Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Word-file In Uso Da Altro Utente - Ma da chi???

Messaggi consigliati

Elvezio Franco
Inserito:

Tanto per cambiare.....erano troppi giorni che non avevo un problema.... :angry:

Sto lavorando con Word per suddividere informazioni salvate alla rinfusain un foglio facendo altri fogli dedicati raggruppando argomenti correlati.

In pratica e' un continuo copia-incolla da un foglio all'altro e poi taglia (nel foglio dove l'ho prelevato per accorciare man mano il foglio che praticamente andra' a svuotarsi).

Sta di fatto che ogni tanto mi si ferma con il messaggio Si e' verificato un errore e verra' terminato.

Ovviamente devo terminare e si chiude tutto.Vado a riaprirlo e impiega un po' di tempo ad aprirsi e, quando si apre c'e' un messaggio che dice :File in uso da altro utente-per visualizzare il file in sola lettura click su notifica.

A questo punto devo fermarmi,riavviare e ripartire senza sapere quando me lo fara' la proissima volta.

Quello che mi da fastidio e' che ho perso molte informazioni con questi passaggi.

Una cosa che ho stabilito stasera e' che in particolare il problema si presenta quando ritorno nel foglio globale e dico taglia.Di virus non dovrei averne visto che uso spesso Ad-Aware- spy-S&D oltre ad avere aggiornato Norton.

L'ultimo aggiornamento e' del 9-marzo ma dieci minuti fa me lo ha dato come ultimo disponibile.

E' una cosa nota oppure...........Formatto??????Oppure visto altre soluzioni precedenti disinstallo?

Devo fare un back-up di 11Giga ma con i DVD e' diventata una passeggiata...... :(

Luca Bettinelli
Inserita:

Sto lavorando con Word 

Ecco è proprio questo il virus !!!!

E' un classico.

Inserita:

Caro Elvezio,

credo che succeda a tutti. Non ti dico quante ore ho perso in passato!

Prova ad andare nel menu Strumenti e poi Compatibilta' e ti renderai conto parzialmente di quante cose deve fare quel povero programma prima di pensare ai tuoi dati importanti.

Usare WordPad o OpenOffice gratuito?

Ciao

Mario

Inserita:

...prova ad eliminare i file temporanei che crea word quando decide di "autogestirsi". A occhio e corce ne dovresti avere parecchi: cercali nella directory di sistema, nella directory temp e nella directory in cui è fisicamente il tuo documento. Di solito hanno estensione tmp (ma non è detto), e spesso cominciano con il carattere ~.

Ospite bingobongo
Inserita: (modificato)

ho visto questo errore tantissime volte su word 2002 e nella suite sbe xp (quasi mai su word 2003), ai suggerimenti che ti hanno dato gli altri ne aggiungo uno che ha fatto quasi totalmente sparire il problema: aprire il file e subito salvarlo come rtf (rich text format).

Modificato: da bingobongo
Inserita:
ha fatto quasi totalmente sparire il problema
Inserita:

Per risolvere il problema dell’apertura dei file di Excel e Word in Windows 2000

Andare su Opzioni cartella -> Tipi di file e cercare XLS (Foglio di lavoro di Microsoft Excel) o DOC (Documento Microsoft Word), con il bottone Avanzate aprire la finestra di Modifica tipo di file

Selezionare Open e premere il bottone Modifica

E nella riga Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione scrivere:

"<<percorso cartella programmi>>\Microsoft Office\Office\Winword.exe" "%1" per Word

"<<percorso cartella programmi>>\Microsoft Office\Office\Excel.exe" "%1" per Excel

Con le virgolette esattamente dove sono. Verificare la corrispondenza Messaggio DDE

A questo punto si potranno aprire i file anche tenendoli sul desktop.

In bocca al lupo.

Elvezio Franco
Inserita:
A questo punto si potranno aprire i file anche tenendoli sul desktop.

Inserita:

Ciao a tutti!

Hai mai notato se sotto l'errore non ti mette anche una riga (nei dettagli credo) "winword ha causato un errore nel modulo xxxxxxxx.dll" o qualcosa di simile?

Con questa indicazione solitamente si riesce a risalire alla causa dell'errore.

L'altro utente che occupa il file invece è word stesso... Per quanto possa sembrare strano...

Di solito quando si pianta lascia attivo un processo winword.exe o word.exe che puoi terminare col task manager (attenzione: è un processo e non un programma!)

Ciao

Gianluca

Elvezio, credo che il suggerimento migliore sia arrivato da Hellis (eliminazione dei files temporanei) sempre che non ti serva recuperare anche il contenuto di detti files. MS-Word è in grado di aprire anche i suoi files temporanei, se trascinati all'interno del programma già aperto e quindi recuperare il lavoro salvato in precedenza con documento originario ancora aperto (per quello che ancora era in RAM non c'è nulla da fare, la RAM è volatile). Se hai impostato il salvataggio automatico, o se hai l'abitudine di fare frequenti salvataggi, dovresti riuscire a recuperare tutto.

Word cerca sempre di ripartire col file che era caricato al momento della brusca interruzione, ma questo funziona bene se stacchi la corrente di brutto, mentre se interviene "Dr. Watson" cerca di chiudere il file, ma lascia i files temporanei. Nell'aprire nuovamente lo stesso documento, questo risulta in uso, perché, pur essendo stato regolarmente chiuso da Dr. Watson, sono ancora presenti i files temporanei della copia di salvataggio realizzata nella precedente apertura. Ecco spiegato il perché del tuo problema.

Altre copie, come il passaggio al formato rft, ma anche solo creando una copia del documento .doc, sono dei palliativi e, tutto sommato, inutili: il file originario è recuperabile nella parte ancora salvata, e nessuna garanzia è data per il buon funzionamento successivo del file in ogni modo recuperato (anche se con il passaggio ad altro formato).

Se Dr. Watson interviene troppo spesso c'è qualcosa da rivedere, ma può trattarsi sia di problema software, sia di hardware.

Prendi l'abitudine a fine giornata di ripulire la cartella dei files temporanei, senza alcun problema se ricevi messaggi d'avviso che qualcosa potrebbe non funzionare se elimini alcuni particolari files. Per quelli che ti risponde che sono ancora in uso, individua l'applicazione che li utilizza e chiudine il processo (Ctrl-Alt-Del / Task Manager / Processi / [seleziona processo] / Termina processo), spesso anche Acrobat Reader lascia un processo attivo, pur avendone chiuso il programma. E poi elimina il corrispondente file nella cartella dei files temporanei.

P.S.:

alternata
Modificato: da nll
Inserita:
Si nota che sei un elettrotecnico! smile.gif

In italiano si chiama "tilde" ~ (Alt+126 sul tastierino numerico)

Inserita:

Carissimi,

Il fatto è che ad Elvezio era già stato spiegato più volte come si chiamasse, ma se l'è dimenticato

Hahahaha!

Ehm... il caro Elvezio, a suo tempo, aprì proprio una discussione in merito.

:lol:

Per quel poco che ti conosco, Mario, credo che il tuo cervello funzioni egregiamente.

Buona serata, elettrotecnici (me compreso)...

:lol:

Modificato: da essea
Inserita:

Massimo, credo che Elvezio non si offenda se lo chiamo elettrotecnico (perché dovrebbe?) e quanto a memoria penso di essere in difetto pure io: avevo già letto la discussione che hai riportata, ma non la ricordavo. Dalla mia ho la scusante degli anni, che portano, sì, il vantaggio dell'esperienza, ma anche la grana di un deficit nella memoria di breve durata. :(

Acc... non ricordo perché ho iniziato questa discussione...

:blink:

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie per i complimenti....... :angry: ...in effetti mi era gia stato detto e mi ricordavo che mi era gia stato spiegato ma il problema nasce che non mi ricordavo che si chiama tilde.....accidenti a lei......

A parte gli scherzi pero' non mi avete detto se il percorso che ho detto andava bene.......vi siete dimenticati.... :lol::lol:

Scrivo di botto, prima che me ne dimentichi :D

C:\Temp
C:\Windows\Temp
C:\Windows\Utenti\NomeUtente\Temp

Con tutte le varianti dovute alla lingua, al sistema operativo e alla fantasia di chi l'ha installato

(es:

Utenti = User = Profili = Profiles

Windows = WinNT = Win = WindowsXP

Temp = Temporanei = Temporary

... e chi più ne ha ...)

Vai tranquillo, elimina tutto, anche gli eseguibili e le cartelle che vi trovi dentro in quanto sono state create in occasione di qualche installazione e non rimosse una volta completata (attento solo che quelle installazioni siano state effettivamente completate).

Modificato: da nll
Elvezio Franco
Inserita:

Grazie Luca...oltre a tutti gli altri naturalmente..... :D .

Se ho capito posso eliminare tutto cio che c'e' nella cartelle dei percorsi che mi hai dato.......pero' ho trovato solo i primi due...C/Temp e C/Windows/Temp.

In effetti in C/WIN/TEMP ci ho trovato le cartelle....Temporary Internet Files , Cookie e Cronologia pero' le ultima due sono vuote il che non mi sembra possibile visto che non ho mai azzerato i Cookie.

Ci trovo solo due file chiamati index.dat(che oltretutto non si lasciano cancellare.

Spero di aver detto in modo comprensibile.

Ciao.

Inserita:

La cartella dei files temporanei di IExplorer dovrebbe essere a sé stante sotto Windows, tutt'al più sotto Utenti, o Profili, o altro modo per indicare il singolo utente, non sotto la cartella Windows\TEMP.

I files che non riesci a cancellare (index.dat) della cartella dei files temporanei di Internet, in effetti, non vanno cancellati, ma non sono quelli che potrebbero dare problemi.

I cookies possono essere eliminati in vario modo, anche in automatico, dipende dal settaggio che hai nelle proprietà "advanced" (o "security", secondo la versione di IExplorer) del browser, così dicasi per i files temporanei. Anche io preferisco che i files temporanei vengano eliminati almeno una volta al giorno, quindi ho settato la durata in un solo giorno (puoi settarla anche a "0", in tal caso tutto viene eliminato ogni volta che chiudi il browser).

Elvezio Franco
Inserita:

Grazie Luca,appena mi riprendo dall'avversione che mi e' venuta verso il PC,

controllero' e vi faro' sapere