Vai al contenuto
PLC Forum

Condivisione Cartelle In Rete Aziendale

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Salve a tutti.

Ho realizzato nella mia azienda una piccola rete LAN.

Tuuti i pc montano WinXp Home.

Inoltre recenttemente abbiamo acquistato un pc con funzione di server.

Quello che vorrei realizzare sul server è che ogni utente possa acceddere sul server solo a determinate cartelle...

come impostare il server???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabilisci delle permissions alle varie cartelle in funzione dell'account. Puoi anche definire che tipo di permission (full - change - write/read - read - none) assegnare a ciascuno. Possono anche essere assegnate permissions a livello di gruppi di lavoro e quindi assegnare un account a quel gruppo.

L'amministratore del server, o un power-user con adeguate permissions, può operare in fase di generazione di account e successivamente su ogni singola cartella, sottocartella, o addirittura anche sul file, anche con il semplice esplora risorse (visto che sei con WinXP), per assegnare le autorizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul server gli utenti possono essere registrati in una base dati, incluse le autorizzazioni a livello utente, e ad ognuno gli si può concedere un determinato livello, sino al power-user, mentre sul client gli account vengono generati connettendosi al server in fase di login, qualora l'utente non avesse ancora l'account su quella macchina.

Per quanto riguarda, invece, le cartelle, queste devono essere espressamente dichiarate condivise e in questa occasione devono essere assegnate le permissions che citavo nel precedente intervento. Dove farlo? Nel mio precedente post ho scritto "con il semplice esplora risorse (visto che sei con WinXP)", non posso far altro che ripetermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se hai sul server un dominio con utenti centralizzati con xp home non puoi accedere....perchè xp home non permette la logon a un dominio

Link al commento
Condividi su altri siti

XP home è un sistema per PC client, non per PC Server.

Sul server dovresti installare W2000 Server (ormai superato) o W2003 Server.

Sui client devi installare XP professional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, davo per scontato che non fosse WinXP HE (rileggendo i post precedenti l'avevi anche scritto, ma mi era sfuggito il particolare), anche perché la licenza HE esclude un uso professionale. Comunque l'uso come server è ancora possibile via web-server, ma è più complicato e devi crearti una interfaccia sul server per i client (per diletto ho fatto qualcosa di simile su Apache/Tomcat con i PC di casa), dove gestisci accessi e autorizzazioni.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti