Vai al contenuto
PLC Forum


Esplorazione Computer In Rete - impossibile accedere al computer


Messaggi consigliati

Inserito:

Non so più che fare.

Ho 2 PC con windows XP professional SP2 collegati in rete. Entrambi sono amministratori e sotto lo stesso gruppo. Entrambi hanno il firewall disabilitato ed entrambi si vedono in rete ma solo uno dei due riesce ad esplorare l'altro. Il secondo vede solo il computer in rete ma non ottiene l'accesso a esplorare le cartelle condivise in lettura e scrittura. Ho provato con IP statici e dinamici, ho provato a pingare e il ping va bene. Mi da sempre: Impossibile accedere a \\nome . L'utente potrebbe non disporredell'autorizzazione necessaria bla bla bla. Errore durante l'accesso. L'utente non ha ottenuto il tipo di accesso richiesto a questo computer..

Il computer che non riesce a vedere l'altro vede altri computer in altre reti ed è un portatile. Il computer che non può essere esplorato ma esplora il portatile è un desktop. Ho provato a collegarli con cavo di rete, con wireless, con.. tutto ma niente da fare. Lo stesso problema lo avevo quando il desktop aveva XP Home. Pensavo che...con pro...


Inserita: (modificato)

ciao

sono esattamente nella stessa condizione , gli account nel portatile e

nel desktop sono identici eppure il portatile non esplora

il desktop ma viceversa invece si!!!

per ora non ho trovato soluzione

se qualcuno puo' ......

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita: (modificato)

Può essere un problema di portatile???

Lo escludo perchè il portatile vede altri desktop su altre reti.

Forse c'è qualche servizio non attivato o fesserie del genere ma non ho trovato risposte da nessuna parte. :(

prima sul portatile avevo win98 e sul desktop XP home e solo con ip statico funzionava. Ora che ho gli stessi sistemi operativi...dupa...come si dice qui in polonia (ovvero cu*o).

Modificato: da giorgio_i
Inserita:

Provate ad accedere all'altro PC digitando direttamente il suo indirizzo IP in Start|Esegui|\\indirizzoIP.

Se in quel caso lo vedete (parto dal presupposto che il nome del workgroup sia lo stesso, che le condivisioni di unità siano attivate, ecc.) verificate se i seguenti servizi sono attivi su entrambi i PC:

- Browser di computer;

- Client DHCP;

- Client DNS.

Se il portatile deve condividere la connessione Internet di un PC fisso verificate anche lo stato del servizio Condivisione connessione Internet.

E' successo anche a me più volte, ho risolto "ravanando" sui tre servizi sopra citati.

Ciao.

Inserita:

A me era successa la stessa cosa,poi sono riuscito a risolvere il problema.Io ho 2 pc,uno un p4 con 256mb di ram hd 80gb e windows xp home,l'altro un portatile p233 con 32mb di ram e windows 98 .Come collegamento di rete ho usdato un cavo usb to usb sitecom.Anche a me capitava la stessa cosa,con il portatile era possibile espolrare le cartelle del computer con win xp,mentre con l'altro mi dava lo stesso messaggio di errore.A me il problema era che nella condivisione di windows 98 io avevo erroneamente inpostato sulla proprietà della rete di windows 98 nella finestra

"controllo di accesso" controllo di accesso a livello utente.Bisogna inpostare "controllo di accesso a livello di condivisione"e poi funziona.A me era questo il motivo del messaggio di errore.Avevo anche mandato mail alla sitecom per vedere se mi davano spiegazioni per risolvere il problema ma niente,mi hanno risposto alle mail ma senza centrare il problema

Inserita:

Caro Fransys e Jdk, le avevo gia provate tutte. I servizi sono attivi. Dal menu start non riesco ad andare all'IP del desktop ma riesco a fare il ping dell'IP senza errori.

Entrambi con XP PRO ma il portatile ha la fat 32 e il desktop NTFS. Credo che non centri niente comunque.

Ho anche su entrambi Norton Antivirus che però è settato allo stesso modo su entrambi i computer.

Penso ci sia qualche impostazione nel sistema che non riesco ad acchiappare.

Sul sito microsoft parla solo di netbios da abilitare ma anche quello è abilitato. :(

Inoltre i due PC sono collegati ad un router per la connessione ad internet ma il problema lo avevo anche senza il router.

Inserita:

Stamattina anch'io sto diventando matto per ricollegare il portatile in rete, che ieri funzionava! Che stress! :angry:

Ciao

Mario

Inserita:

Se può essere utile come informazione ho aperto una sessione di rete con DXDIAG e i 2 pc comunicano in rete. Perchè allore non posso esplorare il desktop....

  • 2 weeks later...
Inserita:

Cari utenti il problema ce l'ho pure io, è tutta questione di diritti d'accesso. Io il problema non l'ho risolto, dovrebbe farsi così

-dal pannello di controllo entrare in strumenti di amministrazione

-entrare in criteri di protezione locali

-scegliere la voce assegnazione diritti utente

-nelle voci di destra scegliere accedi dalla rete al computer specificato

-con il tasto destro su questa voce scegliere proprietà

-aggiungi nuovo utente o gruppo

-tipi di oggetto scegliere utenti, poi in automatico verrà corretto in computer

-cliccare su percorsi e selezionate la vostra rete

-facendo su ok troverete una ricerca che trova tutti i pc connessi

-selezionate quello che vi serve

A questo punto io non riesco a salvare le impostazioni, ma credo che il problema sia legato a qualche servizio non avviato, perchè non ho riscontrato il problema dell'esplorazione di altri pc in sistemi su cui era installato iis... al momento il problema non l'ho risolto per motivi di tempo, ma dovremmo girare un pò sui topic di mamma microsoft o provare a installare o disintallare qualche stupida patch..... tempo al tempo!!! spero di essere stato utile!

Inserita:

Proverò!!Grazie per l'aiuto. Domani torno dagli states e mi metto a provare con i diritti..e i rovesci. Speriamo.

Comunque sui forum microsoft non dice niente se non abilitare il netbios su TCP/IP. B)

Inserita:

Kakkio, non siamo tutti degli imbecilli, qualcuno di noi sa usare la tastiera!

Eppure non siamo capaci di far comunicare due PC a pochi metri distanza!!

Oggi il mio portatile (XP home, FAT) si connetteva regolarmente al fisso (W2000, NTFS). Avevo acceso prima il portatile, poi il fisso.

Anche ieri non andava, avevo acceso prima il fisso. Chissa'!

Poche cose mi fanno arrabbiare piu' di questa, possibile che non si possa fare una tabellina da compilare pedestremente una volta per tutte per configurare un PC in una certa situazione?

tabellina a = portatile in ufficio

tabellina b = portatile a casa

tabellina c = portatile in laboratorio

P.S.: il nostro ingegnere - quando viene in ditta - non collega il suo portatile per non sconfigurarlo.

O forse gli imbecilli non siamo noi ..... :P

Ciao

Mario

Inserita:

Caro Mario non te la prendere.

Purtroppo non ci sono regole per questo s...o windows.

Sarà la casualità (continuo a pensare) e un po di fortuna.

Io ho sempre una tanica di benzina e un accendino vicino a me e me la porto a lavoro. A volte penso seriamente di usarla. Comunque penso alla risposta di mocenigo e penso sia fattibile. Forse i tempi di accesso sono diversi e se uno non trova l'altro gli chiude la porta. Quindi bisogna dirgli di lasciare la porta aperta al figlio se non vuoi che resti chiuso fuori.

Prova un po a vedere se funziona. Io ci proverò appena rientro. (tengo buono l'accendino comunque)

Ciao

Inserita:

Ci vorrebbe un bel Plug&Play anche per le connessioni in rete! :angry:

.... omissis

(avevo scritto molto di più, ma l'ho cancellato prima di postare, perché mi sono accorto di essere scivolato in polemica)

Inserita:

Per Mario Maggi

Oggi il mio portatile (XP home, FAT) si connetteva regolarmente al fisso (W2000, NTFS). Avevo acceso prima il portatile, poi il fisso.

Anche ieri non andava, avevo acceso prima il fisso. Chissa'!

Inserita:

Per giorgio_i

Il tuo problema non è di facile soluzione, non per colpa tua ma per colpa di winzozz che, se va al primo colpo è tutto ok, se non va subito sono dolori :angry:

Io proverei per gradi, prima ad impostare tutti i parametri manuali della rete (IP, subnet, dns), poi imposterei i diritti di accesso agli utenti (a proposito: gli utenti dei 2 pc sono presenti su entrambi e sono identici?).

Poi controllerei anche le condivisioni delle cartelle e dei files (dato che hai XP pro potresti disabilitare la condivisione semplice ed impostare i diritti sulle suddette aggiungendo l'utente dell'altro pc).

non mi viene in mente altro...

facci sapere come andrà ;)

ciao

Inserita:

Per g_mirco

Io proverei per gradi, prima ad impostare tutti i parametri manuali della rete (IP, subnet, dns)FATTO E NON FUNZIONA NE MANUALE NE AUTOMATICO.

, poi imposterei i diritti di accesso agli utenti (a proposito: gli utenti dei 2 pc sono presenti su entrambi e sono identici?).SONO ENTRAMBI AMMINISTRATORI CON NOMI DIVERSI E CON NOMI UGALI PURE NON FUNZIONA.

Poi controllerei anche le condivisioni delle cartelle e dei files (dato che hai XP pro potresti disabilitare la condivisione semplice ed impostare i diritti sulle suddette aggiungendo l'utente dell'altro pc).COME SI FA...

Il PC che non vedo aveva lo stesso problema quando aveva XP Home. Poi gli ho installato XP Pro. Io prima avevo Win 98 e ora XP Pro.

Ne ho provato di cotte e di crude ma il desktop vede il portatile e non viceversa.

ciao

Inserita:

...dunque, vediamo..... non mi è chiaro se sul pc1 esiste un utente col nome e password dell'utente del pc2 e sul pc 2 esiste un utente con nome e password del dell'utente pc1.

prova poi ad assegnare i diritti sulla cartella condivisa anche a questi utenti (per fare una prova).

Se non va prova a rimuovere dai 2 pc tutte le condivisioni dei file , anche quelle che hanno il $ (esempio C:$ che sono delle condivisioni di sistema) e ricrearle ex novo (solo le tue condivise, quelle di sistema si ricreano da sole).

Se ce la fai posta pure la configurazione di rete dei tuoi 2 pc:

Da finestra DOS digita ipconfig/all copia e incolla qua il contenuto.

Non ti prometto nulla ma almeno ci proviamo :D

ciao

Inserita:

I 2 pc sono loggati entrambi come amministratore ma con passwor diversa. Il portatile ha solo il log come amministratore e il desktop amministratore e ospite.

Se non va prova a rimuovere dai 2 pc tutte le condivisioni dei file , anche quelle che hanno il $ (esempio C:$ che sono delle condivisioni di sistema) e ricrearle ex novo (solo le tue condivise, quelle di sistema si ricreano da sole).

COME FACCIO a fare il copia da dos?CTR+C e CTRL + V non funziona in dos..

Se ce la fai posta pure la configurazione di rete dei tuoi 2 pc:

COME FACCIO?

grazie

Inserita:
COME FACCIO a fare il copia da dos?CTR+C e CTRL + V non funziona in dos..
Inserita: (modificato)

Allora Mirco, questa è la configurazione del portatile che vede il desktop in rete ma non riesce ad esplorarlo:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]

© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Administrator>ipconfig/all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : giorgio

Suffisso DNS primario . . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . . . . : Misto

Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No

Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : domain_not_set.invalid

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:

Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Accton MiniPCI Fast Ether

net EN2242

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-D0-59-32-CB-5E

Scheda Ethernet Connessione rete senza fili 3:

Suffisso DNS specifico per connessione: domain_not_set.invalid

Descrizione . . . . . . . . . . . . . : (ZD1211)IEEE 802.11b+g USB Adapt

er

Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-6D-F5-34-18

DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì

Configurazione automatica abilitata : Sì

Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.65

Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 194.204.152.34

217.98.63.164

192.168.1.1

Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 18 settembre 2005 21.01

.28

Scadenza lease . . . . . . . . . . . : lunedì 19 settembre 2005 21.01.2

8

C:\Documents and Settings\Administrator>

e questa è la configurazione del desktop che vede ed esplora tutto:

Microsoft Windows XP [Wersja 5.1.2600]

© Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\W³aœciciel>ipconfig/all

Konfiguracja IP systemu Windows

Nazwa hosta . . . . . . . . . . . : Incaudo

Sufiks podstawowej domeny DNS . . . . . . :

Tipo nodo . . . . . . . . . . . . : Sconosciuto

Routing IP w³¹czony . . . . . . . : No

Serwer WINS Proxy w³¹czony. . . . : No

Lista przeszukiwania sufiksów DNS : domain_not_set.invalid

Karta Ethernet Po³¹czenie lokalne 4:

Stan noœnika . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

Opis . . . . . . . . . . . . . . : Karta Realtek RTL8139 Family PCI Fas

t Ethernet NIC

Adres fizyczny. . . . . . . . . . : 00-06-4F-01-F6-EF

Karta Ethernet Po³¹czenie sieci bezprzewodowej 5:

Sufiks DNS konkretnego po³¹czenia : domain_not_set.invalid

Opis . . . . . . . . . . . . . . : Linksys Wireless-G PCI Adapter

Adres fizyczny. . . . . . . . . . : 00-12-17-99-46-07

DHCP w³¹czone . . . . . . . . . . : Si

Autokonfiguracja w³¹czona . . . . : Si

Adres IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.64

Maska podsieci. . . . . . . . . . : 255.255.255.0

Brama domyœlna. . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Serwer DHCP . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Serwery DNS . . . . . . . . . . . : 194.204.152.34

217.98.63.164

192.168.1.1

Dzier¿awa uzyskana. . . . . . . . : 19 wrzeœnia 2005 08:30:32

Dzier¿awa wygasa. . . . . . . . . : 20 wrzeœnia 2005 08:30:32

C:\Documents and Settings\W³aœciciel>

spero sia di aiuto.

Grazie

Giorgio

Modificato: da giorgio_i
Inserita:
I 2 pc sono loggati entrambi come amministratore ma con passwor diversa. Il portatile ha solo il log come amministratore e il desktop amministratore e ospite.
Inserita:

Su entrambi i PC c'è già creato l'account administrator

Inserita: (modificato)

Inoltre non capisco se il problema di configurazione è sul portatile che non vede il desktop o del desktop che non lascia esplorare il portatile. Penso il desktop.. :unsure:

Inoltre pur avendo password diverse la cosa funziona in una direzione..

Modificato: da giorgio_i
Inserita: (modificato)

...Dunque hai un router?

...questo router ha Ip 192.168.1.1?

ma allora perchè hai impostato il DNS su un sito esterno?

una cosa che mi incuriosisce

Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : domain_not_set.invalid

Modificato: da g_mirco
Inserita:

Per quanto riguanrda il DNS...ho scelto su entrambi l'IP automatico. Il Desktop come vedi è in polacco e il portatile in italiano. (vivo in polonia) e questo mi incasina l'interpretazione delle cose. Si, sono collegato cun un router in casa ma la stessa cosa mi succedeva con i 2 pc collegati direttamente. Cosa intendi per DNS esterno? B)

Grazie mille per le informazioni. Ora mi immergero nella lettura. Pensavo che installando XP Pro su XP Home mi avrebbe risolto la cosa,.....appena avro un po di tempo libero tra viaggi intorno al mondo di lavoro mi mettero full time e non di notte a fare queste prove. Per ora dovrei avere un po di informazioni. :unsure:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...