Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riavvio Xp Dopo Upgrade - nuove schede vecchio HD

Messaggi consigliati

Inserito:

:huh: Ho cablato il mio primo computer.

Dati: 0-HD dal vecchio computer con tutti i suoi dati che voglio mantenere e W-XP SP2 gia installato e funzionante (testato) 1-nuova motherboard 2-nuova CPU 3-nuova RAM (da 266 MHz a 600MHz) 4-nuova scheda grafica (da AGP a PCI-E).

Problema: Avvio il PC e il boot è regolare ma XP non si avvia neanche in modalità provvisoria.

Premesso che mi rendo conto che probabilmente è dovuto tutto alla nuova configurazione, come si fa a far ripartire il tutto in modo da preservare i dati del HD.

Un grandissimo grazie a chi vuol fare da mentore.

Know How is power

Inserita:

una delle poche facce negative di XP e' quella che hai descritto.

purtroppo per quello che si sa non esiste altro che l'installazione da nuovo e la conseguente attivazione della copia. penso che dovrai contattare microsoft per far cio' . in automatico verrebbe vista come copia pirata e non sarebbe possibile l'attivazione.

purtroppo e' un fatto spiacevole, ma bisogna ormai considerare la copia installata come indissolubile dal computer che la ospita.

ivano65

Inserita:

Se hai un'altro HD montalo sul pc come master

e installa winxp

poi colleghi come slave il disco rigido dove ci sono i dati da salvare

e tramite un programma tipo ... Easy recovery pro ... recuperatutti i dati dal disco

Infine rimetti master

, lo formatti, installa winxp e poi ti copi tutti i dati dall'hd di appoggio

ciao

Inserita:

Niente da fare.

Il mio recovery disck è del 2002, solo dopo ho installato SP2

Con HD formattato l'installazione non parte e mi da error OS.

Parte solo dal vecchio HD con già presente XP.

Inserita:

se col disco nuovo parte la copia NUOVA di xp basta che colleghi il vecchio disco come slave e recuperi i dati con copia e incolla.

non e' necessario alcun programma recupero dati

ivano65

Inserita: (modificato)

:mellow: Allora ricapitoliamo un attimo per capire il problema.

Sistema così formato: motherboard ASUS P5AD2-E Premium, CPU P4 Extrem Edition HT 3.73 GHz, HD ATA Maxtor 160GB, Scheda video PCI-E ASUS EN6600 256MB, RAM ddr2 2x512 MB 600 MHz,DVD RW Dual Laier e FD.

Sistema operativo posseduto: vecchio OEM Win XP Home del 2002 no SP1, SP2 ricevuto l'anno scorso.

Contolli effettuati: l'HD è stato formattato dal vecchio computer ed è pulito, il BIOS del nuovo computer riconosce tutti i dispositivi, HD e DVD-RW sul vecchio computer funzionano, il nuovo computer se parte senza nulla richiede il sistema operativo (fault OS), se uso l'HD con boot del vecchio computer sul nuovo continua il loop sulla schermata di mancato avvio Win e nessuna delle modalità viene avviata.

Consiglio ricevuto da discussione sito MS: Dal sito http://nuhi.msfn.org/index.html (nLite) ho utilizzato questo programma per fare un CD Autoinstallante con quelli che ho a disposizione in modo da avere un installante bootable con già inserito SP2 (quindi aggiornato).

Risultato: Comunque non viene riconosciuto qualcosa del sistema operativo, il computer è come se non vedesse nessun BOOT.

Conclusione: Non è che il mio sistema sia troppo avanzato?

Modificato: da orsoblu
Inserita:

Prova ad utilizzare il programma Maxblast

è freeware sul sito www.maxtor.com

Mi sembra che puoi rigenerare il settore di boot dell'hd

Inserita:

A prima vista sembra che l'hard disk sia stato collegato a un dispositivo diverso dal master primario (IDE1) magari l'hai collegato su un connettore raid o su IDE2 e windows si arrabbia perchè non riesce a trovare il disco c

soluzione: collegare l'hard disk su IDE1 come master o cable select controllando che il flat sia del tipo giusto e il connettore sia quello master

dal cd di ripristino c'è il metodo di riscrivere la mappatura dei drive ma in questo momento non ricordo il comando (prova a digitare .)

soluzione mollto più veloce: installa su un altro hard disk e recupera i dati da quello vecchio (che tanto ormai è lento e ti rallenta un pc del genere)

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Tutto Ok ora.

Grazie del suggerimento, mi è stato utile.

Si trattava di aggiornare i drive del RAID per l'HD che avevo.

Questa la procedura datami da ASUS:

Please connect your optical drives to PRI_IDE connector, then try to install as the following and have a test:

1.Please download ITE8212.zip from ASUS website and run Makedisk.exe to make a floppy disk driver for Raid by using the file you download. The URL is:

http://www.asus.com/support/download/item....um&Type=Drivers

2.Insert OS installation CD install OS, when "press F6 and put a floppy ......" display on the screen, please press F6 and insert the floppy disk you've made and install the driver.

3.After installation you can install OS as normal.

:lol: