Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Software Per Riconoscimento Caller Id - Riconoscimento del caller id via sw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Spero di aver postato nel gruppo corretto.

Ho realizzato una piccola procedura in visual basic che mi consente di riconoscere il caller id tramite il comando da inviare al modem 'AT#CID=1', il quale mi dovrebbe attivare il riconoscimento del numero (come documentato su parecchi siti che trattano di questa materia, ma purtroppo sono tutti americani).

Il modem dovrebbe avere questa funzione abilitata in quanto mi restitiusce OK(eseguendolo da HyperTeminal).

Purtroppo non mi viene passato il numero del chiamante ma se provo da Hyper Terminal mi viene solo risposto 'RING' senza darmi gli altri valori.

L'impianto (linea ISDN TELECOM) è composto da una BCS 2 (se non mi sbaglio si chiama cosi) che distribuisce una linea ai telefoni e l'altra al fax.

Per fare i test mi sono collegato alla linea del fax. Tra l'altro quando qualcuno mi manda il fax, sul display mi appare il numero del chiamante, come anche sui telefoni.

Da dove lo và a prendere ?

Non è che i modem in commercio sono impostati su un tipo di protocollo americano diverso da quello italiano, per cui alcune funzionalità (tra qui quella del caller id) non funzionano ?

Un grazie a chiunque mi saprà dare qualche suggerimento.

Claudio Venturoli

Inserita:

Non e' ben chiaro il tutto . Vediamo se possiamo semplificare qualcosa.

Hai una linea isdn con due numeri di telefono ,una per il fax e una per il telefono.

Il fatto che quando ricevi un fax compare il numero del chiamante e' normale,perche'lo manda stesso il terminale fax remoto .Quando ricevi una telefonata sul telefono compare l'ID ? Se compare ,significa che la borchia isdn e' stata configurata cosi'.

ciao

Inserita:

Ciao Domenico.

Tutto esatto quello che hai scritto. Semplificando il mio problema è questo.

- Attacco la linea del fax ad un modem

- Faccio il numero del fax (da una linea esterna)

- Il modem 'suona'

- Devo recuperare il numero del chiamante (se vado in hyper terminal mi appare solo 'RING', mentre avendo attivitato la lettura del caller id tramite il comando 'AT#CID=1' dovrebbe apparirmi anche il numero del chiamante).

- Se stacco il modem, attacco il fax e chiamo dallo stesso numero, sul display del fax mi appare il numero di telefono da dove chiamo.

Possibili motivi:

1) Il modem non supporta il caller id (ma sulle specifiche dicono di si)

2) Può essere che riconosca il 'protocollo' americano e non quello italano, che a quanto ho letto in rete potrebbero essere diversi.

3) Devo fare in qualche altro modo ... ma quale ?

Grazie 1000

Claudio

Inserita:

Quindi una cosa e' sicura , la borchia isdn restituisce bene l'ID.Adesso bisogna capire perche' il modem non lo fa,ma per questo non posso esserti d'aiuto .Non conosco il modem e non sono molto pratico dei comandi AT.Spera in qualche esperto ,buona fortuna ,Domenico