Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ciclo Cpu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una macchina con processore AMD e 512 Mb di ram con installato XP HE.

La macchina ha una decina di giorni ed è sempre accesa. Stamane dopo il WE ho dovuto riavviarla perchè si era resettata e il reboot si era fermato su una schermata iniziale (per intenderci quelle schermate di basso livello tipo DOS dove indica il tipo di processore ecc).

Ho quindi riavviato la macchina non dando molta importanza alla cosa e adesso mi trovo che ogni dieci secondi il pc si prende delle pause addormentandosi per qualche secondo (mouse compreso) per poi riprendere a funzionare. Ho visualizzato il task manager e ho notato una cosa che mi sembra incongruente: ho il numero ci cicli idle quasi sempre 99 e l'utilizzo della cpu assestato sempre su valori prossimi al 100%. Tutto questo con nessun programma in esecuzione. Il pc è connesso ad una piccola LAN connessa a sua volta ad un router per la connessione ADSL.

HO "scannato" la "bestia" con tutti gli antivirus e spyware possibili ma...nulla!!

Potrebbe essere qualche banco di memoria RAM andato a ramengo?

Avete qualche suggerimento?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se fosse la memoria ti apparirebbe la classica schermata blu e la macchina si spegnerebbe.... il problema mi sembra molto strano hai provato a controlare la temperatura della cpu... amd è molto delicato sul discorso temperatura.. un altra idea prova scollegare il cavo di rete e a vedere se il problema persiste, se sparisce puoi avere un problema alla scheda di rete oppure, hai beccato qualcosa che non riesci a trovare.....

ciaooooooooo

Inserita:

Ciao,

per il cilco idle del sistema quei valori sono normali, indica quante sono le risorse libere, più alto è l'idle, più risorse libere hai...

Per il resto non saprei, prova a fare uno scandisk, si sa mai...

Ciao!

Inserita:

Per quanto riguarda il ciclo idle libero al 99%, mentre il grafico della CPU indica un'attività del 100%, mi è capitato anche a me.

Prova a stoppare alcuni processi (programmi) con task manager anche se non indicano attività e vedrai che risolvi questo problema.

Ciao