Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Date Due Tebelle Numeriche, Ricavare Funzioni - quale software?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Qualcuno di Voi conosce un software in grado di elaborare due (o più) serie numeriche, rappresentarne il grafico ed infine trovare le funzioni matematiche che lega i grafici (e quindi le tabelle di dati) tra di loro? Mi spiego: supponiamo di inserire le due serie di dati A e B come segue:

A: 1, 2, 3, 4, 5, 6

B: 1, 4, 9, 16, 25, 36

Io vorrei ottenere i grafici (e fin qui facile ... basta excel :P ) ma anche una funzione del tipo: B=A^2

Qualche idea?

Grazie a tutti!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

per le funzioni più semplici mi pare che MatLab possa ricavarle, per le più complesse non so, non lo escludo, ma non ti dò la certezza matematica.

Ciao

Inserita:

Grazie, cerco il software e faccio alcune prove!

Buon lavoro

Inserita:

Non so se sia possibile ricavare l' espressione matematica della funzione che lega una (o più) serie di valori numerici ... <_< francamente penso di no.

E' invece sicuramente possibile ricavare l' espressione matematica della funzione che meglio approssima una serie di dati sperimentali, e questo può essere fatto con tutti i programmi di calcolo matematico.

In particolare con i programmi di calcolo numerico tipo Matlab (o Octave, che io consiglierei al suo posto visto che è open source :D ) sono disponibili comandi per il calcolo del "polinomio interpolatore" (se non ricordo male per Matlab/Octave il comando dovrebbe essere "polyfit").

Con programmi di calcolo simbolico (tipo Mathematica) probabilmente sono disponibili comandi più evoluti, che oltre al polinomio interpolatore sono in gado di determinare funzioni approssimanti di altro tipo.

• 2 weeks later...
Federico Milan
Inserita:

Banalmente utilizza il metodo dei minimi quadrati ... Se cerchi con google trovi molte informazioni ed esempi ...

In particolare con i programmi di calcolo numerico tipo Matlab (o Octave, che io consiglierei al suo posto visto che è open source  ) sono disponibili comandi per il calcolo del "polinomio interpolatore" (se non ricordo male per Matlab/Octave il comando dovrebbe essere "polyfit").

Inserita:

Grazie a tutti per le info!!

Parto alla ricerca ...

Ciao alla prox. :PB)

Inserita:

Ho provato e basta excel.

Inserisci i valori, fai un grafico tipo dispersione XY, quindi clicchi con il tasto destro SULLA curva , selezioni l'opzione " aggiungi linea di tendenza " , quindi tipo di tendenza/regressione ( ultimo a destra, ordine 2 al massimo ), quindi nelle opzioni seleziona "visualizza l'equazioine sul grafico, quindi OK ed il gioco è fatto.

Non ti conviene andare oltre l'ordine 2 in quanto da vistosi errori.

Mandi

Inserita:

Grazie FANT .... ho ancora qualche problema ma aggiungendo un po' di codice VBA

dovrei sistemare il tutto. Alla prox.