Dario Valeri Inserito: 30 agosto 2005 Segnala Inserito: 30 agosto 2005 (modificato) ciaoqualcuna sa come fare il prewiew di un oggetto graficoin vb net? l'oggetto grafico potrebbe essere una immagine oppure un richtextbox FATTI AL DI FUORI DEL EVENTO "PRINTPAGE"il problema che ho e' che l'oggetto graphics none' accettato dal printpreview...non ho trovato esempio alcuno nemmeno sui libri di Balena.....ciaodario Modificato: 30 agosto 2005 da Dario Valeri
blintz Inserita: 1 settembre 2005 Segnala Inserita: 1 settembre 2005 ciao Dario prova questo:1: Imports System.Drawing.Drawing2D2: Imports System.Drawing.Imaging3:4: Public Class Form15: Inherits System.Windows.Forms.Form6:7: [Windows Form Designer generated code] //non serve a niente8:9: Private AnImage As Bitmap10:11: Private Sub Form1_Paint(ByVal sender As System.Object, _12: ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs) _13: Handles MyBase.Paint14:15: If (AnImage Is Nothing) Then Exit Sub16: e.Graphics.DrawImage(AnImage, 10, 10) //valori da modificare, assi x e y17:18: End Sub19:20:21: Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, _22: ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load23:24: ComboBox1.Text = vbNullString25: Dim Files As New IO.DirectoryInfo("\…\Images\")26: Dim FileInfos() As IO.FileInfo = Files.GetFiles("*.*")27:28:28: Dim Info As IO.FileInfo29:30: For Each Info In FileInfos31: ComboBox1.Items.Add(Info.FullName)32: Next33: End Sub34:35: Private Sub ComboBox1_SelectedIndexChanged( _36: ByVal sender As System.Object, _37: ByVal e As System.EventArgs) _38: Handles ComboBox1.SelectedIndexChanged39:40: Try41: AnImage = New Bitmap(ComboBox1.Text42: Invalidate()43: Catch Except As System.Exception44: MsgBox(Except.Message)45: End Try46: End Sub47:48: Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, _49: ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click50:51: If (AnImage Is Nothing) Then Exit Sub52: AnImage.RotateFlip(RotateFlipType.Rotate90FlipX)53: Invalidate()54: End Sub55: End Classciao
Dario Valeri Inserita: 2 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2005 (modificato) ciaograzie per l'esempio postato.lo provero' certamente, comunque questa settimana cercando molto e rompendole scatole a moltisono riuscito a fare come volevo ........con graaaande delusioneho scoperto che il preview in vbnet ed in c# in realta' non e' un vero previewma la copiature (che devi fare tu!!!!!!!) di tutto cio' che hai disegnato in una pagina (la pagina sulla quale lavoravi ) sulla pagina di preview.....con tutti gli errori e dimenticanza che ci possono essere in questa faseil rischio che il preview sia diverso da quello che ti aspetti e veramente elevato.provero ' il tuo esempio ..ciaodario Modificato: 2 settembre 2005 da Dario Valeri
blintz Inserita: 2 settembre 2005 Segnala Inserita: 2 settembre 2005 scusa ma guarda che ce la fainon darti per vintogigi
Dario Valeri Inserita: 3 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2005 ciaook ho capito quuale era l'inghippo.!io mi aspettavo una funzione che in automatico facesse unacopia della pagina e la visualizzasse con la dovuta scalatura.invece non e' cosi' il preview in vbnet c# (come ho gia' scritto)e' semplicemente una cosa che .....non esiste infatti bisogna occuparsi di copiare all'interno della pagina di previewtutto cio' che c''e sulla pagina di origine.nel caso di un data grid bisogna ridisegnare il datagrid e tutti i dati che ci sono dentronel caso del pulsante ridisegnare il pulsante e scriverci la stringa al suo interno (caption del pulsante) eccetera eccetera. ciao dario
ifachsoftware Inserita: 4 settembre 2005 Segnala Inserita: 4 settembre 2005 Sto studiando VB NET e C# piu' o meno da quando hai iniziato tu , Dario (anche se non gli riesco a dedicare un gran che di tempo) , ma piu' lo guardo e piu' domando dove siano i vantaggi per chi vuole farci uno SCADA (e' piu' lento ed incasinato rispetto a VB6) , spero che con la nuova versione le cose cambino ...Ciao
Dario Valeri Inserita: 4 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2005 ciaoin realta' ci sono piu' cose , ma lo sforzo per adeguarsi al nuovo linguaggio e' notevole!! (troppo)la microsoft a fatto tante ca***te con questo linguaggioper iniziare a cambiato tutti i nomi delle istruzioni e nessuno sa il perche' potevano lasciare quello che c'era e aggiungere tutto quello che volevano....quando toglieranno la "beta" e rilasceranno la versione "quasi definitiva" dicono , pare , sembra che in fase di compilazione ci sara' una notevole accelerazione.in fase di esecuzione gia' ora non e' malaccio....il fastidio che ho e' anche perche' con la 2005 non girano i driver opc omron che per me significa 1900 euro buttati , nonostante il sistema operativo sia lo stesso (XP) nonostante si tratti sempre del pacchetto dotnet (sulla 2003 andava) su questo non va...ciao...P.S. ogni volta che tiro lo sciaccuone penso a Microsoft....ciaodario
Messaggi consigliati