Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Servizio Win2k Blocca Il Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Comprendo che la domanda è un po' sommaria, ma non ho avuto tempo di verificare approfonditamente.

C'è qualcuno che mi sa dire qual'è il servizio ad avviamento automatico di Windows 2000 Pro che può bloccare l'avvio di qualsiasi programma (escluso apparentemente Notepad.exe) quando il PC non è connesso alla rete Ethernet?

Ultimamente uso quasi sempre il portatile connesso alla rete (in ufficio, a casa, da clienti che hanno PLC in Ethernet). L'altro giorno mi è capitato di collegarmi ad una macchina in seriale. Avevo il PC sulle ginocchia e nessun collegamento Ethernet attivo (cavo scollegato). Dopo l'avviamento provo a lanciare l'editor del PLC. Questo mi presenta la schermata iniziale ma non parte. Provo con Word, Excel, AutoCAD, Explorer, Pannello di controllo... stesso comportamento. Funziona solo Notepad (forse perché è a 16 bit?). Allora provo a collegarmi ad un accesso di rete per scaricare gli aggiornamenti di Norton (temevo un virus). Riavvio la macchina e, con la rete collegata, funziona tutto alla perfezione. Se stacco la rete quando è il PC è già avviato nessun problema. Se provo a riavviare senza la rete collegata Windows parte ma è piantato (risorse CPU al 99%).

Per risolvere temporaneamente il problema, dopo aver disabilitato tutti i programmi che s'avviano allo startup (antivirus, firewall, eccetera), ho aperto la gestione dei servizi e ho arrestato alcuni "demoni" (mi passate il termine anche se non è Unix/Linux? :D ) che riguardavano la connettività di rete. Quindi li ho settati in manuale anziché automatico. Ho lasciato attivi solo i servizi TCP/IP, DHCP, Connessione di rete e Accesso remoto. Ho riavviato e ora funziona tutto (anche Internet).

Vorrei precisare che ho disabilitato anche tutti i servizi di rete non proprietari (cioè non Windows), Per esempio i vari Schneider Electric XIP, Omron Fins Gateway e CX-Server, Siemens e così via. Non ne sono certo, ma sembrerebbe che il problema si sia presentato con uno degli ultimi Windows Update (sono aggiornato a circa quindici giorni fa).

Qualcuno ha un'idea?

Ciao.

Inserita:

Se hai un personal firewall installato, controlla le impostazioni

Inserita:
Se hai un personal firewall installato, controlla le impostazioni

Gabriele Corrieri
Inserita:
FranSys+9 Dec 2004, 12:35 PM-->
(FranSys @ 9 Dec 2004, 12:35 PM)

Ciao Francesco

qual è / quali sono i processi che consumano risorse? prova in taskmgr