Claudio Monti Inserito: 29 novembre 2004 Segnala Inserito: 29 novembre 2004 Con WinXP, esiste un programma che impedisca l'accesso a file e cartelle se non sotto password?Non voglio creare degli utenti, sarebbe troppo facile , altrimenti ogni utente avrebbe l'accesso solo a determinate zone con determinate caratteristiche (es. administrator, ecc...) ovviamente ciascuno con la sua password (e questa sarebbe una strada - ma ripeto, non voglio creare utenti).Ho scaricato un programmino che effettua la Criptatura/decriptatura dei file AxCrypt, e' freeware, va che e' una meraviglia ma purtroppo non impedisce a qualche utente sprovveduto di CANCELLARE i file criptati (ho dei bimbi... se "spaciugano" nel sistema operativo o nei documenti di lavoro sono finito!).Posso sempre evitare di visualizzare i file nascosti, ma purtroppo diventa brigoso x me accedere ad es. ai file di lavoro Qualcuno sa darmi qualche altro consiglio/dritta?Grazie
FranSys Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Potresti nascondere i file sensibili, creare dei collegamenti ad essi e rendere visibili solo questi ultimi, magari criptati. Nella peggiore delle ipotesi i tuoi bimbi potrebbero cancellare i collegamenti.Personalmente gestirei il tutto con gli utenti. E' il metodo più naturale.Ciao.
JumpMan Inserita: 29 novembre 2004 Segnala Inserita: 29 novembre 2004 Potresti mettere tutti i files critici su un'altro drive (p.es. D:)Poi ti crei 2 files .reg con blocco note:MostraDriveD.regWindows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer] "NoDrives"=dword:00000000 NascondiDriveD.reg Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer] "NoDrives"=dword:00000008 Per nascondere il drive D basta che fai doppio click su "NascondiDriveD.reg" e poi disconnetti windows, quando ricconnetti il drive D sarà invisibile.Per rivedere il drive D basta che fai doppio click su "MostraDriveD.reg" e poi disconnetti windows, quando ricconnetti il drive D sarà di nuovo visibile.La modifica non dovrebbe essere critica, in caso di problemi si può cancellare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\NoDrives.Il valore esadecimale 8 corrisponde al drive D, per altri drive bisogna cambiare il nr.(esadecimale 1=a, 2=b, 4=c, 8=d, 10=e, 20=f)Io l'ho appena provato e funziona, unico neo: utility tipo Windowscommander vedono anche i drives nascosti (e anche l'MSdos).Non so se può esserti utile, altrimenti una soluzione drastica sarebbe avere 2 hard disk, estraibili, con 2 sistemi operativi così condividi con i tuoi figli solo l'hardware e non il software...
Mario Maggi Inserita: 30 novembre 2004 Segnala Inserita: 30 novembre 2004 Mi sembra di aver capito che Claudio cerchi qualcosa da usare in gruppo, se si gira un attimo i figli non devono fare disastri. Le soluzioni finora viste non lo permettono. CiaoMario
Claudio Monti Inserita: 30 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2004 La soluzione di JumpMan non e' male... Windowscommander e cose simili non sono installate, inoltre i figli non lo saprebbero usare , sono piuttosto piccoli.Per questo sto cercando di "proteggermi" da azioni involontarie che possano mettere a repentaglio l'integrità dei dati in mio possesso nonche' del OS.
Nino1001 Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 E' passato quasi un anno da questo post....spero che venga riletto da qualcuno.Non sono molto pratico di PC ....piu' che altro uno smanettone che sa anche programmicchiare in diversi linguaggi...il problema sono sempre i figli!1) Si puo' mettere una password ad una sola cartella? La piu' importante del mio PC.2) Si puo' mettere la password al ...al...come diamine si chiama la "penna portatile" che si porta nel mazzo delle chiavi e si inserisce nella porta USB...caso mai uno dovesse smarrirla....Diamine hanno previsto tutto tranne la cosa piu' elementare
g_mirco Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 (modificato) Ciao, non so se può esserti utile, ma prova a leggere questo link ed i vari articoli;i307874]Articolo di Mamma MicrosoftSi riesce ad aggirare il problema impostando ai figli i diritti limitati-issimiPer quando riguarda il problema citato da Mario Maggi Quote se si gira un attimo i figli non devono fare disastri. Le soluzioni finora viste non lo permettono. Modificato: 23 settembre 2005 da g_mirco
g_mirco Inserita: 23 settembre 2005 Segnala Inserita: 23 settembre 2005 Ops! Ho sbagliato a mettere il link a causa di una parentesi quadra presente nel link stesso che crea confusione all'editor di messaggiAdesso lo metto come Code;quello giusto è:http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;[LN];i307874Rileggendo il mio post ho scoperto che non sono stato chiaro riguardo allo screensaver.Non è uno di quelli di windows xp ma uno che scaricai anni fa e che non ricordo più il nome.Chiedo venia per le imprecisioni P.S. non posso correggere la mia risposta dopo 10 minuti, che faccio me la tengo così?ciao
oigio Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 Ciaopotresti zippare le cartelle con winZip e mettere l'opzione password.Questa credo sia la soluzione più semplice.Saluti
Nino1001 Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 Nessuna soluzione piu' semplice? Diamine si tratta solo di impedire a mio figlio di entrare nelle cartelle di lavoro ed evitare. se perdo il disco rimovibile G che porto appresso, che qualcuno guardi gli affari miei.
Dario Valeri Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 ciaoforse la via migliore e' quella di responsabilizzare il figlio......perche' se e' sveglio il modo per aggirare gli ostacoli lo trovera'ciaodario
JumpMan Inserita: 25 settembre 2005 Segnala Inserita: 25 settembre 2005 (modificato) Quote Nessuna soluzione piu' semplice? Diamine si tratta solo di impedire a mio figlio di entrare nelle cartelle di lavoro ed evitare. se perdo il disco rimovibile G che porto appresso, che qualcuno guardi gli affari miei Modificato: 25 settembre 2005 da JumpMan
Ik8rjs Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Secondo me la cosa migliore per nascondere files di lavoro rimane quello di creare degli account, quindi dare ai figli solo la possibilità di accedere il loro account e di usare il computer, ma non di cancellare i files a cui solo tu hai accesso tramite il tuo account e la tua password.Ciao, Tonino.
Nino1001 Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Abbiamo due account....ma per un motivo e per un'altro entra nel mio.La soluzione di Jumpman è troppo fastisiosa....ma ormai mi arrendo....gira e rigira ne capisce più mio figlio di me di pc...il pericolo sono io non lui
Cristina Fantoni Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Inserita: 5 ottobre 2005 Una idea potrebbe essere di creare un disco virtuale criptato con PGPdisk, come descritto qui con anche i relativi link per scaricare il SW necessario
minzuk Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Inserita: 7 ottobre 2005 usare un programma che blocca con password la cartella???Lock Folder XP 3.5
jaken Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Inserita: 7 ottobre 2005 (modificato) ..io ho provato Hide Folder XP 2 ma anche questo e in versione trial, non ne esiste uno che sia freeware?!ciao Modificato: 7 ottobre 2005 da jaken
Messaggi consigliati