Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Partizioni E Installazione Di Due Sistemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Poichè devo sostituire l'hd del mio pc, vorrei partizionare l'hd in modo da avere su una partizione il sistema operativo e i programmi, e su un'altra partizione i dati. Inoltre vorrei creare una partizione dove installare un secondo sistema operativo (W98), che mi serve per alcune applicazioni. Il sitema operativo principale che utilizzo è W2K e lhd che utilizzo è da 80G. Vi chiedo:

- secondo voi quante partizioni conviene fare sull'hd? e più in generale è utile fare le partizioni?

- con quali criteri si deve scegliere il numero e le dimensioni della partizione?

- eventuali consigli su come installare due sistemi operativi sullo stesso PC.

Grazie a tutti.

Alessandro

Inserita: (modificato)

per fare cio' che intendi fare e' praticamente d'obbligo partizionare il disco.

visto che devi far convivere due sistemi operativi il mio consiglio e' il seguente.

1 una partizione FAT32 o fat16 per l'avvio (DISCO C) avente capacita' di 2GB

2 una partizione FAT32 di circa 10 GB per installare win98 o meglio win ME e programmi associati

3 una partizione NTFS di circa 15 GB per win2000 o XP e programmi associati

4 una partizione con lo spazio rimanente (o anche 2 visto lo spazio) per i tuoi dati in FAT32 in modo che sia visibile ad enrambi i sistemi operativi.

facendo cosi' si ha il vantaggio che uno dei due sistemi e' sempre disponibile in caso l'altro non vada e soprattutto quando si formatta la partizione col sistema operativo i tuoi dati restano senza difficoltosi salvataggi.

quandi installi devi procedere PRIMA con 98 o me poi con 2000 o xp , attenzione che se non rispetti la sequenza

sorgono problemi.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

La sequenza suggerita da ivano è corretta solo se installa i due sistemi operativi senza software aggiuntivi.

Se utilizzi programmi di terze parti per selezionare il sistema di boot, questo ordine può anche non essere rispettato

Ciao

Inserita:

Non ho capito bene la nota di Jumpier. Cosa significa:

"... solo se installa i due sistemi operativi senza software aggiuntivi."? potresti spiegarmi in modo più chiaro? grazie.

Un'altra cosa non mi è ben chiara:

io creo 4 partizioni

C per avvio

D per W98

E per W2K

F per dati

quindi installo W98 su D e W2K su E. Come creo l'avvio su C?

quando accendo il PC come faccio a selezionare il sistema operativo da avviare?

Nei forum passati ho letto di applicativi che permettono di passare da un sistema all'altro senza spegnere il PC, però non sono riuscito a capire bene come funzionano e come si usano. Qualcuno potrebbe fornire spiegazioni più dettagliate?

Chiedo scusa se alcune domande possono essere banali, e ringrazio tutti per l'attenzione.

Alessandro.

Inserita: (modificato)

l'uso di un sistema o dell'altro viene indicato in fase di avvio dal cosidetto boot loader di win2000 o xp

l'utente sciegliera' percio' quello che gli serve al momento. i file d'avvio sono automaticamente creati durante l'installazione dei due sistemi.

non si puo' passare da un sistema all'altro se non spegnendo la macchina.

per passare tra diversi sistemi operativi senza spegnere la macchina un sistema c'e' ed e' il seguente.

si installa un sistema operativo NT ( win 2000 o XP ) dopodiche' si installa un programma di pc virtuale

per esempio virtual pc il quale agli effetti del sistema operativo e' un programma qualsiasi.

detto programma crea dei pc virtuali ( a livello software) i quali potranno avere ogniuno un sistema operativo

( il loro numero e' praticamente illimitato) scelto in fase di installazione.

bisogna porre l'attenzione ad un particolare . ogni pc 'virtuale' e' costituito da un file e quindi non necessita di nessuna partizione.

tuttavia presenta un inconveniente non trascurabile rispetto all'installazione di due sistemi operativi distinti.

nel caso da me proposto , ogniuno dei sistemi operativi sfruttera' TOTALMENTE la potenza ardware del computer ( quindi saranno utilizzabili TUTTE le periferiche presenti )

nel caso si opti per i pc simulati i pc proposti hanno un hardware simulato che e' fisso per tutti i pc e che potrebbero avere caratteristiche inferiori alla macchina reale ed alcune schede ( tipo schede aquisizioni immagini)

non sono supportate.

quindi a mio parere se l'uso del computer e' di tipo tradizionale conviene senzaltro sciegliere la soluzione da me proposta , tenendo conto che poi puo' essere installato il programma di pc virtuale sotto il sistema nt ottenendo i vantaggi da me descritti nel post precedente

un ultima osservazione . a mio pareere non e' conveniente aggiungere software aggiuntivi per avviare la macchina poiche' il boot loader di microsoft svolge egregiamente il suo compito senza creare complicazioni talvolta inutili

ivano65

Modificato: da ivano65
  • 1 month later...
Inserita:

Se ivano65 e/o altri hanno installato ed utilizzato "virtual pc" della MS possono cortesemente dire se ad esempio un pc virtuale creato con DOS (V6.6 dovrebbe essere compatibile o meglio supportabile) funziona effettivamente come pc DOS ? <_<

Qualora la risposta fosse affermativa effettivamente potrebbe essere utile nei casi di vecchi programmi DOS anche per programmare PLC ormai datati e che hanno software di programmazione che non possono girare all'interno della finestra DOS di WIN95/98/2000. :)

Grazie.

bigalex :blink:

Inserita:

Rispondo anche se un po' in ritardo ... ;)

Dunque, per ALESSANDROF: con la frase "... solo se installa i due sistemi operativi senza software aggiuntivi." intendo che in automatico il loader di win2k o winxp visualizzerà una lista dei sistemi operativi selezionabili. In alternativa vi sono dei software appositi per selezionare la partizione ed il sistema di boot.

Il vantaggio della prima via è che non spendi un soldo aggiuntivo ma tutte le partizioni con sistemi Win2k o WinXp vedono tutte le altre partizioni (Win98 solo le fat 16 o fat32). Con dei programmi appositi, per esempio è possibile "nascondere" alcune partizioni ad alcuni sistemi (esempio se faccio il boot con win2k non vedo la partizione di winxp ecc....).

Per bigalex:

Io ho usato non il software di MS ma il VMWare. E' fantastico e ci installi direttamente il vecchio dos 6.2! :P

La macchiana emula il bootstrap di un vecchio 386 ed attende l'inserimento dei 3 discketti di installazione del vecchio MS-Dos. Quindi, lo installi e l'ambiente "é" il vecchio MS-Dos. Per ora non ho trovato nessuna controindicazione con alcuni vecchi programmi che ho usato.

Ciao a tutti

Inserita:

ti rispondo:

io uso virtual pc 2003 , ms dos 6.2 gira come su un pc reale

in azienda e' stato utilizzato per i scopi da te esposti e funziona a meraviglia

ivano65