Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Servizi In Xp Pro - ottimizzazione servizi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

in questi giorni mi sto dilettando a cercare informazioni sui servizi di xp, dove posso trovare maggiori informazioni sulle relazioni di dipendenza, sul ripristino e sui programi da eseguire?

Esempio la deframmentazione e defrag da che servizio dipendono? Si può impostare un settaggio particolare per avviarli se il servizio è disabilitato o manuale?

Grazie per le eventuali risposte

ciao a tutti

Inserita: (modificato)

Defrag e deframmentazione sono la stessa cosa (inglese e italiano). E' possibile impostare la deframmentazione tra le operazioni programmate/pianificate, facendola eseguire con una certa periodicità e in ore di non utilizzo del PC, altrimenti è bene che tu la faccia di tanto in tanto anche solo manualmente, perché ti velocizza l'accesso ai dati sull'hard disk e comunque dà una rinfrescata al segnale magnetico registrato sul disco (legge e copia il contenuto in altra area del disco, in posizione contigua rispetto alle precedenti parti del file).

Dimenticavo: l'utility la trovi nelle utilità di sistema del menù di avvio (a volte sono sotto l'ulteriore cartella "Accessori").

Modificato: da nll
Inserita:

il programma di deframmentazione non è un servizio, i servizi sono programmi che girano in background e gestisco

no funzioni tipogli accessi i protocolli di rete e altro

in questo caso penso che il servizio che fa partire il prog di deframmentazione sia lo scheduler o il servizio che gestisce le operazioni pianificate

usare il defrag in automatico ha poco senso perchè se stai usando contemporaneamente un programma che tiene molti file aperti il defrag non funziona (come fa a riorganizzare dei file che non può spostare?)

questo è il motivo per cui lo scandisk approfondito viene lanciato all'avvio del pc

esistono dei piccoli programmi per spegnere i servizi non richiesti li usano i patiti dei videogiochi per avere qualche risorsain più da usare ma non mi ricordo il nome

sconsiglio in generale di mettersi a giocare con i servizi in background se non si sa a cosa servono

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Grazie per aver sottolineato il concetto e l'uso di defrag, ma lo riportavo solo come esempio.

Ciò che interessa a me principalmente sono le seguenti domante:

1)Dove posso trovare maggiori informazioni sulle relazioni di dipendenza, sul ripristino e sui programi da eseguire?

2)Si può impostare un settaggio particolare per avviarli se il servizio è disabilitato o manuale?

Non si tratta di gioco, ma di capire per gestire i servizi di xp.

Ciao a tutti

Inserita:

Non so aiutarti e quindi non so rispondere direttamente alla tua domanda... ma se ti puo' essere utile la gestione dei servizi la trovi facendo:

- click tasto destro su Risorse del Computer

- click su Gestione

- scegli Servizi ed Applicazioni

- scegli servizi

- nella pagina a destra scegli il servizio che ti interessa e fai click su proprieta'

Da qui puoi impostare alcune cose tra le quali scegliere se il servizio deve essere manuale o automatico... ed altre cose.

Se son cose che sapevi gia', scusami e non considerare il mio intervento ;)

Inserita:

Anche defrag può funzionare in background, chiaramente è sconsigliato, per i motivi che già sono stati detti. Lo scheduler (pianificatore) di eventi può pianificare l'esecuzione di diverse utilities, tra le quali anche Defrag.

Per abilitare, disabilitare, mandare in manuale, o riportare in automatico l'esecuzione di un servizio di Windows devi operare proprio come ha suggerito Claudio. A cosa servono i singoli servizi, beh, credo che sia meglio che ci dici voce per voce, in quanto i possibili servizi attivabili sono centinaia, qualcuno in concorso con altri e molti dei quali nessuno si è mai preoccupato di scoprirne l'effettiva utilità.

Se trovi qualcosa che ti incuriosisce e che non ha un nome sufficientemente esplicito, puoi effettuare una ricerca in rete, oppure postare il singolo dubbio e qualcuno ti potrà dare una mano.

Tanto per curiosità potresti dare un'occhiata anche al Dizionario Informatico

Inserita:

Se non sei un amministratore di rete non ti conviene andare a toccare punti tanto sensibili del sistema operativo, il guadagno in termini di prestazioni è risibile e finchè windows funziona meglio lasciarlo funzionare :)

di alcuni servizi si capisce dal nome cosa fanno tipo quelli del DHCP

sicuramente nei reference book di microsoft troverai quello cerchi altrimenti spulcia la rete con google o cerce nel sito microsoft

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Grazie fabrizio per il consiglio. Ho cercato con molte chiavi su google e microsoft.

il links piu' approfonditi che ho trovato sono:

Eliminare i servizi non utilizzati di Windows XP

http://www.pcimprover.it/articoli/vedi.php/id=104

Guida alla ottimizzazione di xp (in particolare per il tread "suggerimenti per chi non utilizza una rete", ma anche molto interessante per il registro, outlook ecc)

http://www.serbi.info/guidaottimizawinxp.htm

Vedi fabrizio che lo so che è meglio lasciare stare windows se no può mordere;) la questione è che voglio approfondire le domande che ho posto:

1)Dove posso trovare maggiori informazioni sulle relazioni di dipendenza, sul ripristino e sui programi da eseguire?

2)Si può impostare un settaggio particolare per avviarli se il servizio è disabilitato o manuale?

Queste domante ti sorgono se entri nella consol dei servizi e cerchi di capirci di più. comunque credo di dover approfondire in microsoft sperando di non trovare risposte a pagamento;-)

Ciao e fatemi sapere

Fulvio