Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

File System Mancante O Rovinato ! - file system mancante o rovinato !!!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

quando vado ad avviare il mio pc da punto in bianco mi appare la schermata nera con scritto che il file presente in c:\winnt\system32\config\system è mancante o è stato danneggiato inoltre mi dice che la cosa può essere "risolta" avviando il pc con il cd di winXP e schiacciando R cioè "ripristino" ho provato mi appare il promt di dos ma a questo punto non so più cosa fare !!!!!!!

Che devo fare e poi da cosa è stato causato secondo voi questo problema ????

Grazie 1000 a tutti per i vostri preziosi consigli

ciao ciao e grazie ancora

Inserita: (modificato)

x jumpier

c:\winnt\system32\config\system

system (senza estensione) è il nome del file che risulta mancante.

x stefano_

In realtà potrebbe essere "solo" danneggiato, ma il risultato non cambia. Effettivamente la risolvi ripristinando il sistema operativo (probabilmente viene recuperato dal file system.alt, che noterai avere la stessa data, ora e dimensione, presente nella stessa cartella, ma non sono certo che lo si possa fare a mano, semplicemente ricopiando questo file su quello danneggiato).

Il ripristino può essere che non sia possibile nel caso in cui il danno non sia limitato a quel file, ma ne abbia interessato anche altri e quindi necessiti di una formattazione e reinstallazione del sistema operativo. Non dico che siamo in questo caso, anche perché avrei bisogno di leggere quali sono effettivamente i messaggi in fase di caricamento, per capire se serve un intervento drastico, o te la puoi cavare con un ripristino partendo dalla modalità provvisoria (F8 appena comincia a comparire l'avvio di windows)

Modificato: da nll
Inserita:

opss...

mi sono dimenticfato di dirvi che non riesco ad entrare nemmeno in modalità provvisoria !!!!!!!!

volevo sapere:

1) quando avvio il pc da cd di winxp e schiaccio R per ripristinare il sistema pi compare il classico promt di dos

c'è un comando che devo lanciare ??

2) se sono costretto a reinstallare il sistema operativo devo per forza di cose formattare o posso reinstallare il sistema e basta senza perdere i dati ???

grazie ancora ragazzi

Inserita:

Bisogna settare il bios per partire dal CD-rom, poi dovrebbe presentarti la videata del sistema operativo, con la scelta se accedere a windows da HD, se con supporto del CD, o se accedere al supporto del prompt dei comandi. Una seconda serie di opzioni ti propone anche il Ripristino, oltre che l'installazione del sistema operativo. In questo caso il ripristino ti chiede di accedere come administrator e ti permette di sovrascrivere i files di sistema, preservando la maggior parte delle installazioni precedenti, ma non dà assoluta garanzia di eliminazione dei problemi. D'altro canto se scegli l'installazione, anche qui ti viene riproposto il ripristino che, a differenza del precedente, sovrascrive tutto, e ti spariscono le installazioni di tutti gli applicativi, pur non eliminando i files dell'hard disk (semplicemente non formatta il disco), mentre l'altra scelta formatta anche il disco, quindi è più drastica, ma è anche quella che ti garantisce il risultato migliore.

Potrebbe anche esserti nuovamente richiesta l'attivazione di Windows XP, in questo caso tieniti a portata di mano un foglio di carta ed una penna, in modo da scriverti i numeri che ti serviranno per richiedere l'attivazione stessa, nel caso tu non scelga l'attivazione online (in quest'altro caso ti basta una connessione internet attiva, o una linea telefonica, oltre, ovviamente, al modem e al cavo d'interfaccia :) ).

Dal prompt dei comandi avresti anche potuto far partire direttamente il programma di setup sul CD, ma rischi che l'installazione del sistema operativo ti si blocchi dopo qualche minuto, costringendoti ai passi che ti ho scritto più sopra.

Inserita:

grazie 1000

male che vada formatto tutto

ciao ciao

Inserita:

Quasi sicuramente, o per lo meno a me, capita se per qualche motivo il PC viene spento "barbaramente" in fase di avviamento.

Avendo più partizioni ormai ho imparato il trucco: avvio con un'altra partizione, cancello system, copio system.alt e lo rinomino system ed il gioco è fatto.

Avendo un'unica partizione non sò come si possa fare.

Facci sapere, il tuo sacrificio potrebbe essere utile a qualcuno.

Inserita:

Reinstalla nella stessa cartella dove avevi prima XP cosi' eviti la formattazione anche se devi reinstallare le applicazioni

• 2 weeks later...
Inserita:

ho fatto come mi ha consigliato jawdb212 cioè ho reinstallato il SO senza formattare ed è tornato tutto apposto

grazie 1000 a tutti

Buone feste !!!!!!!!!!!!