Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stampa Pdf

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho installato sul mio pc acrobat 6.01.

Non riesco però a stampare i file pdf sulla stampante posta in rete. ma solo su quella installata in locale.

Tutti gli altri tipi di file riesco a stamparli anche sulla stampante di rete.

Ho provato anche a disinstallare e reinstallare acrobat ma niente da fare.

Prima di oggi tutto funzionava correttamente.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao prova almeno ad aggiornare ad acroreader 7

Ciao

alberto caironi
Inserita:

essendo il tema analogo ne approfitto per chiedere se è possibile e in che modo rallentare o diminuire la velocità della testina di stampante canon bjc-250 perchè è troppo veloce per il lavoro che devo svolgere.

Sono anche nuovo come utente al primo post,e saluto tutti i partecipanti e lo staff.

Alberto

Inserita:

Non ti so aiutare ma ti offro una bjc 250 gratis se sei nella zona di Biella.

L' ho dismessa per le cartucce ma funziona.

Al limite la usi come "donatrice di organi".

Ciao

alberto caironi
Inserita:

è un catorcio,ma la uso per delle prove,in pratica vorrei sapere se la velocità delle testine di una stampante si può rallentare o regolare con applicazioni.Grazie comunque della tua offerta che terrò in seria considerazione. :D:D:D .

ciao

alberto caironi
Inserita:

Se è un problema irrisolvibile , :ph34r: almeno ditelo.Ma ndo stanno tutti i softwaristi del forum :blink: .Sono artigiano e vado contro mercato,la velocita non mi interessa,opto per la qualità :P .Fuori softwaristi ,dove siete finiti.Ho capito,il ponte,che stupido.

Ci si sente lunedi ,buona domenica a tutti.

Matteo Montanari
Inserita:

la velocità di sponstamento delle testine di stampa è contollata tramite motori, la maggior parte a passo passo. questi motori in base ad un sistema di interfaccia ricevono comandi dal PC (tramite parallela, usb, seriale) questi comandi sono generati dai driver di stampa.

la cosa più complicata è quella di fare interpertare la microprocessore della stampante in maniera diversa i dati che riceve.

alucune stampanti hanno l'opzione alta qualità, in questo caso vengono utilizzate maggiori risorse dal punto di vista di inchiostro, e la velocità è lievemente più bassa.

per lo stesso discorso, l'opzione bozza è una stampa molto veloce e con l'utilizzo di poco inchiosto, a volte non si riesce a capire cosa si è stampato.

magari queste opzioni sono già presenti nei tuoi driver, sotto impostazioni di stampa o formato pagina.

se non sono presenti prova ascaricare il driver più aggiornato.

Inserita:

forse se fai capire il problema qualcuno ti risponde ........

cosa vuol dire "vorrei rallentare la testina perche' (...) e' troppo veloce per il lovoro che deve svolgere " ?

se poi sono l'unico che non comprende il significato italiano della frase mi scuso

Inserita:

ciao

probabilmente la stampante stampa male

e vuole ridurre la velocita' per migliorarne la qualita'.

se e' cosi' sappi che non sei sulla strada giusta, la qualita' di stampa

non dipende solo dalla velocita' di spostamento della testina.

se invece vuoi usare il movimento della testina per fare qualche esperimento

e quindi NON usare i driver standard puoi fare quello che vuoi , anche un cm/ora

pero' DEVI farti i driver oppure un prg dedicato.

ciao

dario

p.s. si' la domanda e' un po' confusa

alberto caironi
Inserita:

Cerco di farmi capire meglio.Per le prove di stampa che devo fare ,mi serve poter aumentare o diminuire la velocità di stampa.Avete presente l'acceleratore della motocicletta?Se giri la manopola da una parte ,la velocità aumenta,al contrario diminuisce. :lol: tout che'...detto in bresciano. :lol:

Ora ragazzi ,spremete le ;);) e ditemi in concreto cosa devo fare ,con parole semplici.In elettronica mi sento un c :lol: iote.

ciao e grazie

Inserita:

invece che chiarire oscuri

la tua richiesta e' talmente fuori da ogni ipotesi che penso nessuno l'abbia mai fatto

forse se ci fai suppore una sola applicazione del principio ti possiamo suggerire un'altra soluzione

alberto caironi
Inserita:

Piero io stampo con Epson 3000 stylus color con inchiostri sublimatici e vorrei poter regolare la velocità di stampa a mio piacimento oppure diminuirla al punto desiderato in % .in quanto non stampo su fogli di carta ma su fogli di materiali diversi (film poliuretanici o politenici)e ho notato che a bassa velocità di stampa(casualmente)la stampa è molto migliorata. :rolleyes: ciao a dopo.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Ora ragazzi ,spremete le  e ditemi in concreto cosa devo fare ,con parole semplici.In elettronica mi sento un c  iote.
Modificato: da keosmm
alberto caironi
Inserita:

x keosmm

purtroppo le stampanti con inchiostri sublimatici sul mercato le conti su mezza mano.Questa domanda l'ho fatta anche perchè sono appena tornato dal FESPA di Monaco di Baviera ed ho visto stampanti lavorare a diverse velocità, dalle più lente alle veloci.Che fo' :huh: ciao

ciao

le stampanti che troviamo nei negozi sono stampanti commerciali

i costruttori fanno a grara per renderle piu' veloci

perche' devi usare il loro inchiostro eccetera eccetera.

ora : la tua applicazione e' particolare (professionale)

il driver per stampare i testi di word non ti vanno bene , pero' quella stampante

nasce per quello (mi sembra di capire cosi')

nel modo window non e' semplicissimo gestire la stampante

tutti i comandi sono inviati alla stampante POI quando il buffer e' pieno

o arriva un comando particolare la stampante inizia a stampare

i dati che aveva gia' bufferizzato.

chi stabilisce la velocuta' ? il driver in funzione (per esempio )

della qualita' di stampa.

ma per quello che serve a te non e' sufficente.... ma non si puo' andare sulla luna

in bicicletta! ......comprare la stampante adatta o costruire i driver!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
alberto caironi
Inserita:

Dario,completando la discussione,questa stampante è già professionale,da questa salti ai plotter che a me non servono,e vanno dai 30,000 in su.E fatemi scassare sta benedetta bjc-250 :D

Fatemi mettere le mani da qualche parte,qualcosa può succedere,ma non ditemi ma,però,forse :P Continuo a prendere contravvenzioni per eccesso di velocità?E noooo......uso i freni.......si,ma non riesco a schiacciare il pedale :lol: ciao

ciao

ok ulteriore domanda :

la stampante che usi e' professionale per il lavoro che vuoi fare tu?

ad ogni modo non ci sono , forse , ma, pero' , se il driver non ti offre le opzioni

che cerchi...... , devi farti il driver, ma dovresti essere un informatico esperto.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
alberto caironi
Inserita:

la epson stylus color 3000 ,con inchiostro sublijet,è si professionale ,ma se consigli di fare un nuovo driver è già una risposta.

Da procione informatico quale sono,pensavo di scassare a schioccadita la canon bjc-250,e se funzionava passavo alla modifica della epson che non vorrei rovinare,grazie comunque.

alberto caironi
Inserita:

nel tuo precedente post hai parlato anche (puoi fare quello che vuoi con un cm/ora e o pgr dedicato),potresti chiarirmi il concetto in modo più esplicito.

Sono una schiappa,cerco di capirci qualcosa in più,ma non è semplice.grazie e ciao

Inserita:

finalmente sei stato chiaro, se lo fossi stato prima avremmo risparmiato qualche post

forse la maggior qualita' con stampe piu' lente non e' casuale ma dipende dal maggior tempo che intercorre tra la sovrapposizione di diversi strati di colore

a questo punto ti sconsiglio una stampante di classe decisamente bassa come la bjc250

temo anche che non sia fattibile una correzione di velocita' ne' a livello di driver ne' a livello di settaggi perche' otterresti solo un rallantamento della stampa ma non una diversa sequenza di lancio degli ugelli

anzi se paragoniamo le diverse modalita' di stampa di una stessa stampante quando settiamo una qualita' piu' alta la stampa appare piu' lenta ma in realta' la sequenza di proiezione dell'inchiostro e' uguale se non piu' veloce

ti consiglerei (pubblicita !) di provare con la serie professionale di hp (businessjet, non inkjet), per esempio con la 2230 che hanno la caratteristica di proiettare inchiostro caldo oltre che avere settaggi specifici per i vari supporti (quello che serve a te)

io mi sono sempre trovato ottimamente con tutta la serie 2000, oltretutto il rapporto qualita' prezzo e' molto buono

Inserita:

ciao

tutte le stampanti funzionano con un linguaggio.

questo linguaggio e' gestito dal driver!

per fare spostare la testina di un solo step non e' un problema...

tutto il resto lo e' cioe' farle stampare un disegno!!

nelle istruzioni della tua stampante (probabilmente) hai

il set di istruzioni supportato.

ricorda fare un driver non e' cosa semplice!!

inoltre consudera che la velocita' con cui arriva l'inchiostro sulla carta non puo'

essere modificata.

ciao

dario

alberto caironi
Inserita:

vecchio moderatore, :D allora sposto uno step per volta,poi vedo come va.

se dovessi avere rapporti con una ventenne :P non saprei più da quale parte cominciare.lostesso rapporto ce l'ho con gli step.dai dario dimmi .

da dove comincio :D ciao

Inserita:

ciao

non so a cosa ti servira' spostare la testina se poi non potrai fargli fare le operazioni di stampa, comunque:

per evitare il driver bisogna accedere alla porta parallela (perche' di stampante parallela sto parlando)

in modo diretto quindi :

1) visual basic

2)una dll oppure una ocx che ti consenta di accedere alla parallela in modo diretto

3) manuale della stampante da usare (io ho una epson medioevale)

4)esperienza di programmazione

per ora e' tutto

ciao

dario

alberto caironi
Inserita:

Se avete comprato una stampante ultraveloce, ma i tempi di stampa non sono quelli che vi aspettavate agite come segue:

Impostazioni del BIOS. Riavviate il computer e portatevi nel setup del BIOS. Controlliamo ora le impostazioni della modalità di trasferimento dati della porta parallela, impostando il campo su ECP/EPP. - Se possedete un BIOS AWARD andate nella sezione INTEGRATED PERIPHERALS e quindi su Parallel Port Mode. Nei BIOS AMI imposterete il parametro da SETUP -> PERIPHERALS -> Parallel Port Mode. In un BIOS PHOENIX andrete su ADVANCED -> PERIPHERALS CONFIGURATIONS.

NB. La modalita ECP (Extended Capabilities Port) supporta una capacità di trasferimento dati di 2 MB al secondo. Mentre la modalità EPP (Enhanced Parallel Port) oltre ai 2MB al secondo, aggiunge la possibilità di compressione dei dati, migliorando ancor più le prestazioni.

Controllare lo stato dei driver della stampante e se possibile installare sempre i driver originali e aggiornati forniti dal costruttore. Se i driver non sono in vostro possesso potete cercarli nei siti madre delle stampanti e scaricarli.

posso interpretarla all'inverso?ciao

• 1 month later...
Inserita:

Così me l'hanno venduta:

In Acrobat 6 manca RD32.exe - prova con il 7.0 che però non funziona sotto Windows 98

Ciao