Vai al contenuto
PLC Forum

Chat - attraverso la rete aziendale: come fare?

trentaluca

Messaggi consigliati

Salve ragazzi..da 1 mese mi hanno cambiato tutti i computers in ditta ed hanno messo un server.

All'inizio tutto ok..potevo chattare scaricare mp3 ecc......dopo l'intervento del tecnico per sistemare l'invio dei fax da computer in contemporanea hanno smesso di funzionare sia la chat che i programmi PeP.

Premetto che da parte della nostra ditta non è stata richesto nessun blocco...verso questi programmi....

Secondo me il problema è sorto quando ha inserito nel server degli indirizzi IP dinamici(opzione windows xp)...infatti mi sono informato e mi hanno detto che con vin Mx il mio computer deve avere un indirizzo ip statico.

Ho impostato i parametri TCP/IP come configurazione statica es 192.168.0.13 per il mio comp.....ed a seguire per tutti gli altri.

Fatto questo ho testato la rete e tutto funziona correttamente...ma non riesco ad andare in internet.

Appena vado in pannello di controllo e riseleziono l'opzione ottieni automaticamente un indirizzo IP il tutto funziona correttamente.

gazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

se tutto passa da un server che gestisce la connessione internet devi mettere come gatwai l'indirizzo del server e come dns sempre quello del server e prova a vedere,

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me.... grrrrr :angry:

Il problema è che sul server è installato un firewall che impedisce l'accesso a tali reti.

Dovrebbe essere infatti obligatorio per legge a chi gestisce i server, fare il possibile per eliminare gli scaricamenti di oggetti coperti da diritto d'autore non autorizzati. Non ricordo dove avevo trovato questa notizia però, altrimenti ve la postavo.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao, semplicemente sul server aziendale hanno ristretto il tipo di traffico su internet per evitare che chi dovrebbe produrre si gingilli con chat e peer to peer :angry:

Purtroppo per noi, questa è la politica aziendale che stanno attuando tutti per svariati motivi, più o meno "giusti".

Per esempio se scarico "roba" su winmx o emule etc... tolgo della banda per gli altri usi dell'azienda, e loro la pagano, anche cara!

Poi se credono che uno produca di più se non ha distrazioni....si sbagliano di grosso; le distrazioni si trovano sempre.

Quindi le aziende possono agire nei confronti del dipendente (in quanto ci sono i log) per uso improprio e non pertinente di mezzi aziendali.

In sintesi possono solo abilitare verso internet solo le porte 25 e 110 (della posta elettronica),la 80 (http), e altre porte ove presenti servizi FTP (20-21), proxy, vpn etc. e volendo solo a determinati utenti o gruppi di utenti con determinati diritti e se vogliono permettono solo la navigazione solo su determinati siti (per uso lavorativo).

Qui non è questione di firewall, almeno non solo questo, uffa! :senzasperanza:

Modificato: da g_mirco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo una cosa....si possono usare degli exploit (tunnelling)per poter usare chat e affini ma ve lo sconsiglio vivamente perchè rischiate il licenziamento in tronco o comunque delle sanzioni (non le frustate). :blink:

dato che c'è il server che tutto vede e tutto registra

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti....

Avete ragione..ho sentito il tecnico che mi ha fatto la rete..

Per normativa chi esegue le reti deve limitare la connessione a chat e software tipo wmx perchè considerati a rischio di infezioni..(virus).......

Il tecnico mi ha detto che per attivare tali servizi devo fare una dichiarazione scritta da parte dell'azienda...in cui si accettano tutti i rischi di infezione che ne conseguono.....

Quindi raga addio chat..addio.....winmx...peccato...perchè nei momenti di pausa mi svagavo un po...cercando la canzone preferita o dicendo 2 stupidate in chat...

N.B.In questo periodo che non funziona la chat/Winmx...la mia produttivita è scesa del 5 % infatti nei momenti in cui stacco dal lavoro non riesco più a scaricare il mal di testa........ho provato coi vidiogiochi...ma richiedono almeno 30 minuti di tempo che non ho....girare per il web..mi annoia....quindi ho dovuto incrementare il numero di caffè per riempire il vuoto....

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.In questo periodo che non funziona la chat/Winmx...la mia produttivita è scesa del 5 % infatti nei momenti in cui stacco dal lavoro non riesco più a scaricare il mal di testa........
Link al commento
Condividi su altri siti