Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Server Internet Ed Ip Statico - Consigli e info

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Devo valutare l'idea di installare un pc collegato 24 ore su 24 ad internet con connessione ADSL

per il download di files e documentazione (tipo ftp). Vorrei sapere se qualcuno di Voi ha già avuto esperienz in merito per potermi dare qualche ragguaglio inmerito. Per esempio .... occorre un IP statico? A livello di

protezione occorre prevedere un firewall hardware o ne basta uno software? Ci sono links, numeri verdi o altro che posso visitare / contattare per informazioni? Avete idea di una spesa media per realizzare il tutto (tanto per non farmi "fregare" dalla prima offerta di abbonamento / IP statico? Per ora devo ancora stipulare il contratto ADSL e realizzare l'applicazione software che mi permetterà di fare upload/download dal pc "server". Il pc è un P4 3,2GHz, 1Gb Ram, 120GB Hd.

Grazie a tutti :ph34r:

Inserita:

Non specifichi l'uso che ne vuoi fare (hobby, lavoro, web server, ecc) questo e' molto importante per darti informazioni e consigli.

Il PC e' gia' a tua disposizione e con che sistema operativo?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se non deve essere una cosa molto seria, puoi avere anche un ip dianmico e con programmi tipo no-ip puoi sempre rintracciare il tuo pc da qualsiasi parte di internet tu sia..... io lo provato e funziona benissimo...... per la sicurezza dipende, dal sistema operativo che usi, se usi win lo devi proteggere maggiormente, in quanto e' soggetto a virus ed e' piu' vulnerabile ma anche piu' semplice da configurare....... se invece usi linux hai il vantaggio della stabilita' e molti programmi come web server ed ftp sono gia nel cd con la distribuzione che preferisci...... daltra pare e' piu' incasinato da configurare....

Io ho provato ha mettere inpiedi un vecchio pentiun 500 con un hd da 20 gb con sistema operativo fedora 2 collegato con un cavo di rete ad un router adsl per l'accesso a intervunc, ed con installato no-ip, e vedevo perfettamente il mio pc anche dal lavoro addirittura ho provato anche dalla cina.... :D e non ha niente a che invidiare alle grosse super macchine che vendono...

Se invece tu lo devi usare per lavoro con affidabilita' alta puoi aggiungerci un gruppo di continuita, ed un ip fisso ecc ecc

Prova a dirci cosa vuoi fare e noi cercheremo di dirti le nosre esperienze ciaoooooooo

Inserita: (modificato)

Grazie per i consigli e scusate per le poche info ed un po' di confuzione ;):( .

Dunque ... la cosa dovrebbe partire in via hobbistica e prevalentemente per l'upload / download di

software / documentazione che io carico "a manina" sul disco rigido e poi quando sono presso i miei

clienti e necessito di tali files / documentazione posso consultarli o scaricarli tramite l'immissione di

password ed ID utente. Devo comunque considerare il fatto che se l'esperimento va bene, per meta'

del 2005 dovrei già aver trovato un paio di ditte pronte a darmi il loro sito da far girare sulla mia macchina.

A questo punto il discorso si farà sicuramente più serio (sia in termini di sicurezza, che gestione, Ip ecc...).

Pertanto se fosse possibile vorrei partire con il piede giusto a raccogliere info e poi metter in piedi il tutto.

S.O.: dunque, ho un 2000 server, un 2000 prof. Sp2 ed un XP prof. Sp1a o diciamo Sp2. Non ho Linux o Unix

Non ho programmi seri ftp ma un mio collega lavora a meraviglia con dot.net e mi dice che in asp o altro non è molto complicato realizzare il tutto. Non ho neppure idee ben chiare su quale provider scegliere per la connsessione ADSL. Insomma: poche idee e ben confuse!!! Ad ogni modo l'entusiasmo è tanto e ....

... qualcosa tenteremo di sicuro. Grazie per le info che mi avete dato e per eventuali altri consigli.

Saluti

P.S. per Gabriele.

Per ora ho a disposizione un PII 450Mhz con 256Mb Ram e 60GB Hdd ma prossimamente (circa 2/3 mesi) mi dovrebbe arrivare la nuova macchina descritta nel post precedente

Modificato: da jumpier
Inserita:

Se dovrai far girare siti web di altri, la cosa diventa seria e qui entra in gioco la quantita' di banda che ti servira'.

Non e' detto che l'Adsl ti sia sufficiente, dipende tutto dai siti web che ci devono girare.

L'IP statico diventera d'obbligo, come un buon firewall (anche software se ben configurato).

Per il sistema operativo, ogniuno fa le sue scelte, se conosci win usa quello, anche se come sicurezza e' inferiore a sistemi Unix.

Ti occorrera' anche un buon sistema di backup ed un gruppo di continuita'.

Altre risposte te le ha gia' date Gianmario...

Inserita:

ok ma quali sono i primi passi per richiedere / acquistare un ip statico? Ed a quali prezzi? Esistono dei fornitori

"più affidabili" rispetto ad altri o ... vi sono altri sistemi / vie per la valutazione??

Le potenzialità del pc secondo voi, quali devono essere? Sarebbe conveniente installare un firewall utilizzando linux su di un vecchio P166 MHz e poi metterlo in cascata al mio pc dove girano i vari server ftp e web?

Grazie ancora :lol:

Inserita:

Le strade da seguire sono due e dipendono grosso modo da quanti mega di spazio devi mettere a disposizione

per max 200-300 mega (a spanne) o per partire può essere interessante acquistare uno spazio web o un server virtuale in modo da non doversi occupare del server di dove sta il gruppo di continuità ecc, trovi sia server linux che asp.net

in ogni caso per gestire il sito userei un CMS (content management system) tipo mambo (lo sto provando anch'io) o phpnuke o altro così non devi preoccuparti se il codice per le password è abbastanza sicuro e di dover gestire tutto l'aspetto del sito (in fondo il tempo non è mai abbastanza)

visto che hai un pc installare una distribuzione linux può essere una buona idea per rendersi conto di cosa fare e di come farlo, i concetti base sono gli stessi forse con linux vai più a fondo e trovi più documentazione

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Grazie!

COn il 2005 parto a "produrre" qualcosa <_< ... speriamo bene :blink::lol: .

Se viene in mente qualche altra dritta io sono sempre qui :P !!

Ciao e auguroni di buon anno :D

Inserita:

Un'altra soluzione economica, sicura ed alla portata di tutti puo' essere quella di un Nas ed un HD USB.

Ho appena testato il modello NSLU2 di Linksys (Cisco) e devo dire che e' eccezionale.

Utilizza un filesystem Linux e gestisce gli utenti, i Disk Quota e gli accessi come un vero server.

img1.jpg

L'oggetto nell'immagine e' piccolissimo misura 130x21x91mm

L'HD deve essere collegato esternamente tramite box USB

Altre info qui e qui

Inserita:

Grazie delle dritte!

Hai idea del costo indicativo dell'oggetto in figura??

Hai per cortesia della documentazione in più rispetto a quella trovata tramite i links che mi hai indicato??

(siccome sono agli inizi ... tribulo un poco a mettere a fuoco le idee al primo colpo :(<_<:P )

Grazie ancora

Inserita:

L'ho pagato 100 euro ivato

Devi poi aggiungere il costo di un'HD USB

Inserita:

un consiglio

se devi diventare un provider CONTROLLA per bene la situazione delle licenze dei sistemi operativi in tuo possesso. i controlli pare siano frequenti e per i trasgressori sono guai

ivano65

Inserita:

Un consiglio, se devi fornire un accesso per altri clienti e non è solo il tuo sito, ti conviene appoggiarti a dei server dedicati, ora con poca spesa ti garantisci un risultato professionale togliendoti molte problematiche dovute principalmente alla sicurezza e grattacapi per quanto riguarda registrazioni di domini e quant'altro. Esistono degli ottimi fornitori di questo tipo di servizi che ti permettono anche di "vendere" i tuoi spazi e gestire in maniera autonoma i siti dei tuoi clienti, il tutto con una irrisoria spesa!

Per quanto riguarda la gestine del sito vero e proprio io ti consiglio un CMS in particolare, Xoops, progetto opensource, grande comunita italiana, avendoli provati tutti e ti posso assicurare che oltre ad essere estremamente facile da installare è molto versatile, permette la gestione dei gruppi di utenti, ed è molto meno attaccato del famoso phpnuke.

Ciao

Luigi