g7753 Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2012 sto valutando di usare nais fp-e in rete modbus come slave ( es. contatori di pezzi ecc) questi hanno la possibilità di visualizzare e di poter essere letti in modbus da pc o plc master. ne sto provando uno ma ho difficoltà a capire dove posso configurare il numero di slave e le caratteristiche di rete se ho ben capito devo andare in fase 1 : configurazione plc porta com imposto modbus rtu imposto i dati di rete nella pos Nr 415 unità credo sia il numero dello slave fase 2 : dal master devo leggere una word ma non so su quale indirizzo ? dal master devo scrivere una word ma non so dove ? nel manuale non ho capito ,anzi non ho trovato qualcosa di chiaro. ringrazio per qualsiasi consiglio in merito saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Ciao. molto tempo fa, anch'io mi sono imbattuto sul problema degli indirizzi dei registri, e mi è stato utile la pagina "F145F146_MODBUS_COMMAND" della guida in linea di FPWin Pro, qui trovi una tabella che riporta gli indirizzi modbus equivalenti per il FP-X. Io l'ho testata sul FP-0R, ma penso che sia valida per tutti i plc FP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 Ciao fase 1 configurazione: si fa esattamente come hai scritto fase 2 indirizzamento modbus.rtu su panasonic: esiste il manuale (scaricabile dal sito ufficiale) fp-x_modbus, in realtà serve per usare il plc come modbus master, ma ci puoi trovare anche gli indirizzi. riporto quanto scritto: Coil: Y0-Y7FF -> 000001 - 002048 R800 - 270E -> 002049 - 009999 Input: X0 - 270E -> 100001 - 109999 Holding register: DT0 - DT7FFC -> 400001 - 432765 Poi ci sono anche WL e LD, ma credo proprio non ti servano con FPe Ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g7753 Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 ciao Roberto questa mattina ho testato il nais , ma non sono riuscito a leggere ho impostato il plc come ti ho detto nella fase 1 con un programma che uso per testare comunicazioni del genere dal pc master invio questi dati 06 numero slave 03 funzione 00 00 inizia dalla 0 00 01 lettura 1 word 85 crc bd crc il nais mi risponde d0 indirizzo 02 funzione 00 byte n 0d presumo crc 84 presumo crc a questo punto il programma di test mi dice che i dati non vanno (e ha ragione) non riesco a spiegarmi perche non risponde almeno i primi numeri giusti e come se parlassero lingue diverse se hai qualche idea l'accetto volentieri grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 Io farei in questo modo: Per prima cosa proverei la comunicazione con un tester modbus, per esempio puoi provare con ModbusMAT che trovi in rete, ne esistono anche altri. Con questi software puoi verificare la composizione della stringa che viene creata, selezionando semplicemente i dati che vuoi trasferire. Verifica anche che gli indirizzi corrispondano con quelli del plc. Fatto questo hai a disposizione la stringa per provarla con il tuo software. Io ho già eseguito comunicazioni modbus con plc della serie FP (quelli che dispongono di questa caratteristica), e ti assicuro che funziona perfettamente. Sulla stringa che hai inviato al plc, mi pare di capire che hai richiesto di scrivere un dato "Word", ma hai messo un indirizzo a bit, verifica bene questa cosa. Ciao Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
g7753 Inserita: 18 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 ciao Roberto problema risolto si trattava di fare un ponticello tra il morsetto E ed il - della comunicazione modbus lo scoperto per caso nella documentazione comunque di ringrazio ancora per la cortese collaborazione saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 Grazie a te del feedback Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati