weather Inserito: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2005 ...salve a tutti , dopo piu di venti anni che programmo plc , mi è venuto voglia di imparare un linguaggio di programmazione " vero " ...sono piuttosto indeciso ; vista la quantita' di linguaggi ho' ristretto la scelta a questi : c , c++ , java , pascal , visual basic...per me sarebbe un semplice esercizio intellettuale per imparare qualcosa che non conosco , pero' visto che mi occupo di automazione industriale non mi dispiacerebbe se in qualche modo mi potesse essere utile in futuro nel mio lavoro..qualcuno mi puo' consigliare ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omabra Inserita: 17 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 nel mondo informatico quando si parla di linguaggio di programmazione si parla di C, per questioni di potenzialità e per questioni storiche.Uno che impara il C è pronto per imparare qualsiasi linguaggio in un quarto del tempo necessario.Se il tempo che hai a disposizione è un poì ridotto i consigli ricandono tra delphi e visual basic. Il delfi è un linguaggio un po' più serio a livello di sintassi, ti permette di imparare un po' più di basi informatiche.Il visual basic è il più diffuso, anche se molti faticano a dire che questo sia un vero e proprio linguaggio di programmazione, sembra quasi più un dialetto per l'ambito della automazione, forse ti conviene il visual basic, visto che i sistemi scada HMI si stanno orientando all'introduzione del VBA come linguaggio per sviluppare applicazioni.Ultima osservazione, applicazioni per windows dotate di una buona interfaccia grafica si sviluppano in tempi brevissimi con visul basic, tempi che si ampierebbero a dismisura con il C/ C++ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
weather Inserita: 17 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2005 (modificato) ... ciao , grazie per la risposta ....mi sono convinto per il C , a questo punto mi servono gli strumenti di sviluppo , magari un ambiente con tutto integrato ( editor , compilatore , debugger etc ) , esiste qualcosa di freeware prelevabile in rete ? (ho' provato con google ma risulta troppo dispersivo)grazie Modificato: 17 luglio 2005 da weather Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mocenigo Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Non vi affrettate nelle decisioni esistono linguaggi e linguaggi.... tutto dipende da cosa si vuol fare!!! se si vogliono gestire transazioni su internet non mi sembra proprio che il linguaggio adatto sia il C.... se si vogliono addirittura scrivere applicazioni per cellulari devi imparare java... Non ha nessuna utilità imparare un linguaggio ma è utile imparare a programmare di conseguenza la traduzione nel linguaggio che si vuole imparare. è vero che il C è il linguaggio diciamo più affermato ma è vero che il c++ è l'evoluzione del C.... Non voglio essere logorroico ma tutto dipende da cosa si vuol fare!!! buon lavoro e buono studio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Quel che dici è corretto, mocenigo, ma visto dove ci troviamo suppongo che la domanda fosse: quale linguaggio di programmazione è il migliore per la realizzazione di programmi per PLC?E qui devo lasciare il campo a chi per mestiere si occupa di programmazione di questi strumenti.weather, ho a casa degli strumenti di sviluppo per diversi linguaggi di programmazione, ma non ricordo dove ho recuperato il compilatore e il linker di C, certamente con una ricerca in rete si riuscirà a raggiungere uno dei siti che a suo tempo mi erano serviti per recuperare il materiale. In azienda utilizziamo solo materiale su licenza è quindi inutile suggerirti quello che usiamo, visto che cerchi del freeware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 ..qualcuno mi puo' consigliare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Guarda che se vuoi per esempio usare VB NET o VC # puoi acquistare SOLO quella versione che ti interessa risparmiando sensibilmente.Personalmente ho usato fino ad ora VB 6 , ma credo che passero' per le applicazioni future a VC# invece di VB NET in quanto che e' molto piu' potente a livello di linguaggio.Il problema che vedo a passare a NET al di la' dell'incompatibilita' con VB6 sono la mancanza di base di oggetti per la comunicazione seriale ed i controlli shape di cui facevo largo uso in VB6 , e la gestione dei dati completamente cambiata.Per il controllo della seriale c'e' un ottimo wrapper di Corrado Cavalli che dovrebbe risolvere il problema , per i controlli Shape vedro di costruirmeli come ActiveX , per la base dati bisognera' riscrivere tutto ragionando bene sulle nuove filosofie (XML & co)Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 ...freeware è il celeberrimo pacchetto di sviluppo per linguaggio "c" della Borland, esattamente quello con cui è stato costruito il sistema operativo linux.Applicazioni? Plc o Scada? Il linguaggio assembler è quello che permette il potere assoluto sulla macchina (indispensabile x un corretto utilizzo delle risorse a basso livello), svantaggi = legato al tipo di processore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite bingobongo Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 visual basic smetterà di essere supportato da microsoft dall'anno prossimo, ma probabilmente con la diffusione che ha raggiunto lo vedremo per altri 5-6 anni. personalmente lo uso dalla versione 1.0 e l'ho usato per qualsiasi cosa dall'automazione alla contabilità, ora col diffondersi del web ne vengono fuori i limiti (le versioni per palmari si possono usare ancora bene!).il C l'ho trovato utile per programmare controlli e processi, ma non per HMI perchè le versioni visual sono sì potenti, ma troppo macchinose e lunghe per ottenere risultati che in VB realizzi in breve tempo.poi stavo pensando: hai detto che programmi da 20 anni, ipotizzo che tu sia intorno ai 40, quindi hai davanti altri 10-12 anni di attività di programmazione reale e comunque dovrai riconvertirti intorno ai 50 anni quindi pensaci sopra bene perchè questo sarà un linguaggio che potrai ancora studiare seriamente ed applicare concretamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Guarda che se vuoi per esempio usare VB NET o VC # puoi acquistare SOLO quella versione che ti interessa risparmiando sensibilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 ciao s tuttiifachsoftware io sono passato (sto passando)a vbnet , avevo ritardato il cambio di piattaformaproprio perche'non c'era la possibilita' dei comunicare in serialema...... anche perche' mancavano altri controllicome flexgrid.sulla nuova release hanno aggiunto il controllo necessario alla comunicazione seriale (come vb6)inoltre ho scoperto che si possono usare gli ocx del vb6....quindi qualche lacuna la colmo cosi'.la versione beta' pero' e' un po' lenta...ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 ma per gestire l'HW direttamente, per essempio in piattaforma Win, a volte diventa difficile di debugare e non ha senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omabra Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 questo strumento per windows è un editor abbastanza evoluto e si occupa anche di compilazioni attraverso il GCC.è free e lo trovi a questo indirizzohttp://www.bloodshed.net/devcpp.htmlil programma si chiama DEV CPP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
weather Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 questo strumento per windows è un editor abbastanza evoluto e si occupa anche di compilazioni attraverso il GCC.è free e lo trovi a questo indirizzohttp://www.bloodshed.net/devcpp.htmlil programma si chiama DEV CPP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati