Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Differenza Tra Bluetooth E Wi-fi


Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

scusate l'ignoranza ma mi potete spiegare sommariamente le principali differenze tra queste 2 tecnologie ?????????

ho le idee un pò confuse.

Grazie


Inserita:

Le due tecnologie sono completamente differenti e hanno usi completamente differenti, direi anche due parole su ZigBee e sui radiomodem in banda ISM...

Bluetooth (BT): è una tecnologia per la connessione wireless prevelentemente di dispositivi personali (PDA, cellulari, dispositivi vivavoce...). Si possono fare piccole reti (max 7 elementi per rete) con portata fino ad alcune decine di metri (trovi oggetti dichiarati fino a 100m ma è abbastanza teorico). La velocità max di trasmissione è di 250kbs e il consumo dei dispositivi è piuttosto elevato. Sta uscendo la seconda versione più veloce (la trovi già sui PC Apple).

ZigBee (ZB): per certi punti di vista simile a BT. Cerca di superare le forti liitazioni di BT in ambito industriale, building automation, telemetria, ecc... E' più lento, ma ha un consumo più basso di ordini di grandezza. Consente topologie di rete molto complesse con molti dispositivi ed è più robusto. Queste carateristiche lo rendono ideale per gli ambienti che ho elencato, ma non per i dispositivi personali che ho elencato sopra... (quindi non sono direttamente concorrenti, ma sono complementari).

Wi.Fi: sono "semplicemente" reti Ethernet Wireless. Cosentono (al momento, ma ci sono già le evoluzioni future pronte) velocità di 54MBps (con i 100MBps delle reti cablate più diffuse o addiritura 1GBps di quelle più evolute). Ormai economiche e facili da installare hanno il difetto di una protezione dei dati non eccelsa (anzi decisamente debole per chi trasmette dati riservati). Quindi l'uso di queste reti è uguale a quello di una qualsiasi rete LAN di PC. Ideali se ci sono problemi di cablaggio o se si vuole dare facile accesso ai visitatori della propria azienda. Prove atte direttamente in ambito industriale hanno dato risultati alterni (OK in ambienti non troppo difficili, schifosi in ambienti con molto metallo o tante interferenze).

Radiomodem: sono oggetti che trasmettono su bande per cui non occorre licenza. Ideali per ambienti industriali servono a sostituire connessioni seriali cablate fra gli oggetti più disparati. Con portata fino a 8km hanno velocità di trasmissione bassa (tipica delle seriali).

Tralascio, ovviamente, i sistemi wireless che richiedono concessioni governative o altro e che sono destinati a usi specialistici o particolari.

Ciao

Giovanni

PS: Ho scritto quanto sopra velocemente e durante una pausa. Mi scuso per errori di battitura, verbi "allegri" e prosa schifosa. Ma la pausa è breve...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...