Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Open Com1: - lettura crittura su RS232

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

Devo inviare un comando ASCII ad un modem dallo SCADA cha ha VBA, ho visto che per aprire la COM1 devo inviare il vecchio comando di OPEN COM1. io ho fatto il seguente script ma mi dà errore:

Dim level as Integer

Open "com1:96,n,8,1" for Output as #1

print #1, "at+csq"

close #1

Open "com1:96,n,8,1" for Input as #2

line input #2, level

close #2

Mi dice che il nome del file è errato....dove sbaglio ?

:blink:

Inserita:

ciao,

questa sintassi è utilizzata per aprire un file per questo lui ti dice che il nome del file è errato, di solito si scrive:

open "c:\pippo.txt" for autput as #1

comunque se vai su manuali.it ed inserisci come stringa di ricerca la parola "seriale"

c'è un documento che tratta l'utilizzao della seriale da vb, forse può esserti utile,

ciao

ifachsoftware
Inserita:

Non conosco la scada che stai usando nello specifico , ma con VBA in teoria potresti includere l'OCX mscomm.ocx del VB6 e usarlo per gestire la comunicazione.

Ciao :)

Stefano Sormanni
Inserita:

Ho provato ad inserire l'OCX MSCOMM32 ma non lo riconosce, ovvero quando ho gli ho detto di inserire nel progetto l'OCX tutto OK, ma quando sono andato a scrivere "MSComm1.CommPort=1" mi dice Run-time error 424 - Object required

:huh: