Vai al contenuto
PLC Forum


Master Modbus


g7753

Messaggi consigliati

buona sera

ho provato programmare in un twido

la lettura di word in un modbus slave

in base alla lettura

devo scrivere delle word in un altro slave

compilo la tabella

lancio istruzione exch2 tutto o.k leggo la word

l'istruzione msg dovrebbe essere quella che mi segna se la porta è occupata , ma non riesco a gestirla bene mi sembra non funzioni

quindi ho difficolta a rilanciare la seconda istruzione exch2 per scrivere in quanto non sono sicuro se la porta è libera

qualcuno di voi ha già provato questo sistema ?

ci sono esempi da qualche parte da testare ?

grazie per la cortese collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, prova ad utilizzare le Macro Comm che trovi nella struttura ad albero del Twido soft oppure nella configurazione dati del Twido suite, funzionano molto bene rispetto all'istruzione EXCh;

per leggere da uno slave, utilizza es macro comm 1 configurando ad esempio per una word, il parametro C_RD1W

per scrivere in un altro slave, configura es. macro comm2 configurando il parametro C_WR1W

è sufficiente poi nell'editor ladder richiamare le macro con il blocco operate scrivendo per la lettura l'istruzione " C_RD1W_ADDR0:=xy dove ADDR0 stà per il numero di macro configurato, e xy è l'indirizzo del primo oggetto da leggere

stessa cosa per la scrittura in un altro slave. C_ WR1W_ADDR1:=xy

p.s. se in configurazione degli oggetti, nei parametri macro, spunti la casella Simbolo, ti troverai automaticamente nella tabella dei simboli le variabili associate alla macro lettura e scrittura

Modificato: da izzoboris
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...