Brothers Inserito: 21 giugno 2005 Segnala Inserito: 21 giugno 2005 E cioè:Come cambiare exe da lanciare quando i file non sono nella stessa directory.Se io apro un CommonDialog in una directory quando poi voglio un altro file in un altra directory non lo trova più anche cambiandogli .FileName tramite codice in una form.Tutti i controlli tipo FileListBox cambiano impostazioni e visualizzazioni relativamente all'ultimo CommonDialog aperto con showopen !!?.Non capisco proprio , che forse devo sempre tenere tutto nella stessa directory, ?mi sembra un po assurdo.Ricordo che sono un principiante.Grazie a tutti anticipatamente
Hellis Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 Per evitare il problema nelle file list box, devi forzagli il percorso con la proprietà path.Se ho capito il problema, la stessa cosa la puoi avere quando ricorri alle commondialog; per questo motivo dopo una istruzione commondialog, riforzo sempre il path, esempio:'==========================================' RILEVO IL NOME FILE SORGENTE'========================================== Dim namfile, strfile As String Dim rvar(8) As String Me.CommonDialog1.ShowOpen namfile = Me.CommonDialog1.FileName If namfile = "" Then Exit Sub If namfile = "*.txt" Then Exit Sub '==========================================' COLLEGAMENTO AL DATABASE PER APPEND'========================================== Dim rs As New ADODB.Recordset Dim cnn As New ADODB.Connection Dim strcnn, strsql, DBver As String strsql = "SELECT * FROM [TB-mat]" DBver = Svar(14) & "\WR-DB.mdb" 'ricostruzione posizione DB strcnn = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & DBver & ";persist security info=false" cnn.Open strcnn rs.CursorLocation = adUseClient rs.Open strsql, cnn, adOpenKeyset, adLockOptimistic
Brothers Inserita: 21 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2005 ok adesso provo grazie Hellis ma mi devo per forza appoggiare ad un database?
Hellis Inserita: 21 giugno 2005 Segnala Inserita: 21 giugno 2005 Scusami: ho postato un esempio sbagliato (in quel caso mi interessava il path di un db):'==========================================' RILEVO IL NOME FILE SORGENTE'========================================== Dim namfile As String Dim intinst, intlun As Integer Me.CommonDialog1.ShowOpen namfile = Me.CommonDialog1.FileName 'Ricarico il path che common dialog può far perdere pathcorrente = App.Path drivecorrente = Left(pathcorrente, 1) ChDrive drivecorrente ChDir pathcorrente If namfile = "" Then Exit Sub If namfile = "DB-Service.mdb" Then Exit Sub'==========================================Prova ora
Brothers Inserita: 30 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2005 ho provato ma non riesco a capire il funzionamento della path (tenete conto che è solo un mese che provo visualbasic senza mai aver provato altri linguaggi se non un po di htlm e fatto altro che una decina di file .bat prima. Praticamente sono un "principedeiprincipianti" .Sto in cima ad una montagna dove non arriva nemmeno la posta ordinaria per cui tutto quello che sò, e non è molto, lo imparo sulla rete, e appena scenderò nella valle mi comprerò un manuale )Intanto il primo problema è che quando avvio il progetto tutto quello che trova è nella cartella di VB6 e non in quella del progetto.Dopodiche ho un form "apri con" allora uso quello, mi porto sulla cartella del progetto e apro qualcosa a caso e esco.Quando riavvio è tutto a posto, cioè tutti i controlli sono posizionati sulla cartella del progetto però se compio un "apri con" su un altra cartella ecco che dopo, tutti i controlli si spostano su quella cartella. anche logico AzzCome faccio ad impostare il progetto sulla sua cartella sempre.?Come imposto la path sui form (CommonDialog - TextBox - etc.etc)??Pòsto il codice della mia "Apri con" se qualcuno mi vuole aiutare deve essere molto paziente e preciso perche se nò non ci capirò un bel niente Form "Apri con"=====================================Option ExplicitPrivate Sub Command1_Click() On Error GoTo GestoreErrori With CommonDialog1 .ShowOpen Text1.Text = .Filename frmSearch.Caption = "Apri " + .FileTitle + " Con..." End With Exit SubGestoreErrori: If err.number = 32755 Then Exit SubEnd SubPrivate Sub Command2_Click() Call Shell("rundll32.exe shell32.dll,OpenAs_RunDLL " & Trim(Text1.Text), vbNormalFocus)End SubPrivate Sub Command3_Click() frmSearch.Caption = "Scegli un file" Text1.Text = "" Text1.SelStart = 0 Text1.SetFocusEnd SubPrivate Sub Command4_Click() Unload MeEnd Sub======================================Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tutta la pazienza che ci vuole per far capire un principiante come meCiao a tutti
Hellis Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Inserita: 30 giugno 2005 Caro Brothers, un paio di anni fa ero nelle tue stesse condizioni .Dunque, prima di tutto se vuoi ottenere il path della tua applicazione, memorizzandolo in una variabile, puoi ricorrere alle istruzioniDim pathcorrente as StringPathcorrente = app.pathPrima di lanciare la common dialog, puoi forzare il path con la istruzioneChdir pathcorrenteovvero:Form "Apri con"=====================================Option ExplicitPrivate Sub Command1_Click()On Error GoTo GestoreErroriDim pathcorrente as stringpathcorrente = app.pathchdir pathcorrenteWith CommonDialog1.ShowOpenText1.Text = .FilenamefrmSearch.Caption = "Apri " + .FileTitle + " Con..."End WithExit SubGestoreErrori:If err.number = 32755 Then Exit SubEnd SubPrivate Sub Command2_Click()Call Shell("rundll32.exe shell32.dll,OpenAs_RunDLL " & Trim(Text1.Text), vbNormalFocus)End SubPrivate Sub Command3_Click()frmSearch.Caption = "Scegli un file"Text1.Text = ""Text1.SelStart = 0Text1.SetFocusEnd SubPrivate Sub Command4_Click()Unload MeEnd Sub======================================Però dovresti un pò spiegarti meglio, ovvero cosa vuoi ottenre e cosa non ti riesce.
Brothers Inserita: 30 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2005 Che ci sia qualcuno che era nelle mie condizioni ed ora se la cava bene mi rinquora, ma a parte gli scherzi,cercherò di spiegarmi meglio riguardo ai miei problemi col vb6allora....ho un file progetto composto da una trentina di applicazioni (sai com'è si comincia con una e poi,invece di fermarsi, completare il progetto e cominciarne un altro) si vuole strafare.Questo credo sia il mio caso.Comunque adesso mi ritrovo una cartella ,del progetto ,piena di form , testi , .exe ed altri file.E qui mi nasce il problema ..Dentro questa cartella ho anche i file leggimi, readme e altri testi guida per il programma/progettoAlcuni di questi si aprono a comando cioe con un pulsante ,alcuni invece selezionandoli da una FileListBox con accanto una RichTextBox una cosa tipo:------------------------------------RichTextBox.Filename = FileListBox.Filename------------------------------------Alcuni exe li apro con:------------------------------------Private Sub Text1_Change()CommonDialog1.Filename = File1.FilenameEnd SubPrivate Sub xpcmdbutton1_Click()WinExec CommonDialog1.Filename, 0End Sub------------------------------------alcuni li apro con "Apri con" che ho scritto nel post precedente.------------------------------------e fin qui andrebbe tutto bene se quando lancio vb6 e poi apro e avvio il progetto tutto si posizionasse sulla cartella dove stanno tutti sti fileInvece quando lancio il vb6 e poi avvio il progetto i FileListBox visualizzano i file contenuti nella cartella principale di vb6...?!!!!!!!!e cosi WinExec che chiaramente non trova nulla perche gli exe impostati stanno nella cartella del progetto e non nella cartella principale di vb6Anche specificando tutto il percorso tipo: C:\Documents and Settings\Documenti\project\prova\a4proxy.exe (exe nella cartella del progetto)non viene trovato------------------------------------per far tornare tutto a posto devo aprire una CommonDialog con ShowOpen cercare un file dentro alla cartella del progetto e aprirlo allora dopo questaoperazione tutto funge bene ma solo fino a che non chiudo il vb6 perche al riavvio siamo da capo.Questo succede anche se avvio un altro progetto (in un altra cartella)Tutte le visualizzazioni del vb6 si spostano su quella cartella .. AZZpraticamente sembra che il vb6 - parte dalla directory principale e poi va a memoria a seconda di quale percorso viene usato per ultimo....Possibile???Sono io che ho impostato male qualcosa sicuramente ma non so che cosa.Spero di essermi spiegato "abbastanza bene"Comunque Grazie ad Hellis Sopratutto per la pazienza dimostrata(che ci vuole per leggere post di questa lunghezza)
Hellis Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Inserita: 1 luglio 2005 per le filelistbox imposta la proprietà path:ovveroFileListBox.path = app.path (o altro path che determini tu).
Brothers Inserita: 1 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2005 Grazie molte hellisFunziona benissimoE così ho "capito " che cosa è la Path. Azz"Semplicissimoooo" Mi abbisogna un manuale di vb6 per non fare ste domande cretine, credo che sarà la prima spesa che farò.Così quando farò altre richieste cercherò di essere piu "competente"Ciao e grazie ancora
albertom Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 Visto che avete risolto esprimo la mia invidia per chi:Sto in cima ad una montagna dove non arriva nemmeno la posta ordinaria per cui tutto quello che sò, e non è molto, lo imparo sulla rete, e appena scenderò nella valle mi comprerò un manuale )
Brothers Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 No non fa molto caldo .pero pensa che senza la rete saremmo completamente isolatiperfino il nostro Comune ci dimentica e a volte ignora la nostra esistenza.Un bel posto con vantaggi e svantaggi ma molto impegnativo.Tanto per capirsi non abbiamo nemmeno il telefono.Siamo collegàti alla rete tramite GPSR e vi assicuro che è "Molto lento"Ciao a tutti
albertom Inserita: 15 luglio 2005 Segnala Inserita: 15 luglio 2005 Vero, non sempre quello che sembra un paradiso lo è.Buon lavoro.
omabra Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Inserita: 16 luglio 2005 Ot.Prima di comprarti un manuale fai un giro su questo sito se non l'hai ancora visto, contiene dei buonissimi tutorial, anche per chi è alle prime armi e una tonnellata e mezza di script, che puoi analizzare e riutilizzare.http://www.visual-basic.it/Se no puoi sepre googleare (termine trovato in rete) e fare delle ricerche su i suoi gruppi...OT2: da quale montagna scrivi?Ciao
Brothers Inserita: 18 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2005 Grazie del consiglio Abramo , ci ho fatto un giro da quando ha riaperto ma ci tornerò Ot.Appennino tosco-emiliano
Messaggi consigliati