Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Excel La Prima Cella Vuota


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Piccolo problemino; devo aggiungere dati nuovi e volevo automatizzare la ricerca della prima cella vuota in fondo ad una specifica colonna.

Come posso fare???

Grazie amici.


Inserita:

I comandi MACRO o VBA non li conosco :ph34r:

I tasti per effettuare ciò che cerchi invece sì; quindi se li utilizzi mentre registri una macro di prova, dopo puoi sbirciarne i comandi generati, e sono:

posizionati all'inizio della colonna quindi premi (NON CONTEMPORANEAMENTE, MA IN SUCCESSIONE):

END (quello del tastierino numerico per intenderci), FRECCIA in BASSO (si posiziona sull'ultimo elemento NON VUOTO), FRECCIA IN BASSO (si posiziona sulla prima casella vuota disponibile);

analogo discorso vale per la riga: END; FRECCIA DESTRA, FRECCIA DESTRA ;)

Inserita: (modificato)
Private Sub CommandButton1_Click()

riga= 1

Do While Not Range("a" & riga).Value = ""

    riga = riga + 1

Loop

// qui il valore di riga è il valore della prima cella vuota

End Sub

Modificato: da STEU
Inserita:

Giusto suggerimento di kirchoff. Vorrei aggiungere anche, se non interpreto male, che con la procedura descritta si raggiunge la prima cella vuota, anche se dopo di essa ve ne sono altre utilizzate. Per raggiungere, invece, la cella vuota al fondo della tabella, anche se all'interno di essa vi sono altre celle vuote sulla stessa colonna/riga, basta che ti porti sull'ultima cella della tabella

in VBA:

Selection.SpecialCells(xlCellTypeLastCell).Select

Dopo puoi scendere di una cella e premere "home" per portarti nella colonna più a sinistra, oppure spostarti una colonna a destra e premere "End" e quindi "freccia in alto" per portarti nella prima riga della colonna vuota.

Attenzione che questo sistema ti fa raggiungere l'ultima cella occupata, anche se questa sembra vuota, ma presenta anche solo una qualche modifica alla formattazione. Per ovviare a questo devi formattare solo le celle che utilizzi, oppure riportare a formattazione generale tutte le celle prima motificate e non più utilizzate.

Altrimenti un altro sistema simile a quello di kirchoff potrebbe essere quello di portarsi all'estremità inferiore con Ctrl+End seguito da "freccia in basso" (o destra del foglio, con Ctrl+End seguito da freccia a destra) e, sempre con "End" seguito da "freccia in alto", raggiungi l'ultima cella occupata, per poi scendere di una cella e trovare quella libera, idem per la colonna più a destra ("End" seguito da "freccia a sinistra" e poi spostarsi una cella a destra).

Inserita:
Vorrei aggiungere anche, se non interpreto male, che con la procedura descritta si raggiunge la prima cella vuota,
Inserita:

E' vero quello che dice nll

la macro vede la prima colonna vuota e non verifica se ce ne sono altre pieno dopo , comunque nell'istruzione dove c'è riga=1 si puo' mettere un'altro numero e quel numero è la cella dalla quale si parte per efettuare la ricerca.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...