Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Registrare Eventi Su Pc Con Scheda Input Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

ho un pc con installato una scheda input digitale 16 bit

vorrei poter usare il pc come un registratore a carta per visualizzare le anomalie di cicli di automazione .

sapete se esiste qualche sw in commercio per risolvere il problema , qualcuno di voi ha già elaborato qualcosa del genere

saluto rigrazio

ifachsoftware
Inserita:

In genere queste operazioni vengono fatte con Labview , nel tuo caso i consiglio di prendere le librerie (ActiveX / DLL) che presumo ti abbiano fornito con la scheda e farti un programmino in uno dei tanti linguaggi visuali (VB / DELPHI / C++ BUILDER o se preferisci anche solo VBA CON EXCEL).

Ciao :)

Inserita:

Confermo la risposta data da ifachsoftware.

Io sono nel mondo delle schede di acquisizione e ti posso dire che le opzioni sono:

- il produttore della scheda ti ha già fornito un software che ti pemetta di usare la scheda come vuoi tu. Questo è un caso più unico che raro, nel senso che i software finiti che vengono dati con le schede hanno funzionalità limitate (per permettere di fare le prime prove) e che non possono contemplare tutti i diversissimi problemi che ogni utente si trova ad affrontare (però le botte di c**o a volte capitano).

- trovi un software di un produttore indipendente che fa quello che ti serve o è configurabile e, importantissimo, è compatibile con la tua scheda (le schede di I/O non hanno una struttura di driver come le schede video o le stampanti e quindi un programma accede alla scheda se il programmatore ha deciso di supportarla). I software che fanno questo con le schede che vendo io sono pacchetti verticali piuttosto costosi e che si rivolgono a settori particolari.

- come suggerisce ifachsoftware usi le librerie che ti hanno dato con la scheda e ti scrivi il tuo software (in C, C++, VB, Delphi, LabView, Matlab... e nei linguaggi che il produttore della tua scheda ha deciso di supportare). La maggioranza dei miei clienti fa così direttamente o rivolgedosi a un integratore che lo sappia fare.

Ovviamente visto la semplicità di quello che devi fare opterei per la terza via. E' quella più economica (le librerie dovresti averle, altrimenti contatta il produttore, e se programmi un compilatore già ce l'hai) e che ti permette di apprendere conoscenze che potrai riciclare sicuramente.

Quindi: considerando costi, sbattimento e formazione direi usa le librerie che ti hanno dato con la scheda e scriviti un programma personalizzato!

A meno che non ci sia qualche altro aspetto che non ci hai detto e possa farti propendere per unaltra soluzione.

Ciao

jjo