Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Virus, Spyware Worm ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un grosso problema sul computer.

Da qualche parte si è intrufolato un probabile virus; dico probabile perche potrebbe essere una delle altre due cose inserite nella descrizion.

Vengo al problema:

Quando SONO in internet, mi compare una finestra "AD Watch Monitoring" il quale mi segnala la presenza di un file con estensione EXE r che blocco immendiatamente.

Digito CTRL+CANC e da task manager lo elimino.

Purtroppo senza esito perchè il file ricompare con un altro nome ...... .EXE r

Credo che il file sia lo stesso ma con nomi diversi.

COME POSSO FARE?

Grazie DJT

Inserita:

Intanto il file ha estensione solo .EXE, la "r" è l'attributo, che sta per "read only" e questo vuol dire che non può essere direttamente cancellato, o sovrascritto.

Non è detto che il processo attivato da quell'eseguibile non possa essere riattivato automaticamente, infatti è facile che l'infezione possa aver colpito un applicativo d'uso comune (es.: Explorer.exe) che continuamente lo richiama e quindi ecco perché ti ricompare.

La soluzione inizialmente è quella di far girare un buon antivirus, meglio se specifico di quella infezione, ed eventualmente, nei casi più gravi, procedere alla formattazione e reinstallazione del Sistema Operativo e di tutti gli applicativi.

Riguardo al titolo della discussione:

Non ti preoccupare di non saper distinguere tra i tre nomi usati, in effetti spesso dall'uno si sconfina nell'altro. Ci capiamo lo stesso se chiami tutto col termine Virus, come originariamente veniva chiamato ogni malware (il nuovo modo di chiamare genericamente un "malicious software").