Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento In Dos Da Winxp Pro - PC senza FLOPPY

Messaggi consigliati

Inserito:

C'è qualcuno che ha gia risolto questo problema, o sa come fare per risolverlo?

Io ho un portatile senza driver per floppy, oramai è un abitudine, ho installato XP pro e vorrei installare, su una seconda partizione, WIN98SE. In teoria è facile: basta ripartire con un floppy DOS secondo le istruzioni di WIN. SOlo che il floppy non c'è :(

Ho provato in vari modi, anche cercando di creare un CD di sistema, solo che o sbaglio nel fare il CD, oppure non è possibile crearlo, morale non sono ancora riuscito nell'intento.

Inserita:

Purtroppo dovresti partire installando prima Windows 98 e poi, in altra partizione, Windows XP.

In tal modo XP creerà automaticamente il boot d'avvio con la scelta dei due SO.

Avevo letto tempo fa che era possibile ciò che stai chiedendo tu, ma mi pareva piuttosto macchinoso (non ricordo dove l'ho messo, quel tutorial...).

Comunque, qui http://www.ultimatebootcd.com c'è qualcosina in merito al boot...

Rimando la discussione a chi ne sa qualcosa in più.

Ciao.

Inserita: (modificato)

per fare cio' che vuoi esistono due strade

formattare la macchina , creare due partizioni, la prima col sistema fat e installarci win98 (o ME )

e la seconda in ntfs e installare win xp. la cosa e' purtroppo macchinosa e richiede parecchio tempo.

non e' possibile anche riducendo la partizione e creandone un altra installare il sistema win98 poiche' ha bisogno di avere a disposizione il disco c per i file d'avvio., e comunque come ha detto essea bisogna installare prima win98 e poi xp.

la seconda relativamente piu' facile prevede di installare sotto xp un pc virtuale tipo VIRTUAL PC ed installarci altri sistemi operativi.

ha il vantaggio che non richiede il riavvio della macchina quando si passa ad un sistema operativo diverso.

la limitazione e' data dal fatto che il sistema ospite vede l'ardware del pc simulato a volte piuttosto limitato rispetto all'originale

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Sul PC di un cliente ho ovviato così:

- Un bel defrag di XP;

- Crei la partizione FAT32 della dimensione che ritieni più opportuna;

- Se usi Nero, Crei un CD avviabile con i fiel contenuti ne floppy di avvio di win 98.

- Se non hai il floppy di win 98, ma solo il CD, non importa. Il CD contiene i file necessari.

Unico problema il Boot loader. Ho provato questo sistema e và bene.

Mi raccomando le solite avvertenze: BACKUP (su CD o su HD esterno) DEI DATI IMPORTANTI E PUNTO DI RIPRISTINO nuovo prima dell'inizio delle operazioni!!!!!

Di seguito un copia/incolla Made By Kaioshin

Il boot.ini è un file di avvio presente in ogni Windows NT 2000 e XP, oltre ad essere un file di avvio, può svolgere anche la funzione di boot manager generico , ovvero, in caso abbiate installato più di un sistema operativo sul vostro PC il boot.ini se ben configurato, vi permetterà di scegliere quale sistema operativo usare.

Per configurarlo aprite Sistema nel Pannello di controllo fate click su Avanzate fate click sul pulsante Impostazioni sotto Avvio e ripristino e infine cliccate su Modifica nella sezione Sistema operativo predefinito.

Questo che vedete qua sotto è un file boot.ini classico.

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Analizziamo il contenuto:

[boot loader]

Timeout = tempo di visualizzazione della lista dei sistemi operativi se volete fare in modo che finche non date la conferma rimanga la lista impostate –1.

Default = visualizza il sistema operativo impostato come default.

[Operating Systems]

In questa sezione troviamo la lista dei sistemi operativi e tutte le informazioni necessarie per fare partire il determinato O.S.

Ogni riga utilizza percorsi ACR (Advanced RISC Computing) per specificare la posizione di avvio.

Questo è il percorso standard dell’ARC del file boot.ini

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

Il primo parametro può essere multi() per controller IDE o scsi() per controlli SCSI e identificano i controller del disco. La numerazione parte da 0.

Il parametro disk() indica il disco del controller indicato in multi() di solito il valore è 0.

Il parametro rdisk() nella forma multi() specifica il numero ordinale (che inizia con 0) sul controller del disco contenente la partizione di avvio.

Il parametro partition() identifica il numero della partizione di avvio, le partizioni su disco sono numerate a partire da 1.

Infine dopo il simbolo bisogna digitare la cartella che contiene il sistema operativo, di default può essere o WINDOWS oppure WINNT.

Specificata la cartella che contiene il S.O. per semplificare le cose tra parentesi c’è il nome del sistema operativo, questo nome si può modificare a piacimento.

Il comando /fastdetect serve a definire il sistema operativo di default.

In caso abbiate un sistema non basato su tecnologia NT vedi serie Windows 9X o ME non bisogna usare i percorsi ACR ma il nome della partizione.

Spero di essere stato chiaro ^__^ comunque facciamo qualche esempio dei più comuni:

1) Esempio:

Avete 1 hard disk su canale IDE in Primary Master diviso in 2 partizioni C: D: avete windows XP nella prima partizione e windows 2000 nella seconda, il file boot.ini completo sarà cosi:

[boot loader]

timeout=30

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"

2) Esempio:

Avete 2 hard disk sullo stesso canale IDE il primo sarà Primary Master e il secondo Primary Slave. Sul Primary Master avete installato windows XP mentre sul Primary Slave Windows 2000.

[boot loader]

timeout=30

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows 2000 Professional"

3) Esempio:

1 hard disk Primary Master diviso in 2 partizioni, sulla prima avete installato il millennium, sulla seconda windows XP.

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

C:"Microsoft Windows Millennium"

E poi anche:

http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b2.htm

http://www.pcalmeglio.com/consigli/cons_16.htm

Spero di essere stato utile.

Ciao

Inserita:

facendo cosi' sei comunque costretto ad avere il cd di avvio, a volte puo' essere malcomodo

ivano65

Inserita:

Comunque, io risolverei così:

1) Backup dei dati, impostazioni e tutto quanto ciò che serva.

2) Imposterei il PC nel bios in modo da farlo avviare da CD rom.

3) Inserirei il CD di WXP (che ha una gestione delle partizioni più familiare di FDISK).

4) Creerei due o tre partizioni (la terza la userei per salvare i dati, i documenti, ecc ecc in futuro), tutte in FAT32, in modo che possano essere viste da tutti e due i SO.

5) Una volta create le partizioni e formattate, uscirei dall'installazione di XP e procedererei con l'installazione di W98 sul drive C:.

6) Ultimato, procedererei ad installare WXP sull'altra partizione facendo attenzione di NON riformattare in NTFS.

Gioco ultimato.

Naturalmente ciò comporterebbe la perdita di tutti i dati presenti sul PC... per questo dico di effettuare il backup, o in rete o masterizzando un CD.

Buon divertimento.

e' la soluzione migliore, l'unica eccezione riguarda il file sistem per xp.

secondo me e' meglio che sia in ntfs per 2 motivi

1 ) la ragione per cui l'hanno inventato

2) durante l'uso di win 9.x e' INVISIBILE al sistema, questo comporta il vantaggio non indifferente che ne' virus ne' intrusi possono accedervi, assicurando cosi' la totale sicurezza che win xp possiede, altrimenti violabile quando

in funzione l'altro sistema

ivano65

Inserita:

Sullo HD ci sono già due partizioni: una NTFS per Xp ed un'altra, da 8GB, in FAT32 che ho rifirmattato per sicurezza (sempre in FAT32).

Setto il BIOS per partire da CD, inserisco il CD di WinME originale (non ho un 98SE che non sia aggornamento), e riavvio.

Alla ripartenza viene chiesto se voglio partire da HD, da CD con supporto di CDRom o da Cd; scelgo la seconda opzione, si crea un disco virtuale "A" con i file di sistema di DOS, il disco C non viene visto perchè NTFS, al suo posto viene visto, come C, la partizione FAT32. Lancio il setup di WINME, tutto regolare fino al momento di cominciare a scrivere i files di win. Appare il seguente messaggio "BOOT sector write VIRUS COntinue? [Y/N]"

e tutto si blocca, non c'è verso che esegua un solo comando salvo spegnere il PC tramite gli interruttori HW (Bisogna pigiarne 3 contemporaneamente per più di 3 secondi, maledtto Bill :angry: ).

Io riformatterei tutto l'HD, tanto ho su poco e niente, praticamente solo lo SO. Solo che non potendo usare i floppy di ripristino avrei la necessità di avere un CD con le medesime caratteristiche. Il guaio è che non so come fare.

HO due masterizzatori. Un vecchio HP con Easy CD Creator, sul PC che uso per internet. Sul portatile ho un DVD/CD lettore/masterizzatore che viene gestito direttamente da XP anche in fase di copia.

Il floppy di riprisitno di 98 con supporto di CD potrei trasferirlo via rete da un a ltro PC. Il problema è masterizzare un CD con settore di boot. :(

Se qualcuno mi sa dare un'idea me sarei felice :D

Comunque grazie per le risposte.

usa il disco di iunstallazione di win xp per ripartizionare il disco

quando hai creato le due partizioni C:fat 32 D: ntfs (formattate) spegni il computer.

parti con il cd di me e installalo. (partenza da cd senza opzioni)

finito com me installa xp

eventualmente disabilita dal bios il test del virus all'avvio

ivano65

Inserita:

E' inutile che insisti col CDrom di Windows ME... rileggi bene ciò che abbiamo scritto!!! :lol:

Ora la tua situazione è questa:

C/ NTFS > su cui hai GIA' installato XP

D/ FAT32 > su cui VORRESTI, ma non ti è concesso, installare W98

Devi ribaltare le cose, ovvero avere:

C/ FAT32 > su cui andrai ad installare PRIMA W98

D/ NTFS > su cui andrai ad installare DOPO WXP

Il messaggio di errore che ti da è normale... cerca invano di andare a scrivere il boot di avvio su C:, che però non riesce a vedere, essendo C formattata in NTFS.

Se non è un problema la formattazione segui gli step che ti ho dato prima.

P.S. : mi pare che sia possibile installare W98 aggiornamento semplicemente andando a togliere, quando ti chiederà un prodotto Microsoft, il CD di W98agg, introducendo un altro CD tipo W95 o altro prodotto Microsoft, e poi tornando a reinserire il cd di W98agg.

Onestamente il Millennium Edition te lo sconsiglierei...

Ciao.

Inserita:
Devi ribaltare le cose, ovvero avere:

C/ FAT32 > su cui andrai ad installare PRIMA W98

D/ NTFS > su cui andrai ad installare DOPO WXP

il disco di win ME e' autopartente, quindi e' cio' che ci vuole per installare il sistema.

se orsini non c'e' riuscito e' perche' nella modalita' che ha fatto partire il pc lo stesso lo veda come A, oltre al fatto che la 1a partizione era in ntfs rendendo impossibile la installazione del sistema.

facendolo partire in modalita' boot cd rom normale, partira' la normale procedura di installazione.

e comunque su una macchina efficente ME non da' problemi che lo sconsiglino rispetto a win 98

ivano65

Inserita:

se comunque vuoi avere un dischetto floppy su una macchina cosi' puoi acquistare un floppi usb.

se il bios l'accetta il sistema puo' avviarsi anche da floppy.

il suo costo e' di 30 40 euro e rende possibile l'uso dei dischetti su macchine ( ormai tutti i portatili lo sono)

sprovviste del lettore floppy.

ivano65

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte.

Io ho comunque risolto il problema del doppio SO: ora ho una partizione con Win98SE, ed una seconda con WinXP Pro.

Avevo semplicemnte dimenticato di disabilitare la protezione virus da boot. Disabilitata tutto è filato liscio. Ho solo dovuto lavorare un per un po' di tempo :(

Avevo già creato una seconda partizione in FAT32.

Ho avviato da CD di WinME, perchè è autoistalalnte; poi ho sostituito il CD con quello di WIN98 SE.

Terminata l'installazione di Win98 ho riavviat, sempre da CD, con inserito il CD di WinXP; ho recuperato l'installazione precedente.

Tutto OK :)

Il floppy USB lo avevo già preventivato assieme ad HD, sempre USB. Rimane la curiosità di come riuscire a msterizzare un CD che possa eseguire il boot come un floppy di ripristino; non è più urgente, ma non dimenticato: prima o poi lo faccio. :rolleyes:

Inserita:

il programma nero ha una apposita sezione a riguardo.

funziona con win 98 o me

peccato che detto cd poi non puo' contenere nientaltro

ivano65

Inserita:

Visto che credo possa essere utile a chi dovesse avere i miei stessi problemi e non vuole usare altri programmi di boot riporto la procedura per ripristinare il Master Boot Record in caso si abbiano i su citati SO sul proprio PC. All’ installazione di Windows9X/ME il programma di setup imposta automaticamente come attiva la relativa directory. Ciò significa che il PC verrà avviato solo in Windows9X/ME, mentre Windows2000/XP sembreranno spariti. Ecco come procedere: in Windows9X/ME andate al prompt del DOS. Eseguite il programma DEBUG.EXE e salvate il settore di avvio in un file chiamato BOOTSECT.DOS eseguendo i comandi qui elencati:[/justify]

L 100 2 0 1
n bootsect.dos
rcx
200
w
q
N.B. Il file verrà ovviamente salvato in C:\Windows [justify]Copiate questo file su un floppy. Aprite Fdisk per impostare come attiva la partizione con Windows2000/XP. Nel menu principale premete il tasto 2. Fdisk chiederà quale partizione si desidera impostare come attiva. Inserite il numero della partizione con Windows2000/XP, di norma contrassegnata come NTFS in SISTEMA. Ciò non vale se Windows2000/XP è stato installato con FAT32. In tal caso, in Fdisk si dovrà andare in base alla denominazione assegnata al disco. Riavviate il computer, che ripartirà in Windows2000/XP, dal momento che solo la relativa partizione è attiva. Copiate BOOTSECT.DOS nella directory principale. In seguito con i comandi:[/justify]
attrib –s –h –r \boot.ini
notepad \boot.ini
[justify]eliminate attributi fastidiosi del BOOT.INI e aprite il file di configurazione del boot manager nell’ editor. Alla fine del file, aggiungete la riga seguente:[/justify]
c:\bootsect.dos=”Windows 98”

[justify]Dopo la parola chiave “timeout” è possibile impostare, in secondi, il tempo che il boot manager dovrà attendere perché l’ utente effettui la selezione (l’ impostazione standard è “30”). Salvate il file. In questo modo è possibile selezionare Windows9X/ME dal boot manager.[/justify]

[justify]Ricordate che Win98/Me verrà sempre installato nella partizione primaria (sebbene sia possibile separare i file di avvio e configurazione dalle cartelle) e non in quelle logiche, mentre per Win2k/XP non fa' nessuna differenza.

Un saluto a tutti ;)