Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Per Lavorazione Lamiera - Scambi di idee

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sto avvicinando in questo momento alla programmazione di macchine utensili per la lavorazione della lamiera (punzonatura e laser) e vorrei scambiare opinioni sui vari software che esistono in commercio. In particolare mi interessa sapere se è possibile scaricare/ottenere dei dimostrativi da qualche parte su internet.

Inoltre vorrei sapere se fra i frequentatori di questo forum c'è qualcuno che utilizza questi software e come si trova.

Grazie per la disponibilità.

SimoneBaldini
Inserita: (modificato)

Ho un'officina meccanica con diverse pressopiegatrici, un taglio al plasma con plotter, un taglio laser con plotter, una punzonatrice CNC, e altre macchinette. Per il taglio al plasma il SW è della CR-ELECTRONICS, per il laser (siccome non ci metto io le mani poichè è nell'altro capannone) non so dirti di chi sia il SW, la punzonatrice è una TRUMPF e il software è loro.

Comunque se vuoi informazioni prova:

www.deformazione.it

www.cr-electronic.com

www.it.trumpf.com

Comunque esistono pure RAS che una azienda tedesca di ottima qualità

www.ras-online.de

Tornando alla tua richiesta, se ti interessa la semplice programmazione della macchina, ti posso dire che oggi è semplificata dall'interfaccia grafica al punto che dopo poche ore puoi operare. Per esempio il laser lavora con file DXF quindi una volta disegnato la sagoma con il tuo CAD preferito, importi il tutto del SW della macchina lo ottimizzi e passi al taglio. Se invece intendi lo sviluppo di un pezzo da piegare e quindi la sua "esplosione" in figura piana da tagliare, allora la cosa si complica un pochino e piu' che saper utilizzare un SW devi sapere pene i concetti di piega e deformazione dei materiali oltre a una buona comprensione del disegno.

Modificato: da ennebienne
Inserita:

Io utilizzo cad e cam COMPUTES (www.computes.it), a parte qualche "bachetto" qua e la mi trovo piuttosto bene, hanno interfacce abbastanza intuitive e l'assistenza telefonica è efficiente.

Per il resto mi associo a ennebienne, il sw in questo settore negli ultimi 10 anni ha fatto un salto di qualità enorme, ma alla fine per lavorare bene ed evitare di distruggere macchinari e materiale conta la conoscenza della lavorazione della lamiera in generale.

Inserita:

Anch'io spezzo una lancia a favore della Computes.

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao ! Continuo nella mia indagine per recuperare più materiale possibile.

Ennebienne tu hai una TRUMPF punzonatrice, riesci a spiegarmi il funzionamento del carico lamiera? So che questa macchina può caricare la lamiera in manuale o in automatico usando un altra apperecchiatura. So anche che ci possono essere delle 'posizioni' di carico diverse a seconda della dimensione della macchina, ma non disponendo della macchina (eh eh eh eh eh ....se l'avessi a casa proverei....)

non riesco a capire il concetto.

A presto !