Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione Win Nt Workst. 4.0 - partizione troppo grande?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!

possiedo un pc Pentium3 667MHz 128MB RAM 40gb hard disk e, non sto a spiegarvi il perche', devo installare Windows NT4 WorkStation. ma appena inserisco il cd

(versione senza service pack), il boot fa le prime fasi correttamente ma quando e' il momento di formattare la partizione mi dice che e' troppo grande...

problema che persiste anche se faccio una partizione dedicata di soli 3gb......

Ho anche aggiornato il file atapi.sys con la tecnica suggerita da microsoft ma niente da fare...

SUl sito del produttore del mio hd non ho trovato nulla...

l'hd e' un maxtor 6E040L0

Suggerimenti?

Buona serata, Nicola

Inserita:

Service pack: l'installazione inizia in ogni caso dal pacchetto base, il service pack si installerebbe da windows.

Se formatti la partizione in FAT16 il limite massimo e' entro i 2 Gbyte

Inserita:

evidentemente sbagliando, pensavo che esistessero anche versioni con gli sp integrati come succede con 2k-xp...

comunque io ho bisogno di formattare la partizione con NTFS...

suggerimenti?

Nicola

Inserita: (modificato)

Quanti HD hai sulla macchina?

L'HDD è già stato formattato precedentemente?

Hai su qualche altro SO?

Facci sapere che forse possiamo darti qualche dritta.

Ciao

Modificato: da geoline
Inserita:

sulla macchina in questione c'e' un solo h.d. e attualmente non c'e' installato alcun os, comunque l'hd e' stato precedentemente formattato con NTFS quando c'era windows 2000 ma preciso che detta partizione e' stata anche poi tolta con fdisk.

spero di avervi dato qualche elemento utile....

Nicola

molto probabilmente il disco e' stato marchiato da win 2000, il cui file sistem ntfs

ha delle varianti in piu' rispetto a nt4

dovresti collegare il disco a una macchina con win2000 o xp e tramite disk manager cancellare TOTALMENTE cioe' togliere anche la lettera di unita' qualsiasi partizione dal disco in questione.

ricordo che fdisk non toglie le partizioni ntfs, gli unici in grado di farlo sono i sistemi NT

dopodiche' tenta di nuovo l'installazione di win nt4

ivano65

Modificato: da ivano65

"stata anche poi tolta con fdisk."

Le partizioni NTFS si chiamano allo stesso modo ma sono un po' diverse: NT4 crea NTFS4, WIN2k crea NTFS5 e XP crea NTFS6. I sistemi operativi vedono corretamente la propria partizione e le precedenti.

Tanto per provare se fdisk (epoca del DOS) non fosse riuscito a cancellare "tutto"?, forse vale la pena di azzerare tutto con il tool di installazione di Win2k e poi riprovare.

oops preceduto!

Modificato: da rguaresc
Giorgio Demurtas
Inserita:

Prova dinuovo ad eliminare tutte le partizioni con fdisk. Una volta riavviato, torna nel prompt e fai "fdisk /mbr"

anche io non riuscivo a installare win2k in un pc simile, dove c'era linux.

• 2 weeks later...
Inserita:

Non ho risolto niente con nessuna di queste tecniche....

Sempre stesso problema.

qualcuno saprebbe qualche altra soluzione?

Oppure mi devo arrendere?

Buon WeekEnd!

Nicola

Giorgio Demurtas
Inserita:

Già che è un maxtor, prova a fargli una formattazione profonda con uno di quei programmini tipo Maxblast 4.

Non fare partizioni prima di installare, lascia tutto il disco come "non partizionato".

ciao