Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi Per Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono da poco iscritto a questo sito sono un giovane diplomato in perito elettrotecnico adesso volevo specializzarmi nel campo della domotica ma non sono proprio pratico ha ho una buona dimestichezza con i PC li assemblo faccio configurazioni di rete lan , router tutto quello che riguarda l'informatica.

Adesso volevo dei consigli da voi volevo sapere se nella mia zona si possono frequentare corsi con rilascio di un attestato riconosciuto nel' ambito europeo io sono della provincia di napoli ho trovato qualcosa a salerno un azienda vi elenco il link

http://www.emagister.it/corso_automazione_industriale_e_programmazione_plc-ec2496613.htm

al prezzo di 1000+iva

mi date qualche consiglio come posso fare?

Inserita:

Io non sono molto favorevole a queste iniziative.

1000€ non è proprio una cifra banale. Il corso è di 20 ore, potrebbero essere sufficienti per imparare qualche cosa se....

Bisognerebbe verificare l'attrezzatura messa a disposizione di ciascun discente, il rapporto numero discenti per docente, la qualità e l'esperienza dei docenti, e ancora tante altre cose.

Per me i corsi sono validi se sono tenuti dalle case costruttrici sui loro prodotti. Oppure corsi tenuti da istituzioni pubbliche come province e regioni. Questi corsi hanno un costo contenuto, rilassciano un attestato riconosciuto e, se i discenti ci mettono un poco di buona volontà, s'impara anche qaulche cosa.

Spendendo meno della metà della cifra che richiedono per quel corso, ti puoi acquistare un sistema PLC+HMI di una buona zienda italiana. Con un poco di buona volontà, visto che non sei proprio digiuno di programamzione, puoi imparare a "trafficare" con i PLC.

Poi se vai alla sezione didattica trovi tantissimo materiale, anche i video corsi di GianMario Pedrani. Con tutto questo materiale, leggendo le varie discussioni sui vari argomenti sul forum, se ci metti buona volontà e olio....di cervello puoi farti una base di conoscenze migliore di quella che ti darebbe il corso; senza contare che alla fine ti rimarrebbe sempre il amteriale. :smile:

Inserita:

Grazie per la risposta io volevo fare il corso per imparare almeno le cose basilari perché penso che giustamente devo incominciare da zero o almeno credo. come posso iniziare oppure se puoi indicarmi qualche azienda esperta che si occupa di questi corsi grazie mille per la tua attenzione ciao a tutti

Inserita:

C'è il rischio che con quel corso non tu non riesca ad imparare nemmeno i fondamentali della programamzione PLC.

Io sono molto propenso al "fai da te" forse perchè ho sempre fatto così. Ti compri il libro del Bergamaschi (usa san google per l'acquisto), ti compri un sistemino PLC 8I+8O, analogiche e HMI da un'azienda italiana, spendendo meno della metà di quanto ti chiedono per un corso. Poi cominci a smanettare facendo esercizi semplici come un marcia - arresto, accendere un lampada per pochi secondi etc. (ho buttato lì 2 esempi a caso). Puoi anche scaricarti il amnuale della Siemens per imparare ad usare lo S7-200 in meno di 40 ore. Il linguaggio aldder è universale, quindi puoi adattare gli esempi a molti PLC. Poi ti ripete indaga nella sezioen didattica del forum: vedrai quanto materiale per aiutare i principianti, anche quelli che partono da zero.

Inserita:

Ciao, Livio ha perfettamente ragione , anche io all'inizio ho fatto cosi manuali e plc, poi ho frequentato corsi organizzati dal mio fornitore di materiale elettrico ,corsi di tre\quattro giorni il cui costo era sui 100€ ...comprensivi di pranzo per cui molto economici , ma comunque non sono indispensabili, ho imparato molto qua su PLC Forum :thumb_yello: , comprati un plc made in Italy e comincia a smanettare!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

ciao ragazzi,anche io sono nuovo del forum e vorrei anche io capirci qualcosa su questi plc,visto che molte offerte di lavoro come priorita cercano persone con conoscenza step 7.

il sito lo vedo molto ben messo,ho dato gia uno sguardo ai video corsi sul simatic manager,voi mi consigliate di comperare il libro sulla programmazzione?grazie per l'aiuto a tutti.

del_user_56966
Inserita:
sono un giovane diplomato in perito elettrotecnico adesso volevo specializzarmi nel campo della domotica ma non sono proprio pratico ha ho una buona dimestichezza con i PC li assemblo faccio configurazioni di rete lan ,

dai un occhiata a questo tipo di corso sui PLC Domotici,.....LINK

sicuramente spendi molto meno e riguardo alla Domotica in particolare sei al massimo livello di entratura...

Inserita:
....,visto che molte offerte di lavoro come priorita cercano persone con conoscenza step 7.

Step 7 è, purtroppo, un mondo a parte rispetto ad altri PLC.

Siemens a suo tempo ha messo in atto una strategia molto efficace per imporre, almeno in Europa, i suoi prodotti ed ora dire che gode di una posizione dominante è qausi un eufemismo.

Se vuoi entrare professionalmente nell'ambiente di alvoro dei PLC la conoscenza dei sistemi Siemens è praticamente una condizio sine qua non.

Puoi incominciare ad acquisire le nozioni di base studiando i corsi che PLCForum mette a disposizione nella sezione didattica; puoi studiare il libro del Bergamaschi per crearti un substrato di nozoni basilari sull'impiego dei PLC nell'automazione industriale.

Alla fine però ci devi lavorare sopra, devi mettere le mani su di un PLC evederne le applicazioni reali, con problemi reali. Per fare questo puoi acquistare anche un piccolo PLC di produzione italiana ed attrezzarti un sistemino didattico privato. L'ambiente di lavoro non è quello di Siemens però acquisti dimestichezzac on i problemi che s'incontrano con i PLC.

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao,

perdona l'ignoranza Livio ma per "PLC+HMI di una buona zienda italiana"

a quale marca/e in particola ti riferisci... kernel per es?

Grazie.

Inserita:

Altri plc italiani che conosco oltre Kernel sono Elco ed Elap, probabilmente ce ne sono anche altri..