Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fft Con Matlab

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono sempre alle prese con la mia tesi di laurea...questa volta ho un problema di carattere informatico :(

In pratica devo fare l'FFT (Fast Fourier Transform) di una forma d'onda.

Questa forma d'onda io la visualizzo con l'oscilloscopio digitale, la salvo in formato txt su un floppy e voglio tirarne fuori il contenuto armonico.

Ho pensato di usare MatLab ed implementare la funzione FFT...ma non ho la più pallida idea di come fare ed il tempo stringe...sapreste aiutarmi?

Il file che l'oscilloscopio mi mette a disposizione è banalmente costituito daii valori delle ascisse in funzione delle ordinate, apribile con il blocco note di win!

Inserita:

Dovresti dare almeno altre tre info:

Sai usare e programmare Matthlab?

Sai scrifere una FFT a livello di algoritmo?

Sai come convertire i files *.tct in files datiper Mathlab?

In funzione dei si e dei no sarà più chiaro il tipo di aiuto che ti necessita.

RIcodati sempre di dare tutte le info, così si evita di perdere tempo con giri a vuoto.

Inserita:

Allora...praticamente io non so fare nulla...e Matlab l'ho visto in tutto 3 volte in vita mia.

L'FFT era in programma di farlo con l'apposita funzione dell'oscilloscopio...solo l'oscilloscopio non ha questa funzione!

Mi hanno detto che partendo dal file txt che l'oscilloscopio è in grado di generare si può ottenere lo spettro del segnale visualizzato elaborando il file con Matlab.

Mi hanno anche detto che esistono programmi già fatti o comunque da modificare per le mie esigenze...ma dopo molte ricerche sono ancora in alto mare da questo punto di vista.

comunque anche un altro programm andrebbe bene...se magari esiste qualcosa che dando i punti caccia direttamente l'FFT va più che bene...

Non so, se qualcuno sa programmare posso anche pagarlo per il servizio...a me serve altrimenti davvero non posso andare avanti!

Grazie a tutti

Inserita:
Non so, se qualcuno sa programmare posso anche pagarlo per il servizio...a me serve altrimenti davvero nn posso andare avanti!

Inserita:

Tutti i problemi possono essere risolti con un buon manuale ed applicazione.

La risposta che mi hai dato può essere propinata a tutti quelli che mettono un post qui per risolvere un qualsiasi problema.

comunque ti spiego brevemente perchè non posso fare come tu dici.

La mia tesi è in realtà uno stage presso una grande azienda. 8 ore e 45 le passo lì, minimo 1 ora per andare e tornare. Il resto del tempo devo impiegarlo per togliere di mezzo l'ultimo esame. Infine, il problema dell'FFT è ai margini del mio lavoro che riguarda tutt'altro.

Non devo fare una relazione sulla programmazione!!

Conoscenze di matematica e di fisica ne ho, soldi per il libro anche. Mi manca però la cosa più importante: il tempo.

Grazie comunque

Inserita:

Ciao,

un buon manuale per Matlab te lo consiglio comunque in quanto lo puoi usare come r reference (anche solo per sapere quali e quanti parametri passare alle funzioni senza impestare lo schermo con i vari . fatti comunque molto bene).

Le funzioni per fare FFT e altri tipi di analisi sui segnali è già presente in Matlab (ovviamente) anche se non ricordo se è compresa nel pacchetto base o devi installare il "Signal processing toolbox".

A meno che lo scopo del tuo lavoro sia proprio implementare l'FFT non vedo perché non usare le funzioni stra ottimizzate di Matlab. Comunque trovi algoritmo, trattazione chiara e bibliografia a questo link:

http://www.mathworks.com/access/helpdesk/h...oc/ref/fft.html

Per trasformare i dati dal file txt generato dall'oscilloscopio al formato richiesto dalla FFT niente paura, Matlab legge e scrive da file tramite istruzioni del tutto analoghe a quelle che si usano nel caro vecchio C.

Ciao

jjo

PS la risposta di Livio, che ricordo ci presta il suo aiuto gratuitamente e volontariamente, non né superficiale né campata in aria. Matlab è un sistema potentissimo e usato per la progettazione in molte aziende (oltre che in tutte le università) iniziare da zero senza un mauale e solo con (l'ottimo) . in linea può richiedere molto più tempo che leggere un manuale introduttivo fatto come si deve...

Inserita:

Ti ringrazio infinitamente per la risposta, vedrò subito il link che mi ha dato!

Vorrei aggiungere una cosa riguardo la risposta del signor Livio.

So bene cosa vuol dire fare parte di un forum in quanto sono attivamente coinvolto in un paio di fori molto frequentati (riguardano le console di casa Microsoft).

E il mio aiuto e quello di tutti i mod è gratuito, lo sappiamo bene.

Se io posso offro il lavoro già svolto da me a chi ne ha bisogno, non gli dico che può benissimo farlo da solo con un pò di pratica.

Certo, l'ideale è prendere il manuale di MatLab e mettersi a leggere. Ma dovrei imparare molte cose in più al necessario per arrivare al mio scopo...quando magari c'è chi ha già il programma disponibile e non ha alcun motivo per non darlo agli altri :)

Può non essere un programma ma semplici indicazioni...bene lo stesso.

Insomma, il forum nasce per dare la propria esperienza e la risposta di Livio mi sembra abbia un pò annebbiato questa filosofia.

So che il mio problema si può risolvere con poche indicazioni, come quelle che mi hai dato tu ora!!!

Inserita:

RobyMax1, tu continua pure a pensare quello che più ti aggrada, ma ti assicuro che stai impostando molto male la tua vita professionale.

Prima di tutto quando si chiede aiuto su di un problema specifico è buona norma, per evitare perdite di tempo, dare tutte le informazioni subito, anche quelle che a noi possono sembrare inutili e pleonastiche. Dando le informazioni a rate si ottengono solo risposte vaghe e generiche, e si fa perdere tempo.

Secondo, ma non meno importante. Quando si incontra un problema ci sono die modi di risolverlo: o si impara come si fa a risolverlo, oppure lo si fa risolvere da un altro. Se lo risolve un altro si fa meno fatica ma il problema rimane. Tu devi prima di tutto decidere se Mathlab è uno strumento che ti servirà anche in futuro. Se presumi che non ti servirà mai più fai bene ad agire come fai, altrimenti ti stai solo facendo del male. Credi di rispiarmare tempo ma ne perderai ancora di più.

Operativamente se tu avessi inserito nel primo post tutte le informazioni che hai diluito in tre post si sarebbe arrivati subito alla conclusione.

Poi un'ultima considerazione generale. Il forum non è un call center aziendale.

Tu poni una domanda. Anche se fosse completa di tutti i dati, è necessario che ci sia qualcuno che conosca la risposta ed abbia tempo e voglia di scriverla.

Dovresti essere grato per il solo fatto che ti abbia dato una risposta pertinente, perchè la mia risposta era pertinente, questo per educazione. Poi la mia risposta può anche non soddisfare le tue esigenze, ma questo non autorizza le tue rimostranze.

La prossima volta dai tutte le informazioni subito e, forse, avrai una risposta più esauriente subito.

Inserita:
RobyMax1, tu continua pure a pensare quello che più ti aggrada, ma ti assicuro che stai impostando molto male la tua vita professionale.

Inserita: (modificato)
Non hai abbastanza informazioni su di me per dire questo...
Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
comunque ti spiego brevemente perchè non posso fare come tu dici.

La mia tesi è in realtà uno stage presso una grande azienda. 8 ore e 45 le passo lì, minimo 1 ora per andare e tornare. Il resto del tempo devo impiegarlo per togliere di mezzo l'ultimo esame. Infine, il problema dell'FFT è ai margini del mio lavoro che riguarda tutt'altro.

Inserita:

Peccato che io il 18 luglio devo chiudere tutto e sono già molto in ritardo con i tempi.

Se avessi tempo farei sicuramente come dite voi...conoscere matlab è una marcia in più ed è molto utile. Ma come ho già detto eliminare una parte della mia tesi per imparare matlab non mi sembra una cosa molto intelligente (anche perchè dove sono io matlab non viene usato).

Service, la mia situazione è peggiore degli altri perchè io ho il 18 luglio come limite...

comunque vorrei chiedere ai moderatori di chiudere questa discussione perchè ormai l'argomento principale è stato totalmente dimenticato...

Inserita:
Cmq vorrei chiedere ai moderatori di chiudere questa discussione perchè ormai l'argomento principale è stato totalmente dimenticato...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...