Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante - Rinominare automaticamente stampante


bred76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Sto creando un programma di installazione di un mio progetto che ho fatto, però ora ho un problema, c'e la possibilita mediante un piccolo programma magari fatto anche in VB di rinominare una stampante con un nome predefinito senza doverlo fare manualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

io no, sono ignorante in materia, ma ti posso consigliare di elencare le soluzioni che hai provato, o pensi di provare / adottare, magari qualcuno può darti qualche dritta. a volte un problema si risolve partendo da una soluzione sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Avevo pensato esempio di lanciare durante l'istallazione, l'utility che ti fa partire l'istallazione guidata di una stampante.

In questo modo non risolvo il problema, di avere un nome predefinito della stampante, ma almeno obbligo durante l'istallazione, di installare una stampante, indicando il nome che dovrà avere questa nuova stampante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito il tuo problema, ma provo a risponderti.

In ambiente windows il collegamento ad una stampante è un file particolare che ha un nome modificabile e un commento, anch'esso modificabile, come un qualunque altro file, col classico comando "rename" e con "properties" ("rinomina" e "proprietà" per chi ha il SO in italiano).

L'ubicazione del file è la seguente:

Desktop -> My Computer -> Control Panel -> Printers and Faxes -> NomeStampante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai detto lo sò, però questo non mi è utilile, io quello che tu mi hai detto lo voglio fare in automatico mediante un istruzione direttamente dall'istallazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque linguaggio di programmazione è in grado di interagire con l'ambiente del sistema operativo, ed uno dei modi è quello della gestione dei files, compreso il rinominare. Se poi, invece, stai installando una stampante, nella procedura di installazione sei tu ad impostare i nomi e i commenti, quindi non vedo il problema. A meno che tu non voglia fare partire un programma d'installazione standard (quello proprio del costruttore della stampante) e poi intervenire successivamente.

Restano da verificare le permissions che hai al momento che fai girare il tuo programma: se non entri come amministratore o come power user potresti non essere autorizzato alla modifica dei nomi di quei file.

Link al commento
Condividi su altri siti

RENAME FileName1 TO FileName2

ma se vuoi variare un file di collegamento (shortcut) con estensione *.lnk, windows non te lo lascia fare direttamente, allora devi inserirlo in questo modo:

RENAME FileName1.lnk TO FileName2.ext

dove ext è qualunque estensione che tu gli voglia dare.

Ovviamente la sintassi corretta è in funzione del linguaggio di programmazione che utilizzerai e quindi ti devi riferire a quel comando specifico (che non differirà di molto da quanto ho scritto).

Dimenticavo, nel nome del file originario devi includere il percorso, se non si trova nella cartella corrente.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...