Vai al contenuto
PLC Forum

Computer Che' Si Stanca All'improvviso. - Nessun errore.

Messaggi consigliati

Inserito:

' Salve a tutti...ho un problema con questo computer....provo a spiegarmi...da un mese fa' circa, all'improviso ha iniziato a rallentare, qualsiasi operazione stia eseguendo , tipo i vecchi pc 286 con poca memoria ram , poi lentamente riprende velocita' , e cosi' abbastanza spesso il ciclo si ripete con e in tempi diversi , cioe' non e' piu' il Pc di prima ...ripeto fino a un minuto prima era perfetto, NON installai alcun programma ....ricordo ,navigavo su internet tranquillamente ,poi

lasciandolo collegato andai a cena ,al ritorno 1 ora e mezza dopo lo trovai Palarizzato , nessun errore , feci fatica a farlo ripartire dopo decine di reset, e da' allora persiste questo diffetto , non so'piu' che' fare ,ho paura che' si pianti per sempre all'improvviso.

A chi' mi' vorra' aiutare forniro' felicemente tutte le caratteristiche e i dati necessari a capire il probblema di questo PC... potete fare qualsiasi domanda .

Ringrazio Tutti fin d'ora.

Del_user_23717
Inserita:

Hai fatto una scansione antivirus di tutto il sistema?

Scusa la banalità della domanda!

Se hai i dischi di ripristino del sistema operativo (di cui non hai dato informazioni....win98,2000,me,xp??) dopo aver fatto un back-up di tutti i file importanti relativi a tutti i tuoi dati.. potresti provare a formattare il computer.. e vedere se si sblocca... certo poi dovresti re-installare tutti i programmi (!°#?").

Oppure potresti avere problemi alla RAM o al Processore

Premetto che la mia non è una informazione da esperto in quanto non lo sono affatto... solo che ho risolto un problema simile formattando il pc... ma non vorrei darti consigli sbagliati.. ma se non hai niente da perdere!!

Inserita:

Oltre a quanto ti hammo consigliato, prova a verificare se la ventolina del processore funziona.

Il surriscaldamento del processore può causare il problema.

Ciao.

Inserita:

Anche senza installare nuovi programmi, potrebbero esservi numerosi processi attivi, che rallentano la macchina. Prova con Ctrl+Alt+Del / Task Manager / Processi a verificare quali processi sono attivi e verifica che siano tutti utili, altrimenti prova a stoppare quelli che non sono essenziali (uno per volta, mi raccomando, e annotati cosa fai) e verifica se riprende ad essere veloce come prima. Una volta individuato il colpevole dovresti cercare di capire quale applicazione lo lancia e se rientra nei normali programmi che utilizzi, se effettivamente serve che sia attivo, o se sei incorso in qualche virus informatico. I suggerimenti dei colleghi che mi hanno preceduto sono validi e possibili cause del tuo problema.

Ti faccio presente che il problema del surriscaldamento è molto sentito con i nuovi processori e può comparire nel tempo anche a causa dell'accumulo di polvere all'interno del case, che riduce l'area di passaggio dell'aria di raffreddamento e stende una cappa polverosa sui componenti e ne compromette l'efficacia dello scambio termico.

Inserita:

Salve ...Grazie x le gentili risposte ..ho rilevato i dati del PC i quali vi possono aiutare meglio :

Computer -- AMD ATHLON XP 2600 + 1.92 Ghz Ram 512 Mb

Scheda Madre --ASUS 7V600X

HDD -- MAXTOR 6Y080MO SCSI 80GB ( 54 MB Usati -- 24 Liberi )

Possono bastare ? altrimenti chiedetemi pure.

Rispondo ora a AF78: Tutto fatto , scansione anti virus , aggiornamento ulime definizioni , defrag e Pulitura disco ...nessun errore , nessun cambiamento.

Per Qdente: Non ho aperto il case ,non ci ho pensato ,ora lo faro' ,tengo attivo il prog. ASUSprobe , indica FAN cpu OK , temperatura 47 gradi circa e velocita' ventola 2600 giri .

Mentre x NLL: Tengo sotto controllo il Task Manager, i Processi variano da 38 a 42 , il file paging occupa circa 237 MB , in quanto a polvere NIENTE ha un anno di vita e lavora poco e in luogo pulito ....Grazie .

Inserita:

Prova a verificare se per errore è attiva la modalità di risparmio energia sull'HD facendo in modo che ogni pochi secondi questo si disattivi.

Tempo fa ho avuto un problema simile, e ogni 5 secondi l'HD si "spegneva" rendendo pesante l'utilizzo del PC.

Saluti.

Alessandro

Inserita:

Il numero dei processi attivi è abbastanza alto, ma non è quello il punto, bisogna vedere se sono tutti necessari, o se ve n'è qualcuno che, a voler essere ottimisti, rimane attivo nonostante abbia cessato la sua utilità (un programma fatto male, che non ha liberato le aree di memoria che si era riservate per far girare le sue procedure). A volte, pur se in background, un processo attivo sorveglia alcuni eventi e questo rallenta la macchina, specialmente se lo stesso processo attende anche input dall'utente: pur se in background, ogni tanto ottiene priorità sul programma che invece ti interessa.

I dati che hai forniti possono servire per verificare quanto il tuo hardware è soggetto a problemi, in particolare il surriscaldamento, ma non da escludere neppure l'intervento del power management (difficile, però, che si attivi da sè, quindi dovresti sapere se hai fatto qualche modifica nei settaggi, quando è insorto il tuo problema)

Che un antivirus non abbia rilevato la presenza di virus... ti invito a leggere le discussioni sulla qualità degli antivirus che si sono fatte su questo stesso forum, scoprirai che l'antivirus ottimale, che scopre tutto, non esiste, ve ne sono solo di buoni e di ottimi, che danno una copertura più o meno completa su un tipo di attacco, ma risultano più deboli su altri. Logico che ci sono anche quelli che si divertono a esaltare le caratteristiche del proprio antivirus, perché è stato in grado di riconoscere un attacco che altri più blasonati non hanno scoperto, ma attenzione anche ai falsi allarmi, per la veriotà abbastanza frequenti, soprattutto quando una funzione euristica non interpreta correttamente l'attività normale di un processo che interessa la macchina nella gestione delle memorie, nella trasmissione di dati e nella registrazione di dati su disco.

Con la macchina davanti sarebbe più facile intervenire, certamente, ma anche così credo che tu abbia gli elementi per risolvere il problema.

Inserita:

Ciao

Se usi parecchio internet, che tu abbia o meno un antivirus, cambia poco. Il consiglio che ti dò è quello di salvare tutto finchè sei in tempo e dare una bella spianata al disco fisso.

Se puoi, usa 2 computer; uno per lavoro e uno per svago. Questo è il migliore antivirus del mondo.

Ciao e buon lavoro.

Del_user_23717
Inserita:
Se puoi, usa 2 computer; uno per lavoro e uno per svago. Questo è il migliore antivirus del mondo.