Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Floppy Disk 1,8 Mb

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri
Inserito:

Ciao ricordo di avere sentito che fosse possibile utilizzando qualche software riuscire a formattare un classico floppy da 3"1/2 fino a 1,88 mb o qualcosa di simile ... lo so che ci sono le penne usb, i cd ... il problema è che devo aggiornare una decina di pc sprovvisti di supporto usb (per problemi di s.o.) e di cd-rom.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ciao

Inserita:

programmi ne esistono diversi.

se non se ne sente parlare e' perche' l'uso dei floppy e' diventato ormai raro

per via dei nuovi dispositivi.

una volta erano molto ricercati in quanto il floppy doveva essere sfruttato al massimo della capacita' ( 2 MB) per limitare il numero dei dischi di installazione di alcuni programmi

ivano65

Inserita:

Copia i file degli aggiornamenti su un hard disk, su cui avrai creato una partizione primaria piccola (50-100MB).

Apri i piccì e colleghi l'hd su un canale libero (se non ci fosse, e dubito, usa un cavo doppio).

E' una soluzione decisamente migliore al floppy (tempi epici).

Ciao.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

grazie dei contributi.

Per ora sono riuscito a spezzare i file in due tronconi ... e mi sta bene, ma devo comunque riuscire nell'impresa ...

Non posso aprire e chiudere case o altro come diceva Max ... il problema è che è una operazione che non deve richiedere competenze di nessun genere ... se fosse per me risolverei in 1000 modi diversi ... ma per ora devo sbolognarlo in questo modo ...

Dimenticavo ... un problema grande come una casa è che io uso sistemi win2000 quindi i software 16bit non vanno :(

Grazie sempre della cortesia! :)

Inserita:

Qui

www.bbconsult.co.uk

Puoi trovare un programmino gratuito (BB Tools) che permette di dividere un file in quanti pezzi vuoi e dopo ricostruirlo. E' gratuito ma ti devi sopportare un po' di pubblicità.

Ciao

Manuel

Inserita:

ciao

A menoria esisteva un programma , che si chiamava maxformat, prova a cercarlo in internet, mi sembra non fosse gratuito ma lo potevi usare per un mese , formato massimo 1,7.

mauro

Inserita:

Ci sono molti programmi freeware che permettono di dividere i files e molti sono anche privi di pubblicità (per esempio una vecchia versione di Winsplit - 23Kb il file winsplit.zip, che non richiede installazione, che a richiesta posso inviare via email a chi me lo richiederà; la nuova versione, decisamente più ingombrante, è shareware). Non merita proprio buttarsi sul primo che capita ed accettare di riempirsi lo schermo di pubblicità e connessioni di rete indesiderate.

Fai una ricerca su internet con le chiavi "splitfile" e "freeware" e troverai molte risorse disponibili.

Inserita: (modificato)

visto che il problema spesso secondo me dovresti installare anche win98

ovviamente sui partizione separata.

da' un po' di lavoro, ma poi torna spesso utile

un'ultimo consiglio.

potresti provare con arj.ù

permette di comprimere dando al file la dimensione voluta.

ivano65

Modificato: da ivano65