Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppio Sistema Operativo - ho perso il boot loader

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un computer con installato su c: Win98se e su d: WinXpp, su c: c'era (passato imperfetto) installato il boot loader di Xp

ieri e' sparito il boot loader, di conseguenza il computer parte in Win98se senza chiedere nulla, non riesco nemmeno ad accedere a d: perche' essendo ntfs e' invisibile a Win98se

vorrei evitare di reistallare WinXp, del resto supporgo che fonzioni perfettamente (se partisse)

non ho trovato spunti validi in plcforum.it/forums/index.php?showtopic=13539

nella macchina esiste ancora il boot.ini

suppongo che il boot loader, come era per il config.sys e l'autoexec.bat, se esiste parta da solo

veniamo alla domande:

quale e' il nome del boot loader ?

se viene posizionato in c:\ parte da solo ?

esiste una procedura per reistallarlo ?

alternativa :

se eseguo il boot da cd WinXpp come faccio ad accedere al pannello di controllo dell'Xp installato in d: (ammesso che si possa) per reimpostare il boot ?

grazie

Inserita:

Ciao Piero prova ad installare un Boot Loader esterno non dipendente da sistema operativo tipo OSL2000 Boot Manager gestisce tutti i vari tipi di Fat e tutti i vari tipi di sistema operativo .

ciao

Inserita:

Col CD di XP, nei menù di avvio (prima dell'installazione) c'è l'opzione di ripristino dell'MBR.

Lo trovi nella lista dei comandi del ripristino da consolle.

Una volta avviato il CD, ti chiederà di installare XP, o ripristinare una partizione esistente, nella seconda opzione ti chiederà di scegliere tra il ripristino automatico e quello da consolle, con . ti dà la lista dei comandi e (se non ricordo male) dovrebbe essere Fixmbr.

Occhio che se non sai cosa stai facendo (LEGGI ATTENTAMENTE TUTTO E SCEGLI QUANDO SEI SICURO) perchè puoi combinare un c.......no.

In bocca al lupo