stefano_ Inserito: 3 giugno 2005 Segnala Inserito: 3 giugno 2005 salve,come funzionano i punti di interesse autovelox ??In pratica mi devo scaricare una lista " aggiornata" dove sono installati gli autovelox !?!?!?oppure è il gps che riesce a rilevarli ??perdonatemi l'ignoranza,grazie
luigi69 Inserita: 3 giugno 2005 Segnala Inserita: 3 giugno 2005 Ciao Stefano, se gli autotrasportatori scoprono che hai aperto questo post, diventano tutti appassionati di automazione e PLC ti chiedo scusa ma cosa vuole dire punti di interesse autovelox ?Per quello che ne so io, quello classico ( mi pare che una casa produttrice lo chiamasse multanova ) lavora con due specie di fotocellule senza catarifrangente, in gergo qualcuno direbbe a tastaggio diretto. Tu procedi verso l'apparecchio che rileva il tuo passaggio tramite la prima fotocellula. (proseguo per intuito perche' non ne ho rubato mai nessuno e non so' come e' fatto dentro)Dato che tu hai "interrotto" il fascio di questa fotocellula viene contato il tempo che trascorre prima che tu tagli il fascio della seconda fotocellula.tagliato il secondo fascio ottieni la velocita' media con la formula Vm = delta s / delta t ( sig.ra prof di fisica , vede chi mi ricordo ancora qualche cosa dell' ITIS )cioe' la velocita' media e' uguale allo spazio fratto tempolo spazio lo si sa, e' quello "fisso" costituito dal contenitore che supporta le due fotocellule, il tempo viene misurato ed il gioco, o la multa e' fatta.tu interrompi i due fasci in un secondo ? la tua velocita' sara' quindi di un metro al secondo, cioe' 3,6 km orariIntuisco che per misurare velocita' di 200 KM orari devono avere una base tempi quarzata di notevole affidabilita'sono le 22,20 ho fatto correttamente i calcoli ? se sbaglio correggetemi, sono un po stancoogni tanto trovi sui giornali "la lista degli autovelox" ma personalmente........non ci credo molto sarebbe come il ladro che dice al gioelliere l'ora a cui viene....Il gps non li rileva, per quale motivo dovrebbe ?Non so invece come funzionano quelli dell'ultima generazione, quelli che tutti chiamano pistola lasersi, verra' misurato anche li il tempo trascorso....se qualcuno lo sa, lo ringrazio anticipatamente.Se questo mio commento viene letto dagli amici toscani, potranno confermare anche loro che a Firenze e Calenzano si sono quelli fissi all'ingresso della citta' :scatoloni grigi in lamiera, e dopo pochi metri una specie di paracarro che e' il flash notturno.io ne ho il terrore perche' giro molto per lavoro e a parte le strade cittadine ( 50 km h ) ho il terrore di trovarne uno in quelle strade che non conosci, tutti ci fanno i 70 ma dopo la curva c'era il cartello.......
ivano65 Inserita: 3 giugno 2005 Segnala Inserita: 3 giugno 2005 molto probabilmente se esistesse un sito per scaricare cose simili, verrebbe immediatamente sequestrato , e lasciatelo dire farebbero veramente bene.la velocita' limitata non e' certo fatta per dar multe, serve per la sicurezza di tutti.spero che dette macchinette possano sempre piu' aumentare di numero.ivano65
pidds Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 il sito esiste e secondo me non è illegale per due motivi:1 non è attendibile al 100% e non sfrutta altro che le indicazioni di chi vede un autovelox e lo comunica a modi giro di parole.2 gli autovelox dovrebbero servire a "convincere" la gente ad andare + piano non come mezzo di sovvenzione dei comuni e province, per cui se uno sa che c'è un autovelox va + piano o almeno li va + piano... .comunque il sito è questo ma ce ne sono anche molti altrieccolopersonalmente dal 1999 cerco di non andare fuori limiti di oltre i 10KMH ma a volte ti piazzano un autovelox in posti da "***i" .senza contare i limiti di velocità assurdi di certe vie ( tipo vigentina a Milano 3 corsie + 3 corsie con spartitraffico in mezzo e limite 50Kmh dove nel 99 mi hanno ritirato la patente...non avevo fatto caso al limite 50 )ciaoSte
Dario Valeri Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 (modificato) ciaoIvano65 sei in contraddizione...gli autovelox esistono SOLO per dare multe e non per rallentare o regolare la velocita' del traffico.infatti molte volte gli agenti di polizia , oppure i vigilisi nascondono nelle vicinanze per "beccare" gli automobilisti.sta di fatto che vedere un poliziotto o un vigile con la paletta in mano farebbe si di far rallentare chiunqueed a questo punto potremmo dire di aver rallentato il traffico ma cosi' non e' !!quindi :vuoi rallentare gli automobilisti ? allora metti in bella mostra un agente.vuoi invece dare multe (fregandotene della sicurezzastradale)?: allora metti un autovelox che fa la fotografia e che ti lascia correre a velocita' sostenuta!ciaodariop.s.per rispondere alla domanda iniziale.i siti esistono e sono legali in quanto si riferiscono ad autovelox fissi.poi tempo addietro c'era un macinino(con un mitsubishim16c) che si collegava al gps(in seriale). quando transitavi vicino ad un autovelox pigiaviun pulsantino e lui memorizzava la posizione (prelevandola dal gps).riciao Modificato: 4 giugno 2005 da Dario Valeri
stefano_ Inserita: 4 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2005 quindi non è che è il gps a "sentire" la presenza dell'autovelox, ma è solo una lista che carico io nel palmare..... per di più poco attendibile perche la posizione degli autovelox viene cambiata e quindi che ne so io ???Giusto ?
geoline Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 Quote vuoi invece dare multe (fregandotene della sicurezzastradale)?: allora metti un
Livio Orsini Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 Quote Magari c'è gente che non venderebbe più Ferrari, Mercedes, Porsche, Maserati, ......
Dario Valeri Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 ciaoper stefano : siGeoline controllare gli orari di ingresso e di uscita vuol dire aumentare la sicurezza?fare i 240 km/ora per poi fermarsi a cena in autogrill (un ora)va bene?negli stati uniti vai davanti al giudice perche' si va troppo veloci!come e' stato scritto da altri e' un business! cioe' piuttosto che privilegiare la sicurezza si tendono a dare multe.! (poi i corsi di recupero punti . business ancora)bhoo!!!ciaodario
geoline Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 Quote fare i 240 km/ora per poi fermarsi a cena in autogrill (un ora)va bene?
Dario Valeri Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Inserita: 4 giugno 2005 ciaoGeoline moltissimi corrono per divertimento o abitudine e non per risparmiare tempo!!e comunque solo per il fatto di potersi fermare a far benzina viene vanificato il tutto!! uno che entra con il pieno verrebbe beccato ed uno che va a 240 ma si ferma a fare carburante no?? boooH sara' cosi'e anche volendo controllare i tempi ingresso uscita, (elettronicamente)non se ne farebbe nulla (legge privacy) inoltre entri con telepass esci con telepass e...ti mandano la multa a casa senza foto? puo' farlo la polizia non le autostrade, ecc.ecc.ci vogliono uomini sulle strade (polizia) eliminare i punti !!ritirare patenti ...... ma se fanno cosi' ......cosa guadagnano?ciaodario
SimoneBaldini Inserita: 5 giugno 2005 Segnala Inserita: 5 giugno 2005 Con un palmare e un SW di navigazione tipo TomTom puoi inserire dei punti di interesse (POI). Esiste un sito molto fornito di svariati POI tra questi anche quelli per autovelox ecc..http://checkpoint.oabsoftware.nl/Il sito è olandese, ma ci sono anche POI italiani.Inoltre si scarica un SW che permette di aggiornare in automatico tutti i POI che ci interessano tramite una connessione internet.Il fatto di usare un navigatore che indica la presenza o meglio la probabile presenza di autovelox non implica nessu reato poichè non si prefigura l'interruzione di pubblico servizio come nel caso di disturbatori di telelaser ecc..In pratica è come se prima di fare un determinato percorso, ci si informasse da tutti gli amici per carpire le eventuali posizioni di autovelox, che tra l'altro sono elencate in diversi siti anche istituzionali.Io è da ormai un annetto che lo uso il navigatore e il relativo SW per POI. Devo dire che vi sono molti punti inesistenti e molti non sono segnalati, inoltre per gli autovelox portatili non vi è soluzione con questo sistema.CiaoSimone
Piero Azzoni Inserita: 5 giugno 2005 Segnala Inserita: 5 giugno 2005 ringraziamo sentitamente ivano per un momento di umorismo : Quote la velocita' limitata non e' certo fatta per dar multe, serve per la sicurezza di tutti
Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2005 Segnala Inserita: 6 giugno 2005 Quote la velocita' limitata non e' certo fatta per dar multe, serve per la sicurezza di tutti.
spoky99 Inserita: 16 settembre 2005 Segnala Inserita: 16 settembre 2005 I palmari e i gps non rilevano gli autovelox, credo di aver visto in giro delle cartine gps in cui credo vengano manualmente inserite le posizioni di alcuni autovelox o le strade (non so secondo quale criterio lo facciano) in cui e' piu' probabile trovare un autoveloxper quanto riguarda la rilevazione..ci sono fotocellule fisse con collegamento tra fotocellule computer e macchina fotografica via cavo... irrilevabilici sono diversi vecchi autovelox che per comodita' di montaggio utilizzano un collegamento radio tra fotocellule computer e macchina fotografica. Se conosci la frequenza radio usata e la trovi impegnata puoi ipotizzare che nei paraggi ci sia un autovelox. QUalche anno fa fornivano dei kit di montaggio e vendevano degli apparecchietti che in teoria potevano "sentire" gli autovelox, se non ricordo male sono stati messi fuori legge e non si trovano piu' in commercio. Se la vuoi sapere tutta... non funzionavano benissimo, i falsi allarmi erano frequenti.. tanto che.. rispettavi sempre i limiti di velocita' o li spegnevi.L'ultima generazione di autovelox usa un sistema radar (se non sbaglio si basa sull'effetto dopler)In usa dove vendono degli apparecchietti che dovrebbero rilevare anche i radar (credo siano dei semplici sensori che ricevono le frequenze normalmente usate dagli autovelox radar) inutile dire che qui' in italia sono anche questi fuori legge Non ho la piu' pallida idea se funzioni o no questi ultimi, il dubbio e' che spendi una barca di soldi e... sono comunque inefficaci, se vuoi evitare multe... non ti rimane che rispettare i limiti di velocita'!
Gianmario Pedrani Inserita: 16 settembre 2005 Segnala Inserita: 16 settembre 2005 Una nota rivista di pc ha regalato questo mese, nei suoi cd, le mappe di tutti gli autovelox fissi, ed anche mobili!!!.Per quelli mobili, non è che li rileva, ti avvisa che li potrebbe esserci un autovelox... lo sperimentata mentre andavo al lavoro e devo dire che per quelli fissi, li segnala tutti.....ciaoooooooooooooo
Messaggi consigliati