Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Associare Icona All Hd

Messaggi consigliati

Inserito:

Come si puo' associare un'icona all'HD in modo che sia visibile utilizzando "Risorse del computer"?? ed effettuare la stessa cosa su un CD che devo masterizzare?

Grazie

Inserita: (modificato)

il trucco sta nel personalizzare (o creare) un file AUTORUN.INF da associare al dispositivo ovvero copiandolo nella directory radice; lo puoi verificare sbirciando un qualunque CD-ROM autostartante (tipo edicola o programma di installazione) che abbia un icona predefinita: vedrai che al suo interno contiene un file .inf che non è nient'altro che un file in formato testo che contiene alcune direttive; tutti i parametri non me li ricordo a memoria; nel tuo caso il parametro è ICON=<percorso e nome del file icona>; es.: ICON=DISCO.ICO oppure ICON=\CARTELLA\ICON.ICO; credo si possa anche 'estrarre' l'icona da un programma .exe (normalmente i .exe di windows contengono delle icone) dando il nome del .exe e un numero che rappresenta l'offset dell'icona da estrarre.

Mi pare di ricordare che le icone debbano avere forma e numero di colori PRESTABILITI onde evitare pasticci.

QUI trovi qualcosa (ho fatto una ricerca a caso con un motore ... non ho guardato con attenzione e non rispondo del contenuto); comunque se fai delle semplici ricerche cercando l'argomento AUTORUN.INF ti puoi documentare meglio di ciò che posso fare io qui scrivendolo ....

Per concludere: crea nella ROOT del tuo disco un file AUTORUN.INF e scrivici dentro:

[autorun]

icon=<nome file .ico completo di path>

es.

[autorun]

icon=c:\hdc.ico

;)

Modificato: da kirchoff
Inserita:

Ti ringrazio Kirchoff,grazie alle tue indicazioni mi sono gia' creato le icone dei due HD che ho sul PC.

Ciao e grazie! :)