Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Avvio Os

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Un pc con windows nel primo disco (un 20GB) e linux in una partizione del decondo disco (da 80GB).

Ora ho formattato tutto. Voglio mettere windows sul disco da 80GB. Ma c'è qualche problema. L'installazione di win2000 parte e copia i file sull'hd, poi riavvia e non riesce a tornare a leggere nel disco: "errore nel caricamento del sistema operativo".

Credo che sia un problema di tabella nei primi settori del disco.

Il disco è buono, testato con powermax. L'ho anche formattato a basso livello.

Ho anche cancellato la MBR con il comando fdisk /mbr. Ma non ho risolto niente.

Non c'è verso di installare nulla sull'hd. Non fa il boot del OS.

Il cd di installazione è ok, visto che ho provato con il disco da 20GB e tutto procede regolarmente.

Dev'essere qualche residuo di linux che windows non capisce... o forse no.

Qualche consiglio sul da fare?

Inserita:

Ciao, il programma di installazione di Win2000 ti fa vedere qualche partizione ancora esistente sul disco da 80 GB? Il 20 Gb è ancora primario senza nessuna partizione? Una soluzione "di ripiego" potrebbe essere provare a configurare il disco da 80 Gb come master del canale primario, e ritentare l'installazione...

Un problema simile l'ho avuto con un pc con win98 installato su un disco e xp su un altro, entrambi su cassetti che invertivo in base a quale sistema operativo volevo far avviare... Con il disco di win98 inserito xp (su un disco DIVERSO) non si voleva installare, sfilando il disco... Viaaaa!

:blink:

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho collegato solo il disco da 80GB, come pimari master.

Prima di avviare da cd ho cancellato tutte le partizioni con il comando fdisk e ho anche cancellato la mbr con fdisk /mbr.

Poi facccio partire da cdrom e per prima cosa mi chiede dove installare, mostra lo spazio non partizionato. Gli do l'ok per fare una unica partizione NTFS e installarci il OS.

Dopo che finisce la copia dei file, riavvia, e non riesce più ad andare avanti con l'installazione.

"errore nel caricamento del sistema operativo"

??? <_<

Inserita:

Quando un'installazione non mi riesce, io avvio da floppy disk PARTITION MAGIC DOS per vedere in dettaglio come è "conciato" l'HD, di conseguenza rimetto a posto le partizioni e formatto. Fatto cio l'installazione mi riesce al primo tentativo.

Se ti serve PM DOS 8.02, te lo spedisco.

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho lanciato partition magic 8 dal floppy. Ecco il mi hd:

"errore #110 della tabella di partizione"

Ora glielo faccio formattare a PartitionM.

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non lo vuole formattare con nessun file sistem.

Errore #4

Argomento/parametro errato

Proviamo con il sw di ermy. Spedisci pure, grazie.

Giorgio Demurtas
Inserita: (modificato)

Impossibile continuare con l'installazione di windows 98.
Si è verificato un errore durante la formattazione.

Nemmeno win 98 riesce a installarsi.

Ora ho lanciato Suse 9.1. Sta installando, e credo che andrà fino in fondo.

le installzioni dei OS microsoft si erano tutte fermate alla formattazione del disco.

Credo che questa impossibilità di installare cose diverse da linux sia perchè prima in quel disco c'era un apartizione ext3 con linux, poi ho cancellato tutto con partition magic, ma evidentemente è rimasto qualcosa... nonostante io abbia cancellato il MBR.

Modificato: da Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao,

hai già provato con l'fdisk di Linux?

E' molto più potente di quello di Win.

Dovresti avviare con il CD di Linux, creare le partizioni con fdisk (da linea di comando, ci sono anche i vari front end grafici ma non mi pare ti diano tutte le opzioni a disposizione...) ed infine provare a reinstallare Win (formattando Fat32 o NTSF).

Non credo che sia un problema dovuto a residui di Linux, io con fdisk /mbr sono sempre riuscito ad eliminare tutte le tracce...

Un'ultima cosa: se vuoi dividere il disco da 80GB in partizioni devi installare l'SO nella prima partizione. Nelle partizioni oltre una certa posizione (oltre un certo cilindro) si possono avere problemi nell'installare e far partire il sistema operativo (o, almeno, era così fino a non molto tempo fa).

Ciao

jjo

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non avevo letto il tuo suggerimanto, ho già installato SuSE con successo.

Quindi il problema è solo con windows, non è un problema hardware dell'hard disk. (menomale :ph34r: )

Ora cosami consigli di fare?

Come si usa l'fdisk di linux? devo avviare da un live cd di linux?

Inserita:

E' da un po' che non istallo un Linux rifacendo le partizioni, spero che nel frattempo le cose non siano cambiate.

Se le cose stanno come un tempo:

durante l'installazione, dopo averti fatto scegliere la lingua e altre cosette, la procedura dovrebbe chiederti se vuoi installare nelle partizioni già presenti o se vuoi rifare le partizioni (di solito la prima volta si è costretti a fare le partizioni anche perché Linux richiede una partizione apposita per il file di swap).

A questo punto tutti i Linux moderni ti fanno partire una interfaccia grafica per il partizionamento (il DiskDruid o altro), però dovrebbero permetterti di scegliere di non usare l'interfaccia permettendoti di accedere alla linea di comando (nella memoria del PC c'è un kernel in funzione).

A questo punto puoi usare l'fdisk in tutta la sua potenza (per le varie opzioni puoi usare l'. dato dal comando stesso). Ti crei le partizioni che desideri.

Ovviamente dopo avere usato fdisk interrompi la procedura di installazione (comunque prima che il sistema formatti con il filesystem di Linux!), e riparti con l'installazione di Windows.

Tuttavia visto che la Suse l'hai installata potresti provare a rifare le partizioni anche con l'interfaccia grafica che hai usato durante l'installazione, bloccando l'installazione prima che Suse formatti le partizioni che hai creato.

Questo dovrebbe essere sufficiente a creare una tabella delle partizioni consistente.

Se ti restasse il bootloader della Suse nel settore di boot (anche se mi pare che Windows lo elimini) lo puoi rimuovere con un fdisk /mbr (usando l'fdisk di Win questa volta).

Temo di essere stato incasinatissimo nella risposta, ma ho il treno che scappa.

Se non risolvi ci si risente lunedì!

Ciao!

Giovanni

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ho trovato una versione bootable di linux che si chiama ivrescue.

Da li ho fatto l'fdisk e ho cancellato le 4 partizioni.

Poi ho riavviato e ho inserito il disco di windows.

Ha formattato in NTFS e ha fatto la copia dei files.

Ha riavviato.....

.... e ha continuato l'installazione!

Dopo tutto questo ho capito che per cancellare un hd dove c'era linux, partition magic non va bene.

Ciao

grazie dell'aiuto