Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Reti Win Xp - I pc non si vedono!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato win xp su tre pc che ho in rete grazie ad un router adsl ethernet U.S.Robotics. Tutti e tre i pc si collegano ad internet ma non riesco a sfruttare la rete ethernet.

Ho configurato i tre pc con indirizzi ip 192.168.1.x e il router 192.168.1.1

ho disabilitato il server dhcp del router perché non va d'accordo con e-mule

il gruppo è impostato MSHOME

Se clicco su "visualizza computer del gruppo di lavoro" mi dice: l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni necessarie per l'utilizzo della risorsa di rete.... bla bla bla ... e questo lo dice anche se in risorse di rete clicco sul computer stesso...

sto uscendo pazzo ... ah ... l'altro giorno è venuto mio fratello con il suo notebook e si è collegato al router ... beh riuscivo a vederlo e ad accedere alle sue risorse nonché a condividere la stampante.

perchè non dispongo delle autorizzazioni se io sono l'amministratore? non posso accedere neanche al mio pc stesso...

spero mi rispondiate ...

grazie

daniele

Inserita:

Non sono un esperto, non e' che devi andare sulle caselle delle sole directory da condividere, e nella scheda CONDIVISIONE spuntare entrambi i segni?

Ciao

Mario

Inserita:

Hai provato a mettere i monitor uno di fronte all'altro? :-)))

(Battuta scema letta parecchio tempo fa).

Sì, pare che tu non abbia condiviso nulla.

ad esempio, clicca su "C" col pulsante destro e seleziona "condivisione", "condividi"...bla bla bla.

Sicuro di avere lo stesso identico gruppo di lavoro su tutti e tre i piccì?

Altra cosa:

Su Gateway Predefinito metti l'indirizzo del Router su tutti i piccì: 192.168.1.1.

Inoltre ti consiglio di mettere anche i server DNS, sia il preferito che l'alternativo (nel tuo caso il dato ti viene fornito dal provider, ma puoi tranquillamente mettere il DNS di qalsiasi altro provider).

Ciao.

Inserita:

Grazie per la risposta,

ho provato a condividere files e cartelle ma il problema persiste.

Quando faccio il ping sugli ip degli altri pc mi dice richiesta scaduta.

Mentre se pingo l'ip del router mi da esito positivo (100%)

Che significa?

Scusate l'ignoranza

Inserita:

Mah... moooolto strano.

Non è che hai lo stesso nome di utente su tutti e tre i piccì?

Non vorrei (ma non ne sono sicuro, dato che non ho mai provato) che fosse questo il problema...

Ciao.

Inserita:

controlla le impostazioni della connessione di rete locale

devono essere presenti i seguenti protocolli

tcp/ip (controlla l'indirizzo di rete e la netmask che dovrebbe essere 255.255.255.0 controlla che sia spuntato abilita ricerca LMHOSTS e abilita NETBIOS su tcp /ip

protocollo di trasporto compatibile nwlink ipx...

nwlinknetbios

condivisione di file e stampanti con reti windows

verifica di non avere qualche firewall tipo zonealarm per proteggere il pc

se hai installato SP2 controlla il firewall

a questo punto il ping deve funzionare e dopo qualche minuto dovresti vedere i pc condivisi

n.b. tutti e tre i pc devono avere gli indirizzi sulla stessa sottorete, ad esempio se il router è 192.168.1.quello che vuoi la netmask 255.255.255.0 fa da filtro per tutti gli indirizzi esclusi e vengono visti solo gli indirizzi da 192.168.1.0 a 192.168.1.255

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Ho abilitato il Netbios e ricerca LMHOSTS

ma purtroppo è sempre la stessa storia.

Ricapitolando ...

Il router ha ip 192.168.1.1

255.255.255.0

il server DHCP disabilitato

Il mio pc ha come impostazioni:

IP 192.168.1.2

255.255.255.0

gateway 192.168.1.1

server dns 192.168.1.1

LMHOSTS attivato

NETBIOS su TCP/IP abilitato

se in risorse di rete clicco su visualizza computer del gruppo, compare il mio pc e l'altro, se clicco sul mio vengono visualizzate le cartelle che ho condiviso. Se clicco sull'altro pc mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie, contattare l'amministratore...

Il secondo pc:

IP 192.168.1.5

255.255.255.0

e il resto tutto uguale.

se in risorse di rete clicco su visualizza computer del gruppo si blocca oppure mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie....

... se contatto l'amministratore del mio condominio posso risolvere il problema? :-P

Inserita:

Mi sembra che certi sistemi operativi guardino piu' al look e ai gadget (sfondi, musichette, automatismi inutili) piuttosto che alla sostanza e all'affidabilita' operativa.

Anch'io ho avuto problemi simili in passato, chedo che la soluzione sia venuta dal caso o dell'aver acceso prima il computer A e poi il B anziche' il contrario.

Ieri dal PC che fa da server vedevo gli altri ma non riuscivo ad accedere in nessun modo, gli altri vedevano il server. Spento, riacceso, attaccato, staccato, poi ha funzionato tutto.

Non so aiutarti ......

Ciao

Mario

Inserita:

prova ad aggiungere anche il protocollo client per reti windows e ricontrolla di non avere il firewall di windows attivato

ma a questo punto mi sembra che manchi qualche protocollo di comunicazione

Ciao, Fabrizio

Inserita:

finalmente ho risolto... grazie fabri

ho reinstallato i protocolli e ho disabilitato il firewall del router.

ora funziona tutto . . . spero che non succeda niente con il firewall

del router disattivato.

ciao a tutti

Inserita: (modificato)

Ma il firewall del router mica funziona tra piccì e piccì... ti blocca, semmai, accessi esterni.

Non è che magari avevi abilitato il firewall di Windows XP?

Ciao.

Modificato: da essea
Inserita:

Prova con questo sito internet

Shields up

dovresti vedere le porte chiuse tranne quelle aperte per emule che comunque sono sopra la 1024 se vedi porte aperte importanti specie quella netbios metti almeno un firewall tipo zonealarm

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Ho riattivato il firewall del router e la rete continua a funzionare per fortuna ...

penso allora che avendo reinstallato tutti i protocolli di rete si sia risolto il problema.

comunque avevo norton internet security

Per quanto riguarda e-mule ho notato che dopo la riabilitazione del firewall avevo ID basso...

ho risolto facendo un reindirizzamento delle porte TCP 4662 e UDP 4672 dal router verso l'IP del pc dove gira emule... ora ho ID alto

di nuovo grazie a tutti