nmanif Inserito: 27 novembre 2004 Segnala Inserito: 27 novembre 2004 devo cancellare dei files di Pinnacle nel so xpsono andato anche nel prompt ma digitando la stringa il sistema mi dice che sono protetti.qualcuno sa come devo fare a sproteggerli?grazie.
kirchoff Inserita: 28 novembre 2004 Segnala Inserita: 28 novembre 2004 SCUSAMI PER L'ECCESSO DI PRUDENZA, MA LEGGI BENE TUTTO IL MESSAGGIO PRIMA DI AGIREnon conosco bene XP, nè PINNACLE e non conosco i tuo gradi di conoscenza, quindi azzardo:normalmente i files NON cancellabili sono:1. protetti in scrittura (READ-ONLY)2. di sistema (SYSTEM)3. utilizzati da qualche processoPer i primi due casi, lo puoi verificare direttamente selezionando il files con il muose, TASTO DESTRO -> PROPRIETA e vedi i relativi setting del file, se sono impostati; eventualmente li disimposti ed è fatta.Se i files sono utilizzati da qualche processo anche aprendo una shell DOS, il processo che li utilizza rimane comunque attivo quindi non serve a un granchè;In Windows98 esiste la modalità ESCI e RIAVVIA IN MODALITA MS-DOS: questa opzione 'scarica' il windows vero e proprio e a quel punto i file non sono più utilizzati da altri processi. Non so se questa opzione esiste ancora per XP: verificalo ed eventualmente utilizzala; a quel punto hai i tuoi file visibili da shell DOS e li cancelli tranquillamenteQualora non esista l'opzione che ti ho citato, l'ESTREMA soluzione (SCONSIGLIATA, se non sei esperto) è quella di partire con SO di tipo LIVE da CD su base LINUX che accede al tuo disco senza interferire con il tuo XP; a quel punto i files sono sicuramente cancellabili.CONSIGLIO: prima di cancellare DEFINITIVAMENTE i files, prova a rinominarli, cambiandogli il nome; se poi nel proseguio delle operazioni ti accorgi che tutto va comunque bene, potrai poi procedere alla cancellazione.Rammenta che normalmente se il SO ti consiglia di NON CANCELLARE è buona norma NON CANCELLARESpero di esserti stato d'aiuto.
nll Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 (modificato) Ci sono altri due possibili modi per eliminare un file che risulta in uso e non ha altre protezioni.Il più semplice è quello di individuare quale applicazione lo sta utilizzando (presumo Pinnacle Studio) e chiudere sia l'applicazione, sia i processi attivi che lo riguardano (talvolta alcuni processi rimangono attivi pur se pare aver chiuso l'intera applicazione). In questo modo il file dovrebbe risultare cancellabile.Per il secondo suggerimento mi rifaccio all'intervento di kirchoff. Con WinXP non c'è modo di andare in DOS, perché non c'è il DOS, ma un emulatore che opera all'interno di windows e quindi non puoi risolvere il problema per quella via. Puoi invece entrare in modalità provvisoria, dove vengono caricati solo quegli applicativi e quei driver essenziali al funzionamento del sistema operativo, quindi tutto il resto risulta eliminabile (sempre che tu abbia avuto accesso al sistema come amministratore, o hai sufficienti privilegi per operare sul file in questione. Modificato: 29 novembre 2004 da nll
nmanif Inserita: 29 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2004 i file li ho cancellati ma quando devo installare la versione pctvpro mi dice che esiste una versione antecedente che deve essere eliminata.dove posso eliminare le tracce della precedente?
nll Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 La disinstallazione di un applicativo dovrebbe, nell'ordine, essere fatta dal proprio software di disinstallazione (di solito "uninstal.exe", o nel menù di avvio/programmi la specifica voce Disinstalla, o Uninstall), oppure nel menù avvio/Impostazioni/Pannello di controllo/Installazione applicazioni (dove si seleziona l'applicazione da disinstallare e si preme il tasto "Disinstalla", o "Rimuovi applicazione"). "Extrema ratio", a seguito di quel che penso abbia fatto tu, per trovarti il problema che denunci, nel caso si sia installato un'applicazione sopra un'altra (magari un semplice aggiornamento), oppure si siano cancellati i files di brutto, non resta che agire sul registro di sistema per ripulire tutte le chiavi che richiamano i files dell'applicativo malamente rimosso.L'operazione è molto delicata e ti consiglio di lasciargliela fare ad un esperto, si tratta di individuare le voci da rimuovere e i parametri da ripristinare (anche le associazioni delle estensioni dei files). Esistono dei software che ti possono aiutare e che individuano le chiavi che puntano a files inesistenti, o comunque relativi a programmi non più installati e che ti propongono la loro definitiva eliminazione. Uno di questi è RegCleaner (Registry Cleaner), ma ve ne sono molti altri, anche freeware. Non fanno miracoli e richiedono a te conferma di quanto eliminare.Fai sempre una copia del file di registro prima di fare qualunque modifica!
Messaggi consigliati