard disk di ATA133 con una piattina per ATA 133 a seconda di dove attacchi l'hard disk scegli se farlo diventare master o slave del controlle primario o secondario (consigliato)a memoria mi sembra che slave sia il connettore centrale e master quello all'estremita colorato di nerose metti il jumper su M o S forzi l'hard disk ad essere master o slave attenzione che sulla stessa piattina devi collegare un solo master e un solo slavenormalmente si imposta l'hard disk come master e il cdrom come slaveCiao, Fabrizio
ALESSANDROF Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Precisi e completi.Grazie a tutti.Alessandro
zoom Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Dalle mie parti non ho mai visto i cavi cable select. Penso che sul cavo ci sia scritto chiaramente che si tratta di un cavo di tal tipo.Collegare sullo stesso cavo HD e CD-ROM (o masterizzatore) non e' consigliabile. PEr l'architettura IDE finisce che l'HD va piu' lento per uniformarsi al CD-ROM. In genere si montano entrambi come master e si mette l'HD sull'IDE primario e il CD-ROM su quello secondario. In proposito in rete c'e' un sacco di materiale.Secondo quanto scritto qui http://www.pcguide.com/ref/hdd/if/ide/confCS-c.htmlun cavo di tal tipo ha il pin 28 collegato al connettore master ma non al connettore slave. Quindi basta un banale tester o forse anche l'occhio stesso per stabilire che razza di cavo si ha in mano.ciaoRoberto
zoom Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Si vede che non vedo computer recenti da molto tempo.I cavi Ulta ATA sono cable select e hanno i connettori di diverso colore come riportato nel sito Seagatehttp://www.seagate.com/support/kb/disc/faq...ble_select.htmlquihttp://www.ramelectronics.net/html/hard_dr...ble-select.htmlspegano come costruirsi un cavo del genere. Si tratta di tagliare il cavo 28 (quello con la striscia rossa e' il n.1) dopo il primo connettore in modo che non arrivi all'ultimo connettore.Entrambe le pagine sono in inglese.ciaoRoberto
ALESSANDROF Inserita: 25 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2004 Il mio cavo è di tipo tradizionale (flat con i connettori crimpati). Il mio quesito nasceva dal fatto che ho sempre visto il jump CS (che ho sempre lasciato aperto) ma non avevo mai capito a cosa servisse; per gli atri jump MS, SL o Cap.Lim. non ci sono problemi.Grazie ancora.Alessandro
fabri Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Inserita: 25 novembre 2004 I cavi cable select ormai te li regalano con le schede madri,si vedono subito perchè invece della normale piattina a 34 poli c'è una piattina più sottile perchè ad ogni segnale viene affiancato il segnale di massa (praticamente la piattina ha il doppio dei poli ma il pinout rimane lo stesso)se usi solo un hard disk e 1 solo cdrom li imposti come master tutti e due quando io uso 2 hard disk le collego tutti e due come master e il cdrom come slave ormai se si cercano le prestazioni meglio andare su RAID o sata e tenere i canali ide per i cdrom/masterizzatoriCiao, Fabrizio
Messaggi consigliati