Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un Paio Di Problemi PC PIII 450MHz - Chi mi aiuta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi ciao,

ho un paio di problemi da esporvi. Tenetevi forte! :)

Allora... partiamo dal più importante:

- PC PIII 450MHz, 196MB di RAM. Causa imminente arrivo del modem ADSL, decido di disinstallare il povero ma glorioso W98, a favore di un W2kPRO.

Il tutto funziona perfettamente, finchè non mi collego ad internet.

Dopo qualche secondo dal lancio della connessione, infatti, il PC rallenta in modo pauroso. Apro Tasks Manager, e noto "Risorse CPU" impegnate continuamente e stabilmente al 100%.

Analizzo un po i processi attivi, e me ne trovo una manciata (tra cui riporto SVCHOST.EXE) che occupano per un 30% ciascuna la CPU.

Ho cercato in giro per il web qualche info riguardo queste applicazioni, e ho scoperto che fanno parte integrante di Windows (io speravo in qualcosa dovuto al SW Adsl :( ).

Voi ne sapete qualcosa? Avete un'idea di come si possa risolvere questa bella magagna?

- PC di ultima generazione, comprato pochi mesi fa. Esce dai venditori con, sotto richiesta del cliente, un connessione remota a Virgilio (classica analogica).

Questo personaggio decide poi, per poter scaricare la posta di Libero con Outlook, di crearsi una nuova connesione per Libero, appunto.

La cosa strana, è che una delle due (non ricordo ahimé, quale, ma mi sembra quella di Libero) si pianta all'atto della connessione (per intenderci, mentre il modem gracchia per stabilire la velocità di comunicazione con il server. In pratica... non smette più di gracchiare!).

Ho riverificato tutti i dati, i parametri e le opzioni da lui impostate in entrambe le connessioni, e non ho visto niente di strano; nessun apparente conflitto tra le due.

Anche in questo caso, rinnovo la domanda: voi che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno dedicare un po del loro tempo, a questi bei problemini!

Ciao,

Cesco.

Massimo Vergani
Inserita:

Ciao Cesco!!!

credo che "a volte" abbiano ragione gli estimatori di Linux!!

Inserita:

1º quesito.

Intanto suggerisco di installare tutte le patches di sicurezza per Win2K, in quanto in sistema è troppo facilmente violabile (uno dei problemi è appunto l'impegno della macchina con processi ricorsivi che ne provocano un drastico rallentamento).

I processi che hai citati sono del sistema operativo e, pur se figurano occupare buona parte delle risorse disponibili, dovrebbero comunque permettere un buon funzionamento della macchina, fatti salvi i problemi citati sopra.

-

2º quesito.

Con Libero, se vuoi usare POP3/SMTP con i programmi di posta quali Outlook, è necessaria la connessione tramite POP di Wind/Infostrada, altrimenti devi utilizzare la web-based email con un normale browser (in quest'ultimo caso ogni POP va bene).

Ma parli anche di un disturbo persistente sulla linea durante la connessione. In questo caso il problema può essere proprio dalla linea, o dal modem che non filtra adeguatamente questi disturbi. Attenzione anche a segreterie telefoniche e, soprattutto, ai cordless, che possono generare disturbi sulla linea, sino a farla riconoscere come occupata dal modem. Per ovviare al problema, oltre ad un controllo sulla linea stessa, potresti rivedere la stringa di inizializzazione del modem, per rendere meno sensibile l'apparecchio. Diverso tempo fa avevo postato dei link a siti dove reperire i vari codici da passare, suddivisi per marca e modello di modem.

Inserita:

CIAO

win xp utilizza una gran quantita' di ram...quella che hai tu , su quel computer

non e'sufficente nemmeno per xp stesso.

porta la macchina a 512 o piu'.

io avevo lo stesso problema (identico) ...cambiato pc......

ciao

dario

Inserita:

Questo sì che è essere reattivi!

Grazie ragazzi!

win xp utilizza una gran quantita' di ram...quella che hai tu , su quel computer

non e'sufficente nemmeno per xp stesso

Inserita:
Il fatto che uno dei due accessi remoti funzioni, utilizzando stessa linea e stesso modem di quella che si blocca...

non è indice del fatto che la linea è comunque buona?

Inserita:
dovrebbe capitare quando il contatto telefonico si è già attivato e i due modem stanno negoziando la connessione

Inserita:

...Per tutti quelli che sono sul secondo problema.

Eccovi qualche notizia in più.

Il PC viene acquistato con la connessione di Virgilio (che funziona perfettamente);

dopo qualche tempo viene creta la connessione di Libero;

per un paio di giorni giorni entrambe le connessioni funzionano perfettamente;

dopo questo lasso di tempo, Virgilio inizia a bloccarsi come descritto sopra e non va più.

Sono state fatte prove con la stessa connessione di Virgilio su un altro PC, e funziona correttamente (quindi nll... le prove sono già state fatte).

Spero di avervi chiarito un po le idee...

Ciao e grazie,

Cesco.

Inserita:

- Per il problema di Libero, io proverei magari anche a connettermi ad un pop diverso, magari nel distretto vicino al tuo per vedere se e' proprio il pop del tuo distretto a dare problemi.

- Win Xp pro gira tranquillamente su un pentium 2 a 350Mhz con 192Mb di Ram dal quale sto scrivendo al lavoro (trovo complicato capire come tu ne abbia 196 :D:blink: 128+ 64 + 4 ), comunque anche win 2k di conseguenza deve girare.

- Per il pc rallentato, installa il software gratuito ad-aware o un equivalente, lancia l'aggiornamento e poi una scansione e vedrai quanta porcheria ti leva. Ovviamente installare l'ultimo service pack di win2k sarebbe cosa buona ... inoltre non hai specificato se fai uso di firewall e antivirus e nel caso ... quali.

Byez

Inserita:
(trovo complicato capire come tu ne abbia 196  128+ 64 + 4 )

Inserita:
Sono state fatte prove con la stessa connessione di Virgilio su un altro PC, e funziona correttamente (quindi nll... le prove sono già state fatte).
Inserita:

Il problema dei due accessi, è su una macchina diversa da quella con W2K bloccante.

Questa macchina è ben protetta, sia dal punto di vista virus che firewall.

Proverò a rintracciare il numero del distretto, a vedere quanto e se migliora.

Intanto grazie nll!

Ciao,

Cesco.

Inserita: (modificato)

...E chi cacchio gli ha inviati tutti sti messaggi uguali?!

Mah...! <_<

Modificato: da Cesco
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

i messaggi li hai inviati tu ... ora li ho fatti sparire, comunque la prossima volta avvisa un moderatore o un amministratore di toglierli, non aspettare che arrivi qualcuno sopra per scoprirlo :)

Ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

se non vuoi spendere!!! installa Linux qualsiasi distribuzione va piu che bene, io personalmente sto usando fedora core 3 e tutti quei problemi non li vedo nemmeno :D

puoi sempre avere il tuo vecchio w98 ed in più Linux uno lo usi per navigare cosi sei sicuro al 98% e l'altro per le altre cose!!!!

ciaooooooooo

Inserita:

Grazie Gabriele!

Effettivamente ieri quando cercavo di inviare quella risposta, mi veniva segnalato un errore nell'apertura della pagina: così ritentavo l'invio, finché l'errore non è sparito; direi che è stata quella la causa di tutti quei messaggi.

Ancora grazie per il tempestivo intervento!

puoi sempre avere il tuo vecchio w98 ed in più Linux uno lo usi per navigare cosi sei sicuro al 98% e l'altro per le altre cose!!!!

Inserita:

(trovo complicato capire come tu ne abbia 196  128+ 64 + 4 )

...Ma come? Non conosci il banco da 4MHz?! E' uno dei più gettonati! 

Dai... mi sono sbagliato a scrivere! Non vi sfugge proprio niente!

Inserita:
Ehm ... ora non vorrei fare il precisino ... ma non sono MHz  , bensi MB: I MHz della tua ram presumo siano 100 o 133