Vai al contenuto
PLC Forum

Autocad - Pulsanti che non trovo

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Ho da poco reinstallato AutoCad LT 2000 per disegnare una planimetria e mi sono accorto che mi mancano alcuni pulsanti che so di avere sempre avuto nella parte bassa del foglio di disegno.I plsanti sono quelli relativi alle funzioni di ORTO - SNAP - OSNAP.Ho girato nei vari menu' ma non sono stato capace di trovarli.Gli altri li ho trovati tutti e messi gia fuori.

Grazie

Inserita:

Se ti riferisci alla barra in basso, sotto al foglio "nero" di lavoro... beh, dovrei dare un occhiata.

Ma in Autocad è semplicissimo costruirsi una TOOLBAR nuova, con i comandi che vuoi tu... click col pulsante destro sulle toolbar e, selezionando PERSONALIZZA, scegli i pulsanti e i comandi che ti pare.

Ciao.

Inserita:

ti riferisci ai pulsanti sulla barra di stato in basso, dove sono visualizzate anche le coordinate,

bel quesito, ci sto provando, chissà forse è una routine autolisp.

Elvezio Franco
Inserita:
click col pulsante destro sulle toolbar e, selezionando PERSONALIZZA, scegli i pulsanti e i comandi che ti pare.

Inserita:

La soluzione è cliccare sulla barra di stato a destra di model, si visualizza un menù impostazione cassetto e si spunta il pulsante corrispondente, questa funzione è attiva in autocad 2004, nella versione 2000, la ricerca continua.

Inserita:

Clicca col pulsante destro sulle barre, scegli PRSONALIZZA...

Ti si apre una finestra con quattro linguette: COMANDI, BARRE DEGLI STRUMENTI, PROPRIETA', TASTIERA...

Scegli BARRE DEGLI STRUMENTI...

Spunta la casella SNAP AD OGGETTO...

Ti apparirà subito la toolbar dello snap...

CHIUDI....

Trascinati la Toolbar nuova dove preferisci...

Fatto.

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Vi ringrazio per la pazienza ma e' la strada gia fatta per potrare fuori tutto cio che mi serve e si trova gia tutto al suo posto.Snap ad oggetto,quotature,disegna,zoom........

Quello che mi manca sono i due tasti per poter togliere e mettere l'ORTO e l' OSNAP visto che spesso devo in cluderli o escluderli per disegnare liberamente.

Quello di cui sono sicuro e' che li avevo nella parte bassa del foglio....li avro usati non so quante centinaia di volte.

Ho rifatto passare tutte le voci in Comandi da personalizza ma nulla che mi dicesse per l'esecuzione orto.

Grazie ancora.

P.s.Il CD di installazione e' sempre quello.

Inserita:

Ho guardato anch'io, anche usando la guida in linea. Niente. Mi sa che si tratta di funzioni base di acad, è possibile che l'installazione sia parzialmente fallita.

Inserita: (modificato)

Ciao Elvezio,

Visto che è di norma, nel forum, proporre soluzioni alternative invece di rispondere al quesito posto da chi apre la discussione (... come sono polemico... :P ), mi adeguo anch'io:

Per l'orto (... con quello che costano frutta e verdura non è il caso di rinunciarvi... :o ) puoi attivarlo e disattivarlo con F8;

Osnap con F3;

Snap (alla griglia) con F9;

Griglia (visualizzazione) con F7;

Ciao!!!

PS: Hai provato nel modo più semplice? Io ho provato su Spac Automazione, che gira su motore autocad 200x, a premere il pulsante dx del mouse sulla barra inferiore... Mi si apre un menù contestuale da cui posso scegliere gli elementi da visualizzare tra cui, appunto, i pulsanti osnap, orto, e così via. Prova e fammi sapere...

Modificato: da TRUNC
Inserita:

Concordo con Paolo. La Status Bar è un componente di AutoCAD non personalizzabile. Propendo anch'io per un fallimento dell'installazione, non è normale che manchi e, che io sappia, non esiste alcuna variabile d'ambiente per attivarla/disattivarla.

Probabilmente i tasti funzione funzionano (scusate il gioco di parole! :) ), però manca l'indicazione dello stato.

Elvezio, fai una disinstallazione totale ricordandoti di riavviare il PC. Poi reinstalla AutoCAD. Per sicurezza, prima di reinstallare, potresti fare un po' di pulizia nel registro (eliminare a mano o con i soliti programmini tipo Tune Up Utilities le chiavi riferite ad AutoCAD).

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

OK,stasera procedero' con la disinstallazione.........quello che mi preoccupava era che non sono stato in grado di leggere dove fossero....... :D .

Provero' comunque anche la soluzione di Trunc che ovviamente ringrazio.

Non so come togliere le chiavi nel registo...cosa succede se le lascio?

Ciao a tutti.

Inserita: (modificato)

Elvezio, le chiavi che riguardano Autocad sono spesso raggruppate alle voci "Autodesk", "Autocad ....", "Acad..." (i puntini sono ad indicare che puoi trovarvi altre indicazioni, quale la revisione, o la versione light), quindi non dovrebbe esserti difficile rintracciarle ed eliminarle. Altra ricerca sono sugli abbinamenti con l'estensione (dwg, dxf, ecc...) e nell'autoesecuzione.

Ecco alcuni esempi:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Autodesk

HKEY_CURRENT_USER\Software\Autodesk\AutoCAD LT

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Autodesk\AutoCAD

HKEY_CLASSES_ROOT\AutoCAD.Drawing

HKEY_CLASSES_ROOT\AutoCAD-LT

HKEY_CLASSES_ROOT\.dwg (qui la ricerca è sull'estensione, ma vi troverai riferimenti ad Autocad anche sul valore di questa chiave (finestra di destra di Regedit)

Buon lavoro

Modificato: da nll
Inserita:
Non so come togliere le chiavi nel registo...cosa succede se le lascio?
Elvezio Franco
Inserita:

HO RISOLTO

Finalmente.Ho disinstallato e reinstallato.Tutto ok.Per le chiavi di registo durante l'installazione ho letto che un messaggio diceva proprio "cancellazione chiavi di registro precedenti".E' sufficente cio'(visto che tutto e' andato a buon fine)oppure devo fare quanto consigliato da nll ?

Grazie a tutti..........mi mancava proprio quella barra sotto......c'era anche la griglia...... :D

Inserita:
E' sufficente cio'(visto che tutto e' andato a buon fine)oppure devo fare quanto consigliato da nll ?

Elvezio Franco
Inserita:

Se tu mi avessi detto di si per me ricominciava un calvario.....vista la mia esperienza.... :blink:

Tutto e' bene cio' che finisce bene........ :D

Ciao.

Inserita:

Elvezio, se tutto è andato a posto non è il caso di complicarsi la vita.

Se, e solo se, hai installato una diversa versione di Autocad, allora puoi prenderti il fastidio di ricercare le singole chiavi del registro ed eliminarle, ma se non te la senti ci sono dei programmi che lo possono fare per te, visto che, se presenti, probabilmente non riferiscono più ad alcun programma effettivamente esistente sul tuo PC.

prova RegCleaner (in qualunque CD allegato a riviste informatiche c'è una versione almeno Trial del programma, o di qualcosa di simile)

• 1 year later...
Elvezio Franco
Inserita:

Luca,ho i programmini per la pulizia del registro e in alcuni forum(trovati con Google)e l'unica volta che li ho usati il pc poi non funzionava piu' a dovere.Mi sopno lasciato incantare dal fatto che ho letto che il programma avrebbe fatto tutto lui........infatti e' vero,mi ha bloccato diversi programmi per cui,ovviamente...altro format.... wallbash.gif

Scottato da quella volta con CCcleaner non mi e' piu' sovvenuta l'idea di riusarlo pero' vorrei a questo punto chiedere una cosa: se il programma mi da un certo elenco di files da cancellare perche' non servono piu' o sono parti di files rimasti in giro per il disco,dopo quello che mi era successo,vuol dire che non fa tutto lui ma devo comunque sapere cosa far cancellare...oppure mi sfugge qualcosa?

Grazie

Inserita:

Purtroppo non è vero che fa tutto lui, ma dovresti fare una copia del file di registro prima di una qualunque modifica e poi, se possibile, fare una variazione per volta e testare il risultato (reboot).

Il fatto è che il software che pulisce il registro non sa se una chiave, non utilizzata in quel momento, possa servire, magari in un secondo tempo, a qualche programma importante.

Elvezio Franco
Inserita:

Infatti mi sono accorto a mie spese .....

Grazie Luca e grazie anche per la tua sempre pacata tolleranza..... wink.gif