Vai al contenuto
PLC Forum


Sincronizzare I Propri Programmi - Diversi portatili e diversi tecnici


albertom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei avere le Vostre opinioni su questo argomento.

Abbiamo diversi portatili e diversi pc in ufficio, diversi tecnici si occupano di modificare prg dai clienti oggi sono libero io e vado da Tizio dove altri sono stati ieri, domani è libero qualcun'altro e va da Caio dove io sono stato oggi, come mantenete l'archivio software aggiornato e a prova di errori?

Noi dedichiamo il tempo che resta, pochissimo, alla sera ma non sempre il tempo resta, e questo genera problemi in caso di interventi urgenti, credo sia un problema serio per molti utenti del forum, magari parlandone esce qualcosa di utile a molti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

no avevamo risolto cosi':

1) archivio unico! in ufficio su hd (su computer fisso) .

2) ogni macchina (o cliente ) ha un floppy disk (copia di quello che c'e' in hd)

3) prima dipartire per il cliente o la macchina il tecnico

preleva il dischetto , lo usa per le modifiche.

4) al ritorno in ufficio , con il dischetto, il tecnico aggiorna l'archivio su hd

nel floppy disk c'e' un files ".bat" che si occupa del salvataggio su hd, questo per

risparmiare tempo.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non male, ovviamente non si parla + di floppy ma di una cartella "progetti" di alcune centinaia mdi MB; Ormai inverter, plc, centralini telefonici, antifurti, pannelli HMI, analizzatori di grandezze elettriche, ups ecc..., moltiplicati per tutte le marche che sei costretto ad'usare, diventano una cosa difficile da gestire, considerando poi che i tecnici si muovono in simultanea al mattino gli "archivi mobili" diventano + di uno e questo ci riporta al punto di partenza.

Usando dei software di sincronizzazione viene facilitato il compito ma il problema resta che andrebbe fatto sovente per non incorrere in spiacevoli errori.

Il "sovente" forse è il problema perchè a volte rientrando alle 20 posticipi al mattino, ma poi una riparazione urgente te ne toglie la possibilità e il tutto si accumula fino a dover sincronizzare il tutto in una sera quando mille dubbi ti assalgono e manca quello che ha chiamato l' ultima versione progettomio.***

Magari l'incremento di un numero con la convenzione che il più alto è quello attualmente in uso, magari riservare i numeri dispari alle versioni da testare, un pò come per il kernel linux.

Riesce però difficile impostare convenzioni con chi usa uno di questi prodotti, solo quel software e solo quel pc (a volte succede).

Altri suggerimenti?

Grazie a Dario.

Link al commento
Condividi su altri siti

la data !!!

qualsiasi revisione uno scriva e' aleatoria, l'unica cosa sicura e' la data

prima di tutto rendiamo assolutamente sicura questa, installa su tutti i computer software di sincronizzazione oraria, sui fissi permanente con sincronizzazione schedulata minimo tutti i giorni, sui portatili al boot, una sola volta

cio' detto la pietra miliare e' ok

quando penso di avere fatto qualche modifica forse mi metto in rete punto all'archivio del server con il comando dos che funziona anche su xp:

replace drive:\dir\dir\dir\*.* \\server\dir\dir /a (aggiungi quello che non c'e')

replace drive:\dir\dir\dir\*.* \\server\dir\dir /u (allinea al nuovo)

se devo uscire per lavorare su xxx

replace \\server\dir\dir\*.* drive:\dir\dir\dir /a (aggiungi quello che non c'e')

replace \\server\dir\dir\*.* drive:\dir\dir\dir /u (allinea al nuovo)

semplice ma efficace

ovvio che funziona anche con chiavi usb ed ogni altra trovata passata presente e futura

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

non ho mai pensato di metterla in pratica, ma dopotutto non credo possa essere così di costosa applicazione: anche se limitata come range d'azione.

Se l'archivio fosse centrale, magari uptime 24h, 7g, chiunque può accedere all'archivio anche (soprattutto, ma non solo) con un gprs, umts, edge ... a quel punto se sono fuori per un lavoro e (come succede sempre) mi tocca mettere mano a qualche altra cosa, di cui magari non ho niente aggiornato, allora mi connetto in ufficio, scarico, carico ...

Io mi sono abituato ad avere un server FTP uptime 24h per i miei usi personali, insieme a un server http, vnc ..... e altri servizi web: da qualunque pc io sono posso fare quanto mi interessa come se fossi a casa! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una utility gratuita che si chiama SyncBack che come per il metodo di Piero Azzoni, lavora confrontando le date dei file.

E' ampiamente configurabile e mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

lo trovo rischioso perche' e' legato alla data di sistema.

noi in ditta avevamo 6 portatili.....alcuni (vecchiotti)

avevano l'orologio che di tanto in tanto faceva i capricci.

nel caso descritto sarebbe inapplicabile un sistema basato su date.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di sincronizzazione dell'ora, anche a voi XPSP2 vi aggiorna l'ora dei file esistenti quando passa all'ora legale? cioe' ai file creati prima della commutazione viene aggiunta/sottratta un'ora, senza ovviamante che nessuno li abbia modificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di sincronizzazione dell'ora, anche a voi XPSP2 vi aggiorna l'ora dei file esistenti quando passa all'ora legale? cioe' ai file creati prima della commutazione viene aggiunta/sottratta un'ora, senza ovviamante che nessuno li abbia modificati
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...