Vai al contenuto
PLC Forum

Clonare Un Hd

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Dovendo sostituire l'HD del mio PC con uno di maggiori dimensioni, vorrei sapre se è possibile trovare un SW scaricabile da Internet Free o comunque di libero utilizzo che mi permetta di fare un copia intergrale del contenuto dell'HD sistema operativo compreso ?

Devo fare questa operazione una volta vorrei evitare di dover comprare un SW da usare una sola volta.

Sistema operativo Win Xp Prof. SP1

Inserita:

Esiste, dovrebbe essere nel CD di Win Magazine di questo mese in versione Trial per 30gg (sufficienti a realizzare quello che vuoi fare?).

La rivista l'ho a casa e quindi non so essere più preciso, forse se consulti direttamente il sito di Edizioni Master trovi anche i riferimenti del caso per scaricartelo dalla rete.

Inserita:

Prova con questo

http://www.4yougratis.it/software_utility_...ty/hd_clone.htm

Ricordati!!!

1) - Fatti un CD con i documenti INMPORTANTI!!

2) - Durante la procedura, siccome non ti serve il CD è preferibile che entrmbi i dischi siano Master (primario e sec);

3) - Appena finita la procedura, smonta (fisicamente) l'HD da sostituire (o quantomeno scollega l'IDE e l'alimentazione e fai la verifica senza il "vecchio disco" installato. Quando avrai verificato che è tutto OK, potrai formattarlo e darlo via o utilizzarlo come secondario.

In bocca al lupo.

Facci sapere ;)

Inserita:

Ho fatto la stessa operazione con un HD maxtor.

Nella preparazione con il CD allegato era prevista la fuomarrazione come bootable che effettuava contemporaneamente la coppia fisica del vecchio HD.

Luca Bettinelli
Inserita:

Grazie per i consili, ma è sopraggiunto un problema, stavo facendo il dischetto di boot ma mi sono accorto che il floppy non funziona più, saranno ormai 2 anni che non lo usavo più.

Mi procuro un Floppy nuovo e riprovo.

Ciao e Grazie

Inserita:

Acc!!! I floppy partono molto facilmente, i miei li ho buttati tutti nel rusco!

Io invece, saranno due anni che per installare win98 non adopero piu i floppi; ho clonato l'HD come dici tu, ma per farlo ho dovuto "guardare" l'HD da clonare attraverso un'altro sistema con lo stesso file sistem. a questo punto è sufficente fare un normale copia e incolla dell'intero contenuto dell'HD.

Tuttavia l'HD non è propiamente "clonato", ma semplicemente "ricopiato". La differenza sta nel fatto che ad un rimpiazzo del sistema, l'avvio di windows mostra una finestra che per qualche secondo segnala l'aggiornamento dei driver, ed in qualche caso potrebbe rendersi necessario ridigitare il codice di licenza per alcuni software installati. per il resto è tutto liscio e pulito.

Il sistema diviene instabile se fosse copiato su un supporto diverso da un HD con medesimo file sistem, ad esempio se fosse ricopiato su DVD.